Mashup Builder > Widget > Localizzazione dei widget
Localizzazione dei widget
È possibile utilizzare le tabelle di localizzazione per localizzare l'interfaccia utente delle applicazioni mashup. In ThingWorx vengono utilizzati i token di localizzazione per memorizzare le stringhe localizzate nelle tabelle di localizzazione per ciascuna lingua supportata. Quando si personalizzano le proprietà localizzabili nel riquadro Proprietà, è possibile selezionare i token anziché digitare un valore di testo statico. Quando si visualizza un mashup in fase di esecuzione, le etichette del widget vengono visualizzate in base alle preferenze della lingua dell'utente.
È possibile utilizzare i token di localizzazione per eseguire le operazioni descritte di seguito.
Tradurre le proprietà dei widget localizzabili in un mashup.
Applicare token di localizzazione alle date per la formattazione specifica della lingua. Per ulteriori informazioni, vedere Formattazione di data e ora per i widget.
Visualizzare descrizioni comandi personalizzate per i grafici. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di descrizioni comandi personalizzate per i grafici.
L'esempio seguente mostra l'interfaccia di un mashup tradotta in lingue diverse.
Quando si localizzano i mashup, considerare quanto indicato di seguito.
Aggiornare le tabelle di localizzazione con tutti i token necessari durante lo sviluppo dell'interfaccia utente. Creare token durante lo sviluppo iniziale risulta più efficiente rispetto a cercare e sostituire le etichette nei mashup in un secondo momento.
Utilizzare un prefisso o un suffisso specifico dell'estensione per evitare conflitti con i token di sistema o i token di altre estensioni.
Per localizzare l'interfaccia utente dell'applicazione, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. In Composer aggiungere nuovi token di localizzazione alla tabella di localizzazione Default.
2. Specificare i valori localizzati per ciascuno di questi token di localizzazione.
* 
Quando un valore di lingua non è disponibile, viene utilizzata la definizione di localizzazione di default del token. Quando si definisce un nuovo token di localizzazione, è necessario definirlo nella tabella di default e fornire un valore di default.
3. Applicare i token di localizzazione alle proprietà dei widget in Mashup Builder.
4. Visualizzare in anteprima le modifiche in fase di esecuzione.
5. Facoltativamente, aggiungere nuove tabelle di localizzazione per le lingue che non sono supportate per default in ThingWorx.
Applicazione di token di localizzazione ai widget
1. In Mashup Builder selezionare un widget nell'area di lavoro.
2. Nel pannello Proprietà individuare la proprietà localizzabile che si desidera modificare, quindi fare clic sull'icona del globo (). Viene visualizzato un elenco dei token di localizzazione disponibili.
3. Selezionare il token di localizzazione dall'elenco, quindi fare clic su Imposta.
È possibile filtrare l'elenco utilizzando la casella di filtro e visualizzare in anteprima le traduzioni tramite l'elenco a discesa Lingua.
4. Fare clic su Salva per applicare le modifiche al mashup.
In fase di esecuzione, il valore del token di localizzazione viene visualizzato in base alla lingua dell'utente. Per ulteriori informazioni sulle tabelle e sui token di localizzazione, vedere Tabelle di localizzazione.
Visualizzazione in anteprima delle lingue in fase di esecuzione
Per visualizzare in anteprima lingue diverse, utilizzare l'elenco di localizzazione visualizzato sulla barra degli strumenti in fase di esecuzione. L'elenco consente di visualizzare in anteprima l'aspetto e il layout del mashup in lingue diverse. È possibile aggiungere il supporto per altre lingue non disponibili in questo elenco. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di una nuova lingua non supportata da ThingWorx.
L'immagine seguente mostra l'elenco a discesa utilizzato per visualizzare in anteprima le lingue in fase di esecuzione:
Per ulteriori informazioni sulle opzioni disponibili per la visualizzazione di un mashup, vedere Visualizzazione di un mashup.
Aggiunta del supporto per altre lingue
È possibile tradurre un'interfaccia utente in altre lingue