Note di rilascio > Note di rilascio di ThingWorx Platform 9.0 > Novità e problemi risolti in ThingWorx Platform 9.0.0
Novità e problemi risolti in ThingWorx Platform 9.0.0
Le note di rilascio presentano i miglioramenti alle funzionalità, i problemi risolti, i problemi noti e le limitazioni, nonché le informazioni di fine supporto relativi a ThingWorx 9.0.0.
Miglioramenti
Protezione
Sono stati risolti potenziali problemi di protezione, inclusi gli elementi identificati in modo proattivo dal software di scansione delle vulnerabilità o tramite testing del team PTC Quality Assurance. Eseguire l'aggiornamento quanto prima per beneficiare di questi importanti miglioramenti.
ThingWorx 9.0 è certificato per Microsoft Edge Chromium, ma non supporta varianti non Chromium di Microsoft Edge. Se si sta utilizzando Microsoft Edge come browser Web, PTC consiglia di eseguire l'aggiornamento a Edge Chromium 81.0 o versione successiva per sfruttare importanti miglioramenti riguardanti la protezione.
Programma di installazione
Il programma di installazione di ThingWorx Foundation offre ora la possibilità di aggiornare automaticamente le installazioni esistenti di ThingWorx 8.5 o versioni successive eseguite tramite il programma di installazione, eliminando la necessità di riconfigurare l'impostazione o immettere nuovamente molte delle stesse informazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo del programma di installazione per aggiornare ThingWorx Foundation .
Se nel sistema è installato ThingWorx Foundation 8.5.3 o versione precedente, è possibile eseguire l'apposita utilità per l'aggiornamento di ThingWorx Foundation disponibile nella pagina PTC Software Download di ThingWorx Foundation, prima di utilizzare il programma di installazione per eseguire l'aggiornamento. L'utilità determina se il sistema è pronto per l'aggiornamento alla versione 9.0.
Platform
È necessario richiedere un nuovo file di licenza per eseguire ThingWorx 9.0 in modalità cluster. Per ulteriori informazioni sulle licenze, vedere Licenze per ThingWorx Platform . Per ulteriori informazioni sull'esecuzione di ThingWorx in modalità cluster, vedere Panoramica del clustering a disponibilità elevata ThingWorx .
È stata aggiunta una nuova API GetThingPropertyValues in EntityResources per recuperare in blocco i valori delle proprietà da una infotable di nomi di oggetto. Questa API è progettata per l'utilizzo con l'API QueryImplementingThings, che può essere usata per generare l'elenco di oggetti. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo del servizio QueryImplementingThings .
I gruppi di oggetti sono un nuovo tipo di entità referenziabile denominato che consentono agli oggetti e ad altri gruppi di oggetti di essere considerati come membri in una gerarchia di gruppi di oggetti. I gruppi di oggetti vengono utilizzati principalmente per gestire i permessi di visibilità su larga scala, per controllare l'esposizione di oggetti ai soli utenti che necessitano di accedervi, nonché per altre operazioni in fase di esecuzione. I gruppi di oggetti sono destinati a essere un componente fondamentale utilizzato in altre applicazioni. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Gruppi di oggetti .
Tutte le tabelle di configurazione sono ora persistenti. Il flag persist nell'API viene ignorato.
È stato aggiunto il supporto per i seguenti caratteri speciali nei nomi delle entità: < e >. Per ulteriori informazioni, vedere Denominazione delle entità .
Il tipo di base della data shape ThingworxMetric è stato cambiato da NUMBER a VARIANT per consentire una maggiore flessibilità. Il campo del tipo di dati (NumberPrimitive, StringPrimitiveo BooleanPrimitive) viene determinato in base all'input dei dati di un utente che sta creando un'entità con un servizio con un output di infotable associato a una data shape ThingworxMetric. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Problemi noti e limitazioni riportata di seguito.
Il sistema dispone ora di un endpoint semplice per lo stato e di un endpoint per il quale è possibile determinare se il server è pronto ad accettare richieste. Nessuno dei due endpoint richiede l'autenticazione. Entrambi restituiscono 200 se impostati su true o 503 se impostati su false.
È disponibile un nuovo endpoint /Thingworx/Metrics per recuperare le informazioni delle metriche del sistema. Può essere utilizzato per raccogliere tutte le metriche del sistema, comprese le metriche delle prestazioni dei sottosistemi. Richiede l'autenticazione.
Quando il server è in fase di arresto, il sistema tenta di svuotare tutte le code di dati prima di forzare l'arresto. Ciò si verifica solo quando l'arresto del sistema viene eseguito secondo la procedura standard.
La chiave di accesso e l'identificatore di associazione dell'istanza remota per il report delle metriche sono ora memorizzati nel keystore. La chiave di accesso per il report delle metriche non è più disponibile nella configurazione del sottosistema Piattaforma in Composer.
Il sottosistema Supporto sostituisce l'estensione PTC Support Tools, in cui la relativa funzionalità è stata unita in ThingWorx Platform. Non tentare quindi di importare PTC Support Tools in ThingWorx 9.0 o versioni successive. Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo del supporto tecnico di PTC.
L'impostazione SessionUpdateDelay e due impostazioni per la registrazione delle metriche della piattaforma (MetricsLoggingFrequency e MetricsLoggingLevel), sono ora disponibili nel file platform-settings.json. Per ulteriori informazioni sulle nuove impostazioni, vedere Dettagli di configurazione di platform-settings.json .
