Mashup Builder > Servizi e associazioni dati > Aggiunta di servizi dati a un mashup
Aggiunta di servizi dati a un mashup
Per aggiungere servizi dati a un mashup, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Aprire il pannello Dati e fare clic su Aggiungi dati. Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi dati. Effettuare una selezione da un'entità Oggetto definita, inclusi utenti e gruppi. È inoltre possibile selezionare i servizi dati dalle risorse e dai log di sistema.
2. Selezionare un'entità. Vengono visualizzati i relativi servizi dati.
Finestra di dialogo Aggiungi dati
Facoltativamente, selezionare una categoria di servizi nella casella Seleziona categoria di servizio oppure digitare un nome di servizio nella casella Filtra.
3. Per aggiungere un servizio al riquadro Servizi selezionati, fare clic su Seleziona servizio o trascinare il servizio dati nel riquadro.
a. Per visualizzare l'elenco dei servizi dinamici, selezionare la casella di controllo Mostra servizi dinamici. Per ulteriori informazioni sui servizi dinamici, vedere la sezione relativa all'utilizzo dei servizi dinamici.
b. Per eseguire automaticamente un servizio selezionato quando il mashup viene caricato, selezionare la casella di controllo Esegui al caricamento. In caso contrario, è necessario eseguire il servizio manualmente associando un evento al servizio.
4. Per modificare l'entità selezionata, fare clic su Seleziona entità, quindi ripetere i passi 2 e 3.
5. Dopo avere aggiunto i servizi, fare clic su Fine per chiudere la finestra di dialogo Aggiungi dati.
I servizi selezionati vengono aggiunti al pannello Dati. È possibile espandere un'entità per visualizzare l'elenco dei servizi selezionati. Quando si selezionano più servizi dati, questi vengono raggruppati sotto il nome dell'entità nel pannello Dati. Quando si aggiunge più volte un servizio per la stessa entità, i servizi vengono numerati.
* 
Per alcuni widget è necessario specificare le parti dei dati da visualizzare. Ad esempio, quando si aggiunge un widget Grafico a barre, è necessario selezionare la colonna all'interno dei dati contenente i valori dell'asse X. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione delle proprietà di ciascun argomento del widget.
Associare i servizi dati agli elementi nel mashup
Aprire il pannello Promemoria per visualizzare tutte le azioni necessarie per i servizi dati aggiunti. È possibile associare i servizi dati a widget, funzioni o altri servizi dati all'interno del mashup.
Per ulteriori informazioni sulla creazione di associazioni, vedere Associazione di un servizio dati a un widget.
Aggiunta di servizi ulteriori da un'entità Dati
Per aggiungere servizi ulteriori dalle entità già aggiunte al mashup, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nel pannello Dati fare clic su accanto a un'entità di dati. Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi dati con un elenco di servizi per l'entità.
2. Selezionare i servizi dall'elenco per aggiungerli al mashup.
3. Fare clic su Fine. I servizi sono stati aggiunti all'entità nel pannello Dati.
È stato utile?