Note di rilascio > Note di rilascio di ThingWorx Platform 9.4
Note di rilascio di ThingWorx Platform 9.4
Novità di ThingWorx Platform 9.4.0
Di seguito vengono illustrati i miglioramenti, i problemi noti e le limitazioni, nonché le informazioni di fine supporto, relativi a ThingWorx 9.4.0.
Per un elenco dei problemi risolti, fare riferimento a Fixed Issues in ThingWorx Platform 9.4.0.
Miglioramenti
Platform
Repository di file
È stata aggiunta una nuova funzionalità per caricare ed estrarre il contenuto di un file ZIP in un repository di file. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento ed estrazione di un file ZIP in un repository di file.
Provider di persistenza
Sono stati aggiunti nuovi servizi e configurazioni per registrare gli stackTrace di tutti i thread che consumano la connessione al database. Per ulteriori informazioni, vedere Servizi del provider di persistenza.
Evento di oggetto
È stato aggiunto un nuovo evento DynamicSubscriptionInvalidated. Per ulteriori informazioni, vedere Eventi di oggetto.
Parametro di servizio
Un nuovo parametro isSortFirst è stato aggiunto al servizio QueryImplementingThings. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo del servizio QueryImplementingThings.
Prerequisiti per RedHat9
Sono stati aggiunti prerequisiti per eseguire il programma di installazione in ambiente RedHat9 per impedire che manchino degli elementi dell'interfaccia utente. L'utente ora vedrà gli elementi essenziali dell'interfaccia utente, come il logo PTC, i pulsanti e così via. Per ulteriori informazioni, vedere Programma di installazione di ThingWorx Foundation per Linux.
Messaggio di errore di installazione
È stato aggiunto un messaggio di errore che guida l'utente ai log del programma di installazione se l'installazione non viene completata durante un aggiornamento.
Permessi
Sono stati concessi permessi di controllo completo all'account utente locale della macchina virtuale nel file tomcat9.exe e l'utente è stato impostato come utente di accesso nel servizio Windows Apache Tomcat. In questo modo si impedisce un errore di distribuzione per la seconda istanza di ThingWorx. Per ulteriori informazioni, vedere Memorizzazione dei file in ThingWorx Foundation.
Configurazione della comunicazione TLS AKKA per ThingWorx
È stato aggiunto un nuovo argomento: Configurazione della comunicazione TLS AKKA per ThingWorx. Questo nuovo argomento guida l'utente nella configurazione di AKKA in un ambiente Docker Compose. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione della comunicazione TLS Akka per ThingWorx.
Configurazione di SSL/TLS per AKKA
È stato aggiunto un nuovo argomento: Configurazione di SSL/TLS per AKKA. Questo nuovo argomento guida l'utente nella configurazione di SSL/TLS per AKKA in un ambiente locale. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione di SSL/TLS per AKKA.
Passo di installazione
È stato aggiunto un passo di installazione per fornire permessi completi se si esegue l'installazione in ambiente Red Hat Linux. In questo modo sarà possibile distribuire ThingWorx utilizzando le versioni più aggiornate di software di terze parti supportato. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione di ThingWorx Foundation per il clustering.
Passo di installazione
Sono stati aggiunti e aggiornati passi di installazione per l'installazione di ThingWorx in ambiente Ubuntu per evitare errori di distribuzione locale. In questo modo sarà possibile distribuire ThingWorx utilizzando le versioni più aggiornate di software di terze parti supportato. Per ulteriori informazioni, vedere Installare Java, Apache Tomcat e ThingWorx.
Istruzioni aggiornate
Istruzioni aggiornate per i file Docker, che specificano la versione di Ubuntu da utilizzare come BASE_IMAGE. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione delle build del Docker di ThingWorx.
Miglioramenti di Influx2PersistenceProviderPackage
Le WriteAPI sono state modificate per evitare una perdita di dati durante l'inserimento di dati ad alta velocità con Influx2PersistenceProviderPackage. PTC assicura che non si verifica alcuna perdita di dati se non vengono raggiunti i limiti hardware o software.
Le informazioni di log sono state migliorate per garantire che tutti gli errori di scrittura relativi agli stream di valori vengano registrati nel log degli errori ThingWorx con il motivo dell'errore.
Le metriche di monitoraggio degli stream di valori Number of failed batch writes to stream e Number of stream entries that have been performed sono state corrette per contare esattamente le scritture di batch non riuscite.