Sottosistema Verifica
Il sottosistema Verifica fornisce due implementazioni distinte:
Persistenza diretta, nuova in ThingWorx Platform 9
Tabella dati, l'implementazione del sottosistema Verifica originale
Ulteriori modifiche per l'implementazione della persistenza diretta del sottosistema Verifica includono:
Supporto di PostgreSQL e MSSQL come provider di persistenza per il sottosistema Verifica, utilizzando la funzionalità di database nativa per migliorare le prestazioni complessive.
L'interrogazione è configurabile per adattarsi alle esigenze e ai casi di utilizzo di organizzazioni diverse. I servizi di interrogazione accettano i token di localizzazione per il parametro categoria di un'interrogazione.
Possibilità di creare categorie di verifica personalizzate e messaggi di verifica tramite Java.
Quattro opzioni per la configurazione della protezione per la verifica:
Amministratore: l'amministratore può visualizzare tutti i messaggi di verifica ed eseguire tutti i servizi di verifica.
Utenti non amministratori: per default, questi utenti non possono né visualizzare i messaggi di verifica né eseguire i servizi di verifica. Un amministratore deve concedere agli utenti non amministratori i permessi di esecuzione necessari per eseguire il servizio QueryAuditHistory() sugli oggetti per cui sono responsabili. Con questi permessi, gli utenti non amministratori possono visualizzare tutti i messaggi di verifica associati al relativo nome utente e agli oggetti monitorati.
Gruppo di utenti revisori: questo gruppo di utenti predefinito è destinato agli utenti non amministratori che, quando dispongono dell'accesso al servizio QueryAuditHistory() sui propri oggetti, devono visualizzare tutti i messaggi di verifica associati agli oggetti, non solo quelli associati al proprio account utente e agli oggetti.
Permessi di protezione personalizzati: gli amministratori possono fornire permessi di protezione specifici agli utenti non amministratori, a seconda dei casi dell'utente.
Una nuova categoria di messaggi, denominata AUDIT, per tenere traccia dell'esecuzione dei servizi del sottosistema Verifica.
Voci di verifica aggiuntive per tenere traccia dell'aggiunta e della rimozione di utenti o di gruppi di utenti come membri di altri gruppi di utenti, nonché delle disconnessioni degli utenti.
Possibilità di vincolare le interrogazioni in base al contesto, sia utente che oggetto.
Possibilità di esportare solo i dati di verifica online (solo persistenza diretta).
Evento ThingStart disattivato per la verifica di default a causa dell'aumento del carico durante l'avvio o il riavvio di ThingWorx Platform.
I messaggi di verifica correlati ai gruppi di oggetti sono disponibili nella nuova categoria di verifica THINGGROUPMEMBERSHIPS, nonché nella categoria di verifica esistente SECURITY CONFIGURATION. Sebbene i messaggi di verifica per THINGGROUPMEMBERSHIPS siano disattivati per default, i messaggi per SECURITY CONFIGURATION sono attivati per default.
Per informazioni dettagliate sul sottosistema Verifica, fare riferimento alla sezione Sottosistema Verifica in questo Help Center.
È possibile copiare facilmente un ID chiave di una chiave di accesso negli Appunti.
È stata aggiunta l'opzione Exclude Invalid Users and User Groups in Imports al sottosistema Piattaforma.
Clustering a disponibilità elevata
Per informazioni sul clustering a disponibilità elevata ThingWorx e sulla relativa configurazione, vedere la sezione Panoramica del clustering a disponibilità elevata ThingWorx .
Di seguito sono riportati i provider di persistenza supportati:
PostgreSQL
Microsoft SQL Server
Microsoft Azure SQL
InfluxDB
Sono supportati i seguenti strumenti di connettività:
Le versioni di ThingWorx Edge SDK che supportano SNI, che è necessario per i cluster a disponibilità elevata ospitati nel cloud:
C SDK: versione 2.2.9 e successive.
.NET SDK: versione 5.8.2 e successive.
Java SDK: qualsiasi versione utilizzata con Java SE 7 Development Kit (o versione successiva). OpenJDK non è al momento supportato. Fare riferimento alla pagina Java SE 7 Security Enhancements.
Per i cluster a disponibilità elevata ThingWorx in locale, SNI può essere necessario o meno a seconda dei casi. Dipende dall'impostazione della rete. Per informazioni su SNI, fare riferimento all'articolo What Is SNI? How TLS Server Name Indication Works sul sito Cloudflare.
ThingWorx Edge MicroServer (EMS) versioni 5.4.8, 5.4.9 e successive forniscono il supporto per SNI. Le versioni precedenti non lo forniscono. Tuttavia, la versione 5.4.4 è stata certificata in un ambiente a disponibilità elevata.
ThingWorx Connection Server (AlwaysOn) versione 9.0.0 è obbligatorio per un ambiente di clustering a disponibilità elevata ThingWorx.
ThingWorx eMessage Connector versione 2.0.0 è obbligatorio per un ambiente di clustering a disponibilità elevata ThingWorx.
ThingWorx Kepware Server
ThingWorx Kepware Edge
Per informazioni sulla configurazione di Connection Server e di eMessage Connector per l'utilizzo in un cluster a disponibilità elevata, fare riferimento agli argomenti sulla configurazione a disponibilità elevata nei rispettivi Help Center:
Connection Server: High Availability Configuration
Il clustering a disponibilità elevata ThingWorx è disponibile per la distribuzione in un ambiente Docker. Per creare immagini Docker di ThingWorx in un cluster a disponibilità elevata, è necessario prima distribuire immagini aggiuntive di Apache Ignite e ThingWorx Connection Server. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo del Docker di ThingWorx in un ambiente clustering a disponibilità elevata .
