Creazione e gestione di connettori
I connettori vengono concessi dal proprietario di un account per autorizzare l'accesso del server ThingWorx Flow alle funzionalità di un servizio o un'utilità di terze parti. Consentono alle azioni e ai trigger di accedere ai dati da sistemi esterni.
Ogni connettore è di proprietà dell'utente che lo crea. Per default, solo l'autore può visualizzare, utilizzare, modificare o eliminare i connettori. L'utente amministratore e i membri del gruppo di amministratori non possono vedere, utilizzare, modificare o eliminare i connettori privati creati da altri utenti. Tuttavia, se un utente condivide un connettore, qualsiasi utente ThingWorx Flow può utilizzarlo. Ma gli altri utenti ThingWorx Flow non possono visualizzarlo, modificarlo o eliminarlo.
Il numero di connettori che è possibile creare per un servizio è illimitato.
I nomi dei connettori devono essere univoci in tutti i servizi, indipendentemente dal tipo di connettore.
Tipi di connettore
I tipi di connettore definiscono la modalità con cui ThingWorx Flow si connette a servizi o utilità di terze parti. Sebbene gli sviluppatori possano definire qualsiasi tipo di connettore, nell'elenco seguente sono riportati i tipi di connettore supportati comunemente da ThingWorx Flow:
◦ Nessuno: accesso anonimo.
◦ Base: credenziali dell'account, sotto forma di ID utente e password.
◦ Token: token di accesso di un account specifico.
◦ Chiave di accesso: chiave di accesso di un account specifico.
◦ SSL unidirezionale e SSL bidirezionale: certificati SSL condivisi tra il servizio di terze parti e il server ThingWorx utilizzati per l'autenticazione.
◦ OAuth: per l'autenticazione viene utilizzato lo standard di autenticazione e di autorizzazione Open Authorization (OAuth). ThingWorx Flow supporta i tipi di connettore OAuth seguenti:
▪ OAuth (utente non anonimo)
▪ OAuth (utente sessione)
La tabella seguente presenta le differenze principali in un connettore OAuth per gli utenti non anonimi e gli utenti di sessione:
OAuth (utente non anonimo)
|
OAuth (utente sessione)
|
Creare un connettore OAuth (utente non anonimo) per eseguire le azioni associate a questo connettore solo con l'insieme delle credenziali dell'account fornito.
Per consentire ad altri utenti di eseguire i workflow con le stesse credenziali utilizzate per crearlo, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Creare un connettore OAuth (utente non anonimo).
2. Condividere il connettore.
|
Creare un connettore OAuth (utente sessione) per consentire ad altri utenti di eseguire le azioni associate a questo connettore con le rispettive credenziali dell'account. A questo scopo attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Creare un connettore OAuth (utente sessione).
2. Condividere il connettore.
Qualsiasi utente ThingWorx Flow che acceda al sistema deve fornire il proprio insieme di credenziali e concedere l'accesso a ciascun servizio o ciascuna utilità di terze parti che utilizza il connettore OAuth (utente sessione).
|
La condivisione di questo connettore consente ad altri utenti di ThingWorx Flow di eseguire qualsiasi workflow a esso associato.
Se non viene condiviso, gli altri utenti non possono utilizzarlo per eseguire i relativi workflow.
|
La condivisione di questo connettore consente ad altri utenti di ThingWorx Flow di eseguire workflow utilizzando le rispettive credenziali di account.
Se questo connettore non viene condiviso, funziona come un connettore OAuth (utente non anonimo).
|
È possibile utilizzare il connettore OAuth (utente non anonimo) in qualsiasi azione di un workflow basato su trigger o avviato dall'utente.
|
È possibile utilizzare il connettore OAuth (utente sessione) in qualsiasi workflow avviato dall'utente. Tuttavia non è possibile utilizzare il connettore OAuth (utente sessione) in alcuna azione di un workflow basato su trigger.
|
|
È possibile creare e modificare i trigger webhook utilizzando il connettore OAuth (utente sessione). Tuttavia non è possibile creare i trigger di polling utilizzando il connettore OAuth (utente sessione).
|
Creazione di connettori
Utilizzare una delle opzioni seguenti per creare un connettore:
Dal dashboard di ThingWorx Flow
Per creare un connettore dal dashboard di ThingWorx Flow, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nel dashboard di
ThingWorx Flow fare clic su , quindi su
.
2. Nella finestra Aggiungi connettore cercare il connettore che si desidera aggiungere oppure fare clic su
per filtrare i connettori in base ai tipi supportati.
3. Selezionare il connettore che si desidera aggiungere per visualizzare i tipi di connettore supportati.
4. Selezionare il tipo di connettore che si desidera aggiungere.
Ad esempio, per selezionare il tipo di connettore
Windchill di base, nel campo
Cerca cercare Windchill, fare clic su
e selezionare
Windchill di base.
Nell'immagine seguente vengono illustrati i passi 2, 3 e 4:
5. In base al tipo di connettore selezionato immettere le credenziali o concedere gli accessi appropriati per accedere al sistema di terze parti nella finestra popup successiva e fare clic su AGGIUNGI.
Una volta aggiunto il connettore, è possibile utilizzarlo in qualsiasi azione o trigger.
Dall'editor di workflow
Per creare un connettore dall'editor di workflow, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Trascinare le azioni presenti nel connettore nell'area di lavoro, posizionare il puntatore del mouse sull'azione, quindi fare clic su
o fare doppio clic sull'azione.
2. In Tipo di connettore selezionare il tipo di connettore che si desidera creare.
3. In Nome connettore, nell'elenco a discesa, selezionare una delle opzioni pertinenti seguenti:
▪ Aggiungi nuovo
▪ Aggiungi nuovo accesso - Utente non anonimo
▪ Aggiungi nuovo accesso - Utente sessione
Ad esempio, per selezionare il tipo di connettore Windchill di base, in Tipo di connettore selezionare Windchill di basee nell'elenco Windchill di base selezionare Aggiungi nuovo.
4. In base al tipo di connettore selezionato immettere le credenziali o concedere gli accessi appropriati per accedere al sistema di terze parti nella finestra popup successiva e fare clic su AGGIUNGI.
Una volta aggiunto il connettore, è possibile utilizzarlo in qualsiasi azione o trigger.
Gestione dei connettori
È possibile gestire i connettori in uno dei modi descritti di seguito.
• Verificare, modificare, condividere, eliminare o cambiare un connettore nel sistema ThingWorx Flow dal dashboard di ThingWorx Flow.
• Visualizzare e rimuovere i connettori utilizzati in un workflow specifico dalla pagina delle impostazioni del workflow.