Sono state aggiunte 2 nuove metriche per migliorare il monitoraggio e l'ottimizzazione della configurazione della dimensione dei batch in Influx2PersistenceProviderPackage: Number of stream entries sent per batch to write to database e Time consumed (nanosecond) per batch to write to database.
È stato modificato un processo di importazione di stream di dati per assicurarsi che tutti i dati vengano scritti correttamente controllando i dati importati in InfluxDB Cloud quando si raggiungono i limiti dei dati.
La configurazione di Influx2PersistenceProviderPackage è stata semplificata rendendo obsolete le opzioni Batch Size e Flush Interval utilizzate in precedenza dall'API asincrona. Queste opzioni rimangono nella tabella di configurazione per compatibilità con le versioni precedenti, ma non hanno alcun effetto sulla funzionalità.
È stato fornito il controllo necessario sulla coda dello stream di valori e sulle dimensioni dei batch nella configurazione di Influx2PersistenceProviderPackage. Le opzioni Tempo max di attesa prima di scaricare il buffer dello stream (millisec), Numero max di elementi prima di scaricare il buffer dello stream e Numero max di scritture dello stream di valori da elaborare in blocco controllano ora direttamente la dimensione dei batch e l'intervallo di scaricamento.
L'esportazione dei dati è ora supportata grazie ai miglioramenti di Influx2PersistenceProviderPackage.
* 
Se si utilizza InfluxDB OSS 2.0 (sfruttando Influx2PersistenceProviderPackage) per eseguire l'aggiornamento a ThingWorx 9.4.0 e versioni successive, si deve prima eseguire l'aggiornamento a ThingWorx 9.3.8 per passare a InfluxDB OSS v2.6 poiché è richiesta un'esportazione prima dell'aggiornamento a InfluxDB v2.6.
È stata aumentata l'affidabilità evitando di creare thread RxNewThreadScheduler non necessari che rallentavano il server ThingWorx.
Requisiti di configurazione quando si utilizza InfluxDB Cloud
Per ottenere un throughput migliore con InfluxDB Cloud, si consiglia di aumentare il valore di Numero di thread di elaborazione a 20 per raggiungere un throughput di 40.000 wps e il valore di Timeout scrittura a 20 secondi.
PTC collaborerà con InfluxData in merito alle prestazioni e all'affidabilità di InfluxDB Cloud e fornirà i dettagli di configurazione per raggiungere il throughput desiderato con meno thread.
Clustering a disponibilità elevata
Elaborazione di sottoscrizioni distribuite su larga scala
A partire da ThingWorx 9.4 e versioni successive, PTC offre la possibilità di distribuire sottoscrizioni tra i nodi del cluster ThingWorx. Ciò è utile per distribuire il carico di elaborazione tra i nodi del cluster in modo da ottimizzare l'utilizzo delle risorse quando un evento attiva molte istanze di sottoscrizioni. Ad esempio, le sottoscrizioni basate su timer e scheduler. È possibile definire se eseguire o meno una sottoscrizione in modalità distribuita (scalabile orizzontalmente tra i nodi) selezionando la casella di controllo Distribuisci nella scheda Sottoscrizione.
L'approccio delle sottoscrizioni distribuite si applica solo agli ambienti a disponibilità elevata con più nodi. La procedura standard per l'installazione di un sistema a disponibilità elevata attiva questa funzionalità e non richiede procedure di installazione aggiuntive. Per ulteriori informazioni sulla configurazione correlata, vedere quanto segue:
Per un ambiente locale, vedere Configurazione di SSL/TLS per AKKA.
Mashup Builder
Nuovi widget
Grafico combinato - Visualizza i dati mediante una combinazione di barre, linee, linee ombreggiate e punti dati. Questo widget sostituisce il widget Grafico con etichette legacy. Per ulteriori informazioni, vedere Widget Grafico combinato (con tema applicabile).
Grafico a torta - Visualizza i dati di più categorie dividendo un cerchio in segmenti proporzionali. È possibile applicare la spaziatura interna, specificare gli angoli iniziale e finale e applicare la formattazione dello stato. Per ulteriori informazioni, vedere Widget Grafico a torta (con tema applicabile).
Interfaccia utente
L'interfaccia utente dell'opzione di selezione dei token di localizzazione nei pannelli Proprietà è stata migliorata. È ora possibile filtrare i token e visualizzare in anteprima i valori dei token in più lingue.
Per ulteriori informazioni, vedere Localizzazione dei widget.
Temi di stile e proprietà di stile
Le proprietà di stile ridondanti dei widget Grafico a barre, Grafico a linee, Grafico di Pareto, Grafico a cascata e Diagramma di pianificazione sono state rimosse. Per ulteriori informazioni, vedere Proprietà di stile rimosse.