È disponibile una nuova modalità che imposta il server in modo che l'endpoint /ready restituisca false per facilitare la rimozione del server dai servizi di bilanciamento del carico. In questo modo il server interrompe la ricezione di nuove richieste, ma non viene arrestato. Ciò può essere utile per la risoluzione dei problemi. Il sistema tenterà di svuotare tutte le code di dati.
Gli stati del servizio JavaScript sono ora conservati in un livello della cache, che può essere locale o remoto. Il nuovo sistema crea un proxy unidirezionale dall'oggetto JavaScript all'oggetto originale. Ogni modifica apportata all'oggetto JavaScript attiva quindi un aggiornamento completo della proprietà nell'oggetto originale. Le modifiche apportate all'oggetto originale non vengono riflesse nell'oggetto JavaScript.
Quando si esegue ThingWorx in modalità cluster, le modifiche al modello vengono uniformate nel cluster. Per ulteriori informazioni, vedere Coerenza finale .
La configurazione della registrazione viene eseguita utilizzando la configurazione del file logback.xml. La registrazione asincrona viene utilizzata per migliorare le prestazioni, anche a livelli di log elevati. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione della registrazione .
È disponibile un nuovo sottosistema Clustering, che consente di visualizzare e configurare l'ambiente a disponibilità elevata in modalità cluster.
Estensioni
Le API dell'estensione del ciclo di vita startSubsysteme stopSubsystem nel file Subsystems.java sono state sostituite con startSubsystem(ContextType) e stopSubsystem(ContextType). Il tipo di contesto consente al metodo di funzionare in un ambiente a disponibilità elevata in cui le modifiche vengono apportate sul server A e devono essere successivamente sincronizzate con altri server. Il tipo di contesto consente al metodo di determinare se fa parte o meno di un processo di sincronizzazione e, in caso affermativo, di eseguire un processo di creazione, aggiornamento o eliminazione. Per informazioni, vedere Modifiche alle API del ciclo di vita .
È stato aggiunto un nuovo attributo di metadati delle estensioni (haCompatible) per identificare se un'estensione è compatibile con il clustering a disponibilità elevata ThingWorx. Per ulteriori informazioni, vedere Best practice per la creazione di package e la distribuzione di soluzioni ThingWorx .
Nel file platform-settings.json è presente una nuova impostazione Regola di importazione di package di estensioni che può limitare l'importazione delle estensioni e includere solo quelle che hanno il flag haCompatibility impostato su true nei metadati delle estensioni. Per ulteriori informazioni, vedere Dettagli di configurazione di platform-settings.json .
Il supporto PTC per l'estensione ThingWorx Web Socket Tunnel è terminato. Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo del supporto tecnico di PTC.
Il supporto PTC per l'estensione ThingWorx Ghost Entity è terminato. Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo del supporto tecnico di PTC. Per ulteriori informazioni sulle entità fantasma, vedere Creazione ed eliminazione di entità fantasma.
Mashup Builder
Creazione di layout
È ora possibile sovrapporre i contenitori nei layout dinamici durante l'espansione e la compressione di contenitori in un mashup dinamico. Vedere Espansione e compressione dei contenitori .
È stata aggiunta la possibilità di tagliare, copiare e incollare i contenitori e il relativo contenuto utilizzando i comandi della barra degli strumenti e i tasti di scelta rapida. In questo modo è possibile creare più rapidamente i layout copiando i contenitori anziché i widget. Per ulteriori informazioni su questa funzionalità, vedere Gestione degli elementi nell'area di lavoro.
Sono state aggiunte impostazioni per la configurazione delle impostazioni di visualizzazione della finestra in un mashup dinamico. Dopo aver creato un mashup, è possibile utilizzare queste impostazioni per regolare il layout per i dispositivi mobili. Queste impostazioni sono disponibili nella scheda Impostazioni browser per dispositivi mobili delle entità di un mashup. Per ulteriori informazioni, vedere Ottimizzazione di un mashup per i dispositivi mobili .
Interfaccia utente
È stato aggiunto il supporto per le azioni Annulla e Ripeti durante la modifica di un mashup. È inoltre possibile visualizzare la cronologia delle modifiche apportate a un mashup in una sessione. Questi comandi sono disponibili nella barra degli strumenti dell'area di lavoro. Vedere Utilizzo di Annulla e Ripeti in un mashup .
Il pannello Connessioni è stato aggiornato e rinominato in Associazioni. Per ulteriori informazioni sul nuovo pannello, vedere Visualizzazione di associazioni in un mashup .
Il pannello Da fare è stato rinominato in Promemoria.
Le finestre di dialogo per la configurazione delle associazioni di widget e servizi sono state aggiornate e migliorate. È ora possibile configurare associazioni e trovare più facilmente le origini e le destinazioni di un'associazione all'interno del mashup. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione di associazioni in un mashup e Configurazione di servizi dati .
È stato aggiunto un filtro per le categorie all'elenco delle proprietà del widget nel pannello Proprietà sulla base di categorie funzionali. È ora possibile filtrare rapidamente l'elenco delle proprietà in base alle categorie, ad esempio la dimensione e la posizione, la configurazione, i dati e le associazioni.
