Esegui azioni
In OData le azioni vengono utilizzate per aggiungere operazioni sul lato server per le entità. Un'azione può essere indirizzata a una singola entità o una raccolta di entità. Le azioni restituiscono dati e possono essere utilizzate per effettuare le operazioni riportate di seguito.
Manipolazione di più entità contemporaneamente
Restrizione di aggiornamenti solo a determinate proprietà di un'entità
Invio di dati al server non definiti in un'entità
Implementazione di transazioni complesse
Usare l'azione Esegui azioni per eseguire le azioni definite nei metadati di OData.
Per utilizzare l'azione Esegui azioni nel workflow, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Trascinare l'azione Esegui azioni presente in OData nell'area di lavoro, posizionare il puntatore del mouse sull'azione, quindi fare clic su o fare doppio clic sull'azione. Viene visualizzata la finestra Esegui azioni.
2. Se necessario, modificare l'Etichetta. Per default, il nome dell'etichetta corrisponde al nome dell'azione.
3. Per aggiungere un tipo di connettore OData, fare riferimento a Tipi di connettore OData supportati.
Se in precedenza è stato aggiunto un tipo di connettore, selezionare il Tipo di connettore appropriato, quindi il connettore in Nome connettore.
4. Fare clic su TEST per convalidare il connettore.
5. Fare clic su MAPPA CONNETTORE per eseguire l'azione utilizzando un connettore diverso da quello utilizzato per completare i campi di input. Nel campo Connettore runtime immettere un nome valido per il connettore OData. Per ulteriori informazioni su MAPPA CONNETTORE, vedere la sezione relativa all'utilizzo di Mappa connettore.
6. Selezionare la casella di controllo Includi domini di riferimento per visualizzare tutte le azioni descritte da ActionImport nei domini di riferimento.
7. Nell'elenco Azione selezionare l'azione di OData che si desidera eseguire.
I campi nel modulo di input cambiano dinamicamente in base all'azione selezionata.
8. Selezionare Modulo per fornire un input per i singoli campi di input elencati nel modulo. In alternativa selezionare Assegna JSON per specificare un singolo JSON con tutte le proprietà obbligatorie.
9. Utilizzare le opzioni nell'elenco Tipo di interrogazione per filtrare l'output in base alle proprietà dell'oggetto che si desidera nell'output. Se l'azione non restituisce un oggetto, l'opzione Tipo di interrogazione non è disponibile.
A seconda del tipo restituito dell'azione, un'interrogazione presenta i parametri seguenti:
Oggetto singolo - Seleziona proprietà, Aggiungi elementi correlati
Raccolta di oggetti - Filtri, Seleziona proprietà, Aggiungi elementi correlati, Limite, Ignora
Nell'elenco Tipo di interrogazione selezionare Interrogazione basata su modulo, Interrogazione distinta o Interrogazione non elaborata per fornire i parametri di interrogazione.
Interrogazione basata su modulo
a. (Disponibile solo per la raccolta di oggetti) Nel gruppo Filtra effettuare le operazioni descritte di seguito.
a. Nell'elenco Unisci tramite selezionare un operatore logico che unisce le clausole di filtro. Il valore di default è and.
b. In Clausole di filtro fare clic su Aggiungi per aggiungere un filtro:
Proprietà - Selezionare una proprietà.
Condizione corrispondenza - Selezionare una condizione. La condizione dipende dal tipo di proprietà selezionato, ad esempio stringa, booleano e così via.
Valore - Immettere un valore di proprietà.
Fare clic su Aggiungi per aggiungere più filtri. Fare clic su per eliminare tutti i filtri aggiunti.
Se si aggiungono le stesse proprietà e si seleziona AND nell'elenco Unisci tramite, gli attributi vengono uniti dall'operatore OR.
b. In Seleziona proprietà fare clic su Aggiungi e nell'elenco Proprietà selezionare la proprietà di cui si desidera recuperare i valori.
Fare clic su Aggiungi per aggiungere più proprietà. Fare clic su per eliminare tutte le proprietà aggiunte.