È stato aggiornato il mashup di anteprima dei temi di stile aggiungendo i widget Barra dei menu, Griglia albero, Grafico a torta e Grafico combinato. È ora possibile visualizzare in anteprima le modifiche ai temi di stile di questi widget nella scheda Stili delle entità tema di stile.
Migrazione dei mashup
Sono state aggiunte le schede Esame e Riepilogo alla finestra di dialogo Migrazione mashup. È ora possibile esaminare l'elenco di widget e funzioni interessati prima di eseguire la migrazione. Per ulteriori informazioni, vedere Migrazione di un mashup.
È stato aggiunto il supporto per la migrazione di funzioni senza protezione utilizzando la finestra di dialogo Migrazione mashup.
I seguenti widget sono stati spostati dalla categoria Legacy alla categoria Standard:
Blog
Wiki
Tag cloud
Preferenze
Nelle release future di ThingWorx, solo i widget con una sostituzione standard vengono spostati nella categoria Legacy.
PTC mantiene i widget legacy disponibili in ThingWorx e non richiede alcuna migrazione fino ad aprile 2024. È possibile eseguire la migrazione dai widget legacy alle relative sostituzioni in qualsiasi momento entro tale data. Per beneficiare delle funzionalità e dei miglioramenti più recenti, PTC consiglia di utilizzare i widget standard quando si creano nuovi mashup. È possibile eseguire la migrazione dei widget legacy nei mashup correnti utilizzando la finestra di dialogo Migrazione mashup. Per ulteriori informazioni, vedere Widget e layout legacy e Migrazione dei mashup legacy.
Layout di mashup
È stata aggiunta una modalità di posizionamento avanzato in versione beta che sostituisce gli utilizzi legacy del posizionamento assoluto con il posizionamento relativo. In questa modalità vengono risolti i problemi relativi al layout in cui i widget dinamici potrebbero non essere visualizzati correttamente in fase di esecuzione. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo del posizionamento avanzato nei layout dinamici in ThingWorx 9.4 (beta).
* 
È possibile che il widget Raccolta non venga visualizzato correttamente quando questa modalità è attivata.
Mashup Runtime
Nelle versioni precedenti di ThingWorx, per Composer e Mashup Builder veniva utilizzata la libreria JavaScript Bluebird come polyfill per le promesse. Questa libreria è stata rimossa perché i browser più recenti e Node.js versione 10 o successiva includono il supporto nativo funzionale e performante per le promesse. Le estensioni e i widget personalizzati che utilizzano questa libreria potrebbero non funzionare correttamente quando si esegue l'aggiornamento a ThingWorx 9.4.
Sottoscrizioni dinamiche
È stata aggiunta la casella di controllo Mostra messaggio sottoscrizione al pannello Proprietà dati del servizio GetProperties. È possibile selezionare questa casella di controllo per notificare agli utenti quando una sottoscrizione non è più valida in fase di esecuzione.
Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento automatico delle proprietà in un mashup.
Funzioni
È stata aggiunta una funzione di esportazione dei dati che ha sostituito il widget legacy Esportazione dati. È ora possibile esportare i dati in un file CSV utilizzando qualsiasi tipo di evento in un mashup.
Per ulteriori informazioni, vedere Esportazione dati.
Web Component SDK
Lit ha sostituito Polymer come framework principale utilizzato all'interno della libreria SDK. È stata eseguita la migrazione di più componenti Web all'interno dell'SDK per l'utilizzo di Lit.
Sono stati aggiornati gli esempi di componenti Web ed estensioni di widget utilizzati nell'esercitazione introduttiva. È ora possibile creare estensioni di widget utilizzando i componenti Web Lit.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento a ThingWorx Web Component SDK Help Center.
Focus e accessibilità dei widget
La casella di focus dei widget viene ora visualizzata solo quando si utilizza la tastiera per interagire con i widget in fase di esecuzione. Nelle versioni precedenti la casella di focus viene visualizzata quando si utilizza il mouse o la tastiera. È possibile configurare questo comportamento utilizzando la proprietà LegacyFocus del mashup. Per ulteriori informazioni, vedere Attivazione del focus legacy in un mashup.
È stato aggiunto il supporto per l'applicazione del focus automatico quando viene caricato un mashup. È possibile applicare il focus automatico a uno dei seguenti widget di un mashup: Casella di controllo, Filtro dati basato su chip, Caricamento file, Link, Area di testo e Campo di testo. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione del focus automatico.