Servizi e associazioni dati
È stata aggiunta la possibilità di configurare associazioni per le funzioni utilizzando la finestra per la configurazione delle associazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Funzioni .
Il pannello Dati è stato aggiornato e la finestra di dialogo Aggiungi dati è stata riprogettata. È ora possibile trovare più facilmente le entità e aggiungere i servizi dati a un mashup. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di servizi dati a un mashup .
È stato aggiunto un menu di scelta rapida che consente di creare associazioni tra le proprietà dei dati nei pannelli dati. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di associazioni in un mashup .
Temi stile
È stata aggiunta la possibilità di definire le proprietà di stile per gli elementi indicati di seguito nella scheda Stili di un'entità Tema stile.
Contenitori di layout utilizzati in un mashup.
Descrizioni comando utilizzate dai widget in un mashup.
Il mashup di anteprima nella scheda Stili è stato aggiornato. È possibile selezionare i propri mashup per visualizzare in anteprima le modifiche ai temi degli stili.
Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo della scheda Stili .
Sono stati aggiunti tre nuovi widget Grafico a barre, Grafico a linee e Diagramma di pianificazione nella piattaforma. Questi widget sono anche disponibili come componenti Web. Per informazioni sui widget, vedere:
È possibile migrare mashup con le versioni legacy di questi widget. Per ulteriori informazioni sulla migrazione, vedere Widget e layout legacy .
I widget di tipo componente Web sono ora disponibili in ThingWorx Web Component SDK. È possibile utilizzare l'SDK per creare widget personalizzati.
È ora possibile creare estensioni di widget da componenti Web utilizzando l'utilità ThingWorx Web Component SDK. Questi widget di tipo componente Web vengono aggiunti a Mashup Builder quando si importa l'estensione di widget.
È stato aggiunto il supporto per l'aggiunta di immagini come icone per i pulsanti nella finestra di dialogo Conferma. È possibile immettere un URL o selezionare un'entità multimediale per specificare un'immagine.
Tutti i widget sono stati organizzati come standard o legacy nell'Help Center. Per ulteriori informazioni, vedere:
È possibile trovare le diverse categorie di widget nel pannello Widget in Platform.
Il widget Selezione data e ora è stato aggiornato con la nuova funzionalità di selezione di un intervallo di date. Per informazioni sulle nuove proprietà aggiunte, vedere Widget Selezione data e ora (con tema applicabile) .
ThingWorx Flow
Funzionalità ampliate per la distribuzione
ThingWorx Flow è conforme all'ambiente cluster attivo-attivo ThingWorx. È possibile ridimensionare la maggior parte dei componenti di ThingWorx Flow. Tuttavia, la disponibilità elevata di ThingWorx Flow non è supportata. Per ulteriori informazioni, vedere ThingWorx Flow in ThingWorx a disponibilità elevata .
I dockerfile di ThingWorx Flow e i file di supporto di Composer sono disponibili per l'implementazione di ThingWorx Flow in ambiente Docker. È possibile distribuire ThingWorx Flow insieme alle immagini Docker di ThingWorx sia per la modalità ThingWorx singola che per la modalità ThingWorx cluster a disponibilità elevata.
Il programma di installazione per l'aggiornamento automatico di ThingWorx Flow è disponibile per eseguire l'aggiornamento da una nuova installazione di ThingWorx Flow 8.5.x e versioni successive alla versione 9.0.
Non è possibile utilizzare questo programma di aggiornamento per eseguire l'aggiornamento da una nuova installazione della versione 8.4.x. Anche se l'aggiornamento di ThingWorx Flow è stato eseguito manualmente da una nuova installazione della versione 8.4.x a una versione 8.5.x, non è possibile utilizzare questo programma di aggiornamento automatico. In questo caso è necessario eseguire la migrazione di ThingWorx Flow .
Funzionalità di infrastruttura avanzate
Rispetto alle release precedenti che supportano solo gli account fissi predefiniti, è ora possibile utilizzare l'identificativo di un utente nei connettori ThingWorx Flow. Questa funzionalità è essenziale per un uso sicuro in produzione di molte applicazioni e consente il recupero di contenuti differenti per utenti diversi. Per attivare questa funzionalità sono stati introdotti i tipi di connessione SSL bidirezionale e OAuth (utente sessione). Per ulteriori informazioni, vedere Tipi di connettore .
È possibile cambiare un tipo di connessione per il connettore selezionato. In questo modo si semplifica la manutenzione dei workflow. L'opzione Switch è disponibile solo se il servizio di terze parti supporta più di un tipo di connettore.
È possibile mappare le variabili di connessione in un workflow. In questo modo si può utilizzare la stessa azione o lo stesso workflow per diversi ambienti di servizi di terze parti. Per ulteriori informazioni, vedere Mappa connettore.
Le entità multimediali ThingWorx possono utilizzare i connettori ThingWorx Flow per l'autorizzazione. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione di ThingWorx Flow nelle entità multimediali .
Sono stati aggiornati più moduli di azione in cui è possibile scegliere Modulo per fornire input per singoli campi di input elencati nel modulo oppure scegliere Assegna JSON per specificare un unico JSON con tutti gli input obbligatori. L'utilizzo di Assegna JSON abbrevia i moduli e rimuove anche il limite per la lunghezza degli elementi delle matrici.
I servizi che seguono sono stati aggiunti a WorkflowSubsystem in ThingWorx Composer.
Il servizio LoadOAuthConfiguration deve essere utilizzato per caricare le configurazioni OAuth nel server ThingWorx Flow. Questo servizio fornisce un modello di default nel formato preconfigurato per tutti i servizi di terze parti che supportano OAuth.
Il servizio DeleteOAuthConfiguration o GetOAuthConfiguration deve essere utilizzato per eliminare o recuperare le configurazioni OAuth dal server ThingWorx Flow.
Con il servizio DeleteOAuthAccessToken DeleteOAuthAccessToken è possibile eliminare i token di accesso OAuth di un utente per il provider OAuth specificato o eliminare i token di accesso OAuth di tutti gli utenti per il provider OAuth specificato.
Il servizio RefreshMetadata memorizza nella cache le informazioni su Windchill OData per migliorare le prestazioni.
Interfaccia utente
Il dashboard di ThingWorx Flow è stato riprogettato per consentire di spostarsi facilmente nei workflow, nei connettori, nei trigger, nelle azioni personalizzate e nei log delle attività.
Nuove azioni
È stata aggiunta l'azione Sincronizzazione in Strumenti di sviluppo per consolidare i risultati di azioni precedenti in più percorsi dell'azione Sincronizzazione. L'azione dimostra l'operazione logica AND o OR.
È stata aggiunta l'azione Restituisci risultato in Strumenti di sviluppo per restituire l'output di un'azione qualsiasi eseguita nel workflow all'invoker del webhook o del servizio ThingWorx sincrono durante l'esecuzione del workflow.
Sono state aggiunte le azioni Crea entità , Elimina entità , Ottieni proprietà e Aggiorna entità inSAP OData per interrogare e manipolare gli insiemi di dati nel sistema SAP tramite operazioni CRUD (creazione, lettura, aggiornamento ed eliminazione).
Le azioni SAP OData supportano i tipi di connettore Base e OAuth.
È stata aggiunta l'azione Esegui BAPI in RFC SAP per eseguire BAPI di default o personalizzate. Il modulo di input cambia dinamicamente in base alla BAPI fornita.
È stata aggiunta l'azione Esegui API Swagger in Windchill per eseguire le API Swagger di Windchill.
È stata aggiunta l'azione Scarica contenuto in Windchill per scaricare contenuto dal server Windchill.
È stata aggiunta l'azione Carica contenuto in Windchill per caricare contenuto sotto forma di file, stream o stringa nel server Windchill.
È stata aggiunta l'azione Esegui la stored procedure in Connettore SQL per eseguire una stored procedure SQL.
Aggiornamenti di azioni e servizi esistenti di terze parti
Tutti i servizi di terze parti che in precedenza supportavano gli account OAuth fissi e predefiniti, OAuth (utente non anonimo), sono stati migliorati per utilizzare anche l'identificativo dell'utente della sessione corrente. Il nuovo tipo di connettore si chiama OAuth (utente sessione). Per ulteriori informazioni, vedere Tipi di connettore.
L'azione Richiesta HTTP supporta il tipo di connettore di base.
Possibilità di aggiungere intestazioni personalizzate alle azioni con interazioni basate su HTTP.
GitLab , JIRA e ThingWorx supportano i tipi di connessione OAuth, OAuth (utente non anonimo) e OAuth (utente sessione).
È stato aggiunto il ciclo WHILE all'azione Loop .
Tutte le azioni Bitly e Dialogflow sono state aggiornate.
Connettore SQL
È stato aggiunto il supporto per le connessioni SSL unidirezionali e bidirezionali .
Possibilità di creare e aggiornare più righe nelle azioni Crea righe e Aggiorna righe .
La casella di controllo Distinto consente di restituire valori univoci nella colonna per le azioni Ottieni righe e Ottieni righe con join .
Possibilità di aggiungere SQL in formato non strutturato nei campi di input Clausola WHERE e Clausola JOIN per le azioni Elimina righe , Ottieni righe , Ottieni righe con join e Aggiorna righe .
Dynamics 365 CRM
La casella di controllo Includi domini di riferimento nelle azioni Esegui azioni ed Esegui funzioni consente di visualizzare le azioni e le funzioni descritte da ActionImport e FunctionImport nei rispettivi domini referenziati.
Possibilità di includere le proprietà di navigazione referenziate per le azioni Crea record e Aggiorna record . Il modulo di input cambia dinamicamente in base all'insieme di entità selezionato.
Possibilità di filtrare le proprietà degli oggetti tramite Interrogazione basata su modulo, Interrogazione distinta o Interrogazione non elaborata per le azioni Esegui azioni , Esegui funzioni e Ottieni record .
OData
La casella di controllo Includi domini di riferimento nelle azioni Esegui azioni ed Esegui funzioni consente di visualizzare le azioni e le funzioni descritte da ActionImport e FunctionImport nei rispettivi domini referenziati.
Possibilità di includere le proprietà di navigazione referenziate per le azioni Crea entità e Aggiorna entità . Il modulo di input cambia dinamicamente in base all'insieme di entità selezionato.
Possibilità di filtrare le proprietà degli oggetti tramite Interrogazione basata su modulo, Interrogazione distinta o Interrogazione non elaborata per le azioni Esegui azioni , Esegui funzioni e Ottieni proprietà .
Windchill
È stato aggiunto il supporto per la connessione SSL bidirezionale Windchill e OAuth (utente sessione) .
La casella di controllo Includi domini di riferimento nelle azioni Esegui azioni ed Esegui funzioni consente di visualizzare le azioni e le funzioni descritte da ActionImport e FunctionImport nei rispettivi domini referenziati.