Per default, se si seleziona una proprietà, nell'output vengono recuperati i valori per le proprietà selezionate e le proprietà "chiave". Se non si seleziona una proprietà, per default nell'output vengono incluse tutte le proprietà di entità.
c. In Aggiungi elementi correlati fare clic su Aggiungi e nell'elenco Elemento correlato selezionare l'elemento correlato per cui si desidera recuperare i valori.
Fare clic su Aggiungi per aggiungere più elementi correlati. Fare clic su per eliminare tutti gli elementi correlati aggiunti.
Eventuali proprietà contrassegnate come NavigationProperty vengono categorizzate come Elemento correlato.
d. (Disponibile solo per la raccolta di oggetti) Nel campo Limite immettere un valore per limitare l'output a un numero specificato di entità.
e. (Disponibile solo per la raccolta di oggetti) Nel campo Ignora immettere il numero di risorse che si desidera ignorare.
Interrogazione distinta
a. (Disponibile solo per la raccolta di oggetti) Nel campo Filtri specificare i criteri di filtro OData nel formato propertyName operator 'value' [and | or | not]...,
ad esempio number eq '0000222341' o name eq 'PTC' o startswith(name, 'PTC').
b. Nel campo Seleziona proprietà specificare un'espressione di selezione OData per fornire un elenco di nomi di proprietà separati da virgole.
Per default, se si specifica una proprietà nell'interrogazione, nell'output vengono recuperati i valori per le proprietà selezionate. Se non si specifica, per default nell'output vengono incluse tutte le proprietà di entità.
c. Nel campo Aggiungi elementi correlati specificare un'espressione di selezione OData per fornire un elenco di elementi correlati separati da virgole.
Eventuali proprietà contrassegnate come NavigationProperty vengono categorizzate come Elemento correlato.
d. (Disponibile solo per la raccolta di oggetti) Nel campo Limite immettere il numero di risultati della ricerca che si desidera recuperare.
e. (Disponibile solo per la raccolta di oggetti) Nel campo Ignora immettere il numero dei primi risultati della ricerca che si desidera ignorare nel risultato.
Interrogazione non elaborata
Nel campo Interrogazione specificare un'espressione di interrogazione OData.
Ad esempio: $select=name,number&$expand=context&$top=2&$skip=1&$orderby=name asc&$filter=name eq 'PTC'
Per default, se si specifica una proprietà nell'interrogazione, nell'output vengono recuperati i valori per le proprietà selezionate. Se non si specifica, per default nell'output vengono incluse tutte le proprietà di entità.
Eventuali proprietà contrassegnate come NavigationProperty vengono categorizzate come Elemento correlato.
A seconda del tipo restituito dell'azione è possibile filtrare, limitare e ignorare i parametri nell'espressione di interrogazione.
10. Fare clic su Mostra campi aggiuntivi.
11. Nel gruppo Intestazioni fare clic su Aggiungi per aggiungere un'intestazione personalizzata alla richiesta. Immettere una coppia Chiave-Valore.
Fare clic su Aggiungi per aggiungere più coppie chiave-valore. Fare clic su per eliminare tutte le intestazioni personalizzate aggiunte.
12. Fare clic su Fine.
* 
Durante la modifica di questo modulo di azione, se si modifica l'Azione selezionata e si specificano i valori per tutti i campi obbligatori, è possibile che venga visualizzata una notifica di errore nell'editor di Workflow. In questo caso, aprire nuovamente il modulo di azione e fare clic su Fine. L'errore non viene più visualizzato.
Schema di output
A seconda dell'azione di OData selezionata, l'azione Esegui azioni restituisce uno schema di output dinamico. Se l'azione non ha un tipo restituito, restituisce una stringa di messaggio.
Se è stato selezionato Interrogazione basata su modulo per specificare i parametri di interrogazione, lo schema di output fornisce solo i dettagli delle proprietà selezionate.
Per Interrogazione distinta o Interrogazione non elaborata, lo schema di output contiene tutte le proprietà dell'oggetto restituito, tuttavia fornisce solo i valori delle proprietà specificate.
È stato utile?