Per migliorare l'esperienza dell'utente, alcuni widget si comportano ora in modo diverso quando si utilizza la tastiera per interagire con un mashup. Per ulteriori informazioni sulle modifiche, vedere Modifiche alla navigazione da tastiera in ThingWorx 9.4 e versioni successive.
Widget dei grafici (con tema applicabile)
È stata aggiunta una proprietà SampleSize che consente di configurare il campionamento dei dati per il widget Grafico a linee. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione del campionamento dei dati per i grafici.
Sono state aggiunte proprietà che consentono di personalizzare i messaggi e le icone di default di vari grafici, ad esempio il grafico a barre, il grafico a linee e il diagramma di pianificazione. Per ulteriori informazioni, vedere Personalizzazione dei messaggi di errore e di caricamento dei grafici.
È stata aggiornata la struttura dei grafici per includere una zona della barra degli strumenti contenente azioni quali i pulsanti utilizzati per eseguire lo zoom o reimpostare il grafico in fase di esecuzione.
Widget Selezione data e ora
Sono state aggiunte proprietà di convalida che consentono di impostare il numero massimo di giorni che gli utenti possono selezionare quando è attivata la selezione di un intervallo.
Widget Indicatore
È stato aggiunto il supporto per l'impostazione dinamica del numero di decimali nel valore e nell'etichetta di un grafico tramite un'associazione.
Per ulteriori informazioni, vedere Widget Indicatore.
Per ulteriori informazioni, vedere Widget Griglia (con tema applicabile).
Widget Griglia
È stato aggiunto il supporto per l'aggiunta di azioni personalizzate quali pulsanti, pulsanti interruttori, elenchi a discesa e link alla barra degli strumenti della griglia. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di azioni personalizzate alla barra degli strumenti della griglia.
È stato aggiunto il supporto per evidenziare le nuove righe che vengono aggiunte alla griglia. È possibile attivare questa funzionalità per semplificare la ricerca di nuove righe in fase di esecuzione. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta ed eliminazione di righe nella griglia.
È stata aggiunta una proprietà booleana RowSelected, che restituisce True quando sono selezionate una o più righe.
È stata aggiunta una proprietà dell'infotable che contiene gli ID di riga di tutti gli elementi selezionati in tutte le pagine. Gli ID di riga consentono di mantenere gli ID di riga selezionati quando la griglia è impaginata e si cambia pagina.
È ora possibile attivare un evento anziché aprire un URL quando si fa clic su un collegamento ipertestuale. Ad esempio, è possibile trasmettere i dati del link e passare a un mashup.
Barra dei menu
Le configurazioni necessarie per il contenitore di un widget vengono ora applicate automaticamente quando si aggiunge una barra dei menu a un mashup. Nelle versioni precedenti di ThingWorx è necessario utilizzare un modello di mashup o configurare il contenitore manualmente.
È stato aggiunto il supporto per le voci di entità di menu impostate per la disconnessione.
Per ulteriori informazioni, vedere Widget Barra dei menu (con tema applicabile).
Widget Link
È stato aggiunto un evento Clicked al widget. È ora possibile utilizzare l'evento per attivare i servizi quando si fa clic su un link in fase di esecuzione.
Per ulteriori informazioni, vedere Widget Link (con tema applicabile).
Widget Generatore elenco
Nel pannello Convalida sono state aggiunte proprietà di convalida. È ora possibile convalidare il numero di elementi selezionati nell'elenco di destinazione.
È stata aggiunta una proprietà NumberOfSelectedItems, che restituisce il numero di elementi selezionati nel generatore elenco.
Per ulteriori informazioni, vedere Widget Generatore elenco (con tema applicabile).
Widget Impaginazione
Il colore della pagina selezionata è cambiato da blu a grigio per migliorare l'esperienza dell'utente.
Per ulteriori informazioni, vedere Widget Impaginazione (con tema applicabile).
Modifiche nel comportamento
Platform
Utilizza l'API toValueCollection() della classe MenuItem
L'API toValueCollection() restituisce la raccolta di valori. Viene aggiunto un nuovo attributo groupReferences alla risposta di toValueCollection(). Questo attributo contiene i gruppi per un determinato menuItem.
In attesa di eliminazione del servizio
Platform
È presente un problema noto con l'API SetGlobalSessionInfoTableValue, in cui il valore della infotable non viene memorizzato correttamente. L'API sarà deprecata e rimossa in una release futura. Il problema non verrà risolto.
Aggiornare le applicazioni in modo appropriato.
È stato utile?