Possibilità di includere le proprietà di navigazione referenziate per le azioni Crea entità e Aggiorna entità . Il modulo di input cambia dinamicamente in base al tipo di entità selezionato.
Possibilità di filtrare le proprietà degli oggetti tramite Interrogazione basata su modulo, Interrogazione distinta o Interrogazione non elaborata per le azioni Esegui azioni , Esegui funzioni , Ottieni entità per ID e Ottieni entità per interrogazione .
Correzioni di bug
Platform
Numero di tracking
Il servizio DeleteDataTableEntriesWithQuery è obsoleto ed è stato sostituito dal servizio DeleteDataTableEntriesWithQueryCriteria. Il servizio DeleteDataTableEntriesWithQueryCriteria non accetta i parametri location e sourcetype, sebbene sia possibile aggiungerli al parametro query.
TW-14728
I servizi EnableSubscription e DisableSubscription sono obsoleti e sono stati sostituiti dai servizi EnableSubscription e DisableSubscription, che contengono il parametro di input subscriptionName. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a questo argomento.
TW-66112
Correzione di un problema con gli oggetti industriali che faceva sì che le proprietà remote venissero visualizzate sempre come ReadEdgeValue anche quando erano impostate come UseDefaultValue.
TW-76929
L'etichetta Attivato di timer e scheduler è stata cambiata in Attiva automaticamente il timer all'avvio.
TW-75596
Sono state aggiunte due API a EntityServices: GetEntityListByRegex e GetEntityListWithPermissionMaskByRegEx. Ognuna di queste API utilizza (solo) espressioni REGEX anziché stringhe di ricerca SQL per filtrare ed elencare le entità. L'API originale GetEntityList rimane invariata.
TW-75206
Correzione di un problema che causava l'esito negativo di un'importazione se conteneva un'entità con sottoscrizioni isolate (ad esempio un evento, una proprietà o un'origine di riferimento mancante). Per risolvere il problema e portare a termine le importazioni, disattivare la sottoscrizione. In questa situazione verrà registrato un messaggio di errore.
TW-74824
Correzione di un problema che causava errori durante l'esecuzione di servizi asincroni con SSO.
TW-73693
Correzione di un problema che impediva la visualizzazione dei dati di avviso nella cronologia degli avvisi dopo la modifica del provider di persistenza.
TW-73656
Correzione di un problema che causava la registrazione di un NPE durante l'esecuzione dei servizi.
TW-73624
Correzione di un problema con output di servizi discrepanti per i servizi di ThingWorx Analytics.
TW-73451
Correzione di un problema che causava la non riuscita dei servizi di pulizia se nel nome dell'oggetto era presente un punto come carattere durante l'utilizzo di InfluxDB come provider di persistenza.
TW-73166
Sono state aggiunte voci di verifica aggiuntive per quando un utente viene aggiunto o rimosso da un gruppo di utenti.
TW-73086
Correzione di un problema che impediva il download di una soluzione da Solution Central.
TW-73074
Correzione di un problema che causava l'invalidità del valore del token di localizzazione csvDecimalDelimiter per le impostazioni locali francesi.
TW-72859
Correzione di un problema che impediva l'utilizzo di byte serving HTTP tramite l'intestazione ranges con file memorizzati in un repository ThingWorx.
TW-72614
Correzione di un problema che impediva la modifica dei permessi di un gruppo di utenti.
TW-72437
Correzione di un problema che impediva la rimozione dell'implementazione di un servizio dopo la chiamata a RemoveServiceDefinition.
TW-71789
Correzione di un problema che causava la restituzione da parte di un servizio di tutte le proprietà di un oggetto al posto di quella specificata nella infotable.
TW-71223
Correzione di un problema per cui la data dell'ultima modifica non veniva aggiornata quando l'utente era bloccato o sbloccato in base alla configurazione definita nelle impostazioni di blocco dell'account.
TW-71207
Correzione di un problema che causava la restituzione da parte del servizio QueryImplementingThingsWithData di proprietà non definite in una thing shape.
TW-70763
Correzione di un problema che causava una NullPointerException nei log di script per qualsiasi problema correlato al database.
TW-70070
Correzione di un problema che impediva alla colonna downloadLink in un oggetto FileRepository di essere un collegamento ipertestuale.
TW-69493
Correzione di un problema che causava la restituzione da parte del servizio GetFileInfo di un percorso due volte.
TW-69429
Correzione di un problema che causava la visualizzazione della condizione di buona qualità (icona pollice in su) di una proprietà remota per un'origine inesistente.
TW-69026
Correzione di un problema che causava l'utilizzo di più di 2 GB di memoria da parte di un browser Chrome durante l'esecuzione di un servizio di interrogazione/query SQL con più di 300.000 righe di dati.
TW-68338
Correzione di un problema che impediva l'utilizzo dell'accesso basato su modulo se il nome del mashup conteneva caratteri cinesi.
TW-67517
Correzione di un problema che cambiava i caratteri < e > nelle definizioni di stato.
TW-67228
Correzione di un problema che impediva l'aggiunta dei file di log alla cartella di archiviazione.
TW-67040
Correzione di un problema che non consentiva di importare un oggetto industriale con associazioni remote.
TW-65621
Correzione di un problema che impediva a una tabella di configurazione con definizioni di campo contenenti caratteri speciali di essere aggiornata dopo l'importazione di un'estensione.
TW-63646
Correzione di un problema che causava la gestione incorretta di tag con caratteri speciali in Industrial Connector.
TW-62586
Correzione di un problema per cui un nome utente veniva visualizzato due volte in Composer se conteneva una barra rovesciata come carattere.
TW-58563
Viene aggiunto feedback visivo su un oggetto quando si specifica uno stream di valori in un modello di oggetto.
TW-58277
Correzione di un problema che causava la modifica dello schema della colonna temporale nella tabella di stream da "data e ora senza fuso orario" a "data e ora con fuso orario" in PostgreSQL.
TW-35605
Correzione di un problema che impediva il corretto funzionamento del controllo della sintassi.
TW-35371
Correzione di un problema che consentiva di eliminare i token della tabella di localizzazione del sistema.
TW-33567
Correzione di un problema che impediva al servizio ListDirectories di elencare le directory in base al parametro nameMask.
TW-14413
Correzione di un problema che impediva l'avvio del sistema dopo un'importazione in caso di perdita di una chiave di crittografia nell'importazione. Per risolvere il problema, un amministratore può avviare un sistema in questo caso, ma non è in grado di importare informazioni crittografate (proprietà PASSWORD) nel sistema. Il processo di importazione ignora qualsiasi errore di inizializzazione di tipo PASSWORD per consentire l'avvio dopo l'importazione. Viene registrato il messaggio di errore seguente:
During import property [Prop1] on thing [Thing1] initialization error occured,
skipping property initialization. Error message [Unable To Convert From java.lang.String to PASSWORD]
TW-75158
Correzione di un problema che impediva la creazione del package di una soluzione se il progetto conteneva un'entità multimediale con un URL di contenuto dinamico.
TW-73874
Mashup Builder
Numero di tracking
Correzione di un problema con il widget Raccolta che causava la modifica delle immagini al suo interno da assolute a relative.
TW-75614
Correzione di un problema che impediva la localizzazione dell'etichetta Seleziona file nel widget Carica file.
TW-75542
Correzione di un problema con il widget Valore numerico che impediva il funzionamento del valore "nothing" dopo l'impostazione iniziale.
TW-75477
È stata aggiunta la proprietà di stile CellAlternateStyle al widget Raccolta per consentire colori di sfondo alternativi per le celle.
TW-75459
Correzione di un problema con il grafico con etichette che impediva l'applicazione di XAxisLabelRotation se il grafico era orizzontale.
TW-75281
Correzione di problemi con la sequenza di tabulazione tra i widget.
TW-75279, TW-74292
Correzione di un problema con i componenti Web che impedivano la chiusura di un elenco a discesa se si trovava in una finestra popup.
TW-74971
Correzione di un problema con il widget Raccolta che impediva la conservazione delle righe selezionate quando i dati venivano attivati durante l'aggiornamento automatico.
TW-74748
Correzione di un problema con il widget Layout che impediva la visualizzazione corretta dei mashup in fase di progettazione.
TW-74454
È stata aggiunta la possibilità di modificare la proprietà Data shape, se è in corso la modifica di un router di eventi. La proprietà viene visualizzata in modo condizionale quando la proprietà Tipo di dati è impostata su INFOTABLE.
TW-74276
Correzione di un problema che causava errori nella console ThingWorx in fase di esecuzione di un mashup.
TW-74219
Correzione di un problema che impediva l'utilizzo dello scorrimento automatico nel pannello dati durante il trascinamento di un'associazione.
TW-74165
Correzione di un problema con il widget Raccolta che impediva all'ordinamento di eseguire il rendering dell'output se associato a una casella di controllo.
TW-73903
Correzione di un problema con il componente Web Casella di controllo che causava l'offset dall'etichetta.
TW-73902
Correzione di un problema che impediva l'aggiornamento corretto della classe personalizzata di un contenitore flessibile.
TW-73545
Correzione di un problema che impediva che le entità multimediali con determinati formati di nome venissero riconosciute in Mashup Builder.
TW-73377
Correzione di un problema con il widget Navigazione che impediva la visualizzazione corretta dei caratteri giapponesi.
TW-73302
Correzione di un problema che impediva la possibilità di modificare la spaziatura interna in un pannello dinamico contenente un widget Raccolta.
TW-73230
Correzione di un problema che impediva la visibilità dei widget legacy dopo l'aggiornamento.
TW-72883
Correzione di un problema che impediva l'allineamento delle celle nelle griglie durante l'utilizzo del tema di stile.
TW-72466
Correzione di un problema che causava la registrazione di un errore durante l'accesso ai mashup in un Mac.
TW-72270
Correzione di un problema che causava la visualizzazione del widget Selezione data dietro la finestra popup durante l'utilizzo della griglia avanzata.
TW-72205
Correzione di un problema che causava l'invisibilità del widget Dashboard quando la proprietà Visible era selezionata.
TW-72145
Correzione di un problema con il componente Web Selezione data e ora che causava l'attivazione di un evento modificato prima dell'aggiornamento di un valore.
TW-72112
Correzione di un problema che causava la restituzione di un valore non definito della variabile di sessione JSON se associata a espressioni, convalide o servizi.
TW-72105
Correzione di un problema che causava l'aggiunta automatica di una barra di scorrimento quando si attivavano le proprietà in un mashup dinamico.
TW-72013
Correzione di un problema con il widget Elenco che causava il mantenimento di un valore di riga selezionato da una selezione precedente.
TW-72009
Correzione di un problema che causava l'applicazione anche al tag figlio di un CSS personalizzato associato a un tag padre.
TW-71845
Correzione di un problema per cui l'aggiornamento automatico continuava a essere attivato dopo la chiusura di un mashup o se la scheda non era attiva in Composer.
TW-72305
Correzione di un problema con il widget Visualizzazione valore che causava la visualizzazione della dicitura "Non corrisponde a una data" al posto della data in fase di esecuzione.
TW-71647
Correzione di un problema che causava la creazione di un'ulteriore associazione durante l'associazione di un evento a un servizio di espressione.
TW-71193
Correzione di un problema con il widget Carica che causava la codifica dei caratteri speciali in formato HTML.
TW-71072
Correzione di un problema con il widget Griglia avanzata che impediva l'eliminazione dei record.
TW-70997
Correzione di un problema con il widget Raccolta che impediva il corretto funzionamento dell'operazione di doppio clic.
TW-70937
Correzione di un problema con il widget di tipo componente Web Campo di testo che impediva il corretto funzionamento della sequenza di tabulazione.
TW-70303
Correzione di un problema con il widget Pulsante che impediva di cambiare la proprietà Disattivato se associata a un'espressione.
TW-69883
Correzione di un problema con i widget Grafico che impediva la correttezza dei disegni quando la proprietà StackSeries era impostata su true.
TW-69412
Correzione di un problema con i widget Campo di testo e Area di testo che causavano la conversione di parentesi doppie in punti interrogativi.
TW-69149
Correzione di un problema con il widget Immagine che impediva il funzionamento di SourceURL se era presente un punto nel nome dell'entità.
TW-69114
Correzione di un problema con il widget Filtro dati che impediva di bloccare una posizione in Google Maps.
TW-68977
Correzione di un problema con il componente Web Visualizzazione valore che impediva l'impostazione degli stili.
TW-68027
Correzione di un problema con il componente Web Navigazione che impediva l'applicazione di associazioni ai parametri TargetMashup e TargetMashupType.
TW-67708
Correzione di un problema che impediva l'impostazione della larghezza di un pulsante su un valore inferiore a 41 pixel.
TW-67124
Correzione di un problema con i componenti Web che impedivano la chiusura di un elenco a discesa se si trovava in una finestra popup.
TW-65497
Correzione di un problema che impediva la visibilità del contenuto in finestre popup durante lo zoom con risoluzioni inferiori.
TW-52677
Problemi noti e limitazioni
In ThingWorx 9.0.0 sono presenti i problemi noti e le limitazioni seguenti:
Platform
Se si utilizza InfluxDB come database e la data shape ThingworxMetric e vengono create entità, ad esempio tabelle o stream di dati, con tale data shape, è possibile che le entità non funzionino nella versione 9.0. Il tipo di base è stato cambiato da NUMBER a VARIANT. È quindi necessario creare e utilizzare una nuova data shape con gli stessi campi per tali entità.
Mashup Builder
Dopo la migrazione di un mashup, i widget Campo di testo e Area di testo non mantengono lo stile di testo impostato utilizzando la proprietà di stile font-weight. In ThingWorx 8.5, la proprietà di stile font-weight è stata elencata erroneamente sotto la parte text-box del widget anziché sotto text-value. Quando si esegue la migrazione di un mashup alla versione 9.0, la proprietà di stile rimane visibile, ma non influisce sui widget. Per applicare lo stile al testo del widget, impostare la proprietà di stile sotto la parte text-value. Quando si crea un nuovo mashup, la proprietà di stile viene elencata correttamente sotto la parte text-value nel pannello Proprietà stile.
Quando si esegue la migrazione di un mashup alla versione 9.0, la proprietà Value del widget Campo di testo viene rimossa dall'elenco nel pannello Proprietà. La proprietà è obsoleta ed eventuali associazioni sono rimosse. Ciò influisce sui mashup in cui viene utilizzata la proprietà del widget. Per ovviare al problema, ricreare le associazioni utilizzando la proprietà Text.
Nella scheda CSS personalizzato delle entità Mashup e Tema stile, le variabili CSS vengono evidenziate in modo non corretto come errori di sintassi quando è attivato il linting. Queste variabili vengono utilizzate per lo stile dei widget a cui è possibile applicare un tema di stile. Per ovviare al problema, disattivare il linting nell'editor o ignorare il messaggio di avvertenza e salvare le modifiche apportate all'entità. Le variabili CSS vengono applicate ai widget in fase di esecuzione.
Informazioni di fine supporto
Informazioni di fine supporto
Nell'ambito di un ampio processo di revisione di questa release di ThingWorx, PTC ha rimosso una serie di funzionalità a causa di un'adozione limitata da parte degli utenti e di uno sforzo continuo per rafforzare la sicurezza della piattaforma ThingWorx. In ThingWorx 9.0, le funzionalità che seguono non sono più supportate.
Possibilità di utilizzare il testo RTF nel campo Documentazione di Composer (il testo RTF esistente viene visualizzato in formato HTML non elaborato).
Possibilità di utilizzare il testo RTF nei blog e nei wiki in Mashup Builder (il testo RTF esistente viene visualizzato in formato HTML non elaborato).
Possibilità di modificare testo in formato HTML nei mashup. Gli utenti ThingWorx possono comunque visualizzare contenuti in formato HTML senza apportare modifiche. I contenuti sono sanitizzati e devono essere ben strutturati utilizzando i tag HTML supportati.
Query Microservice non è più supportato.
È stato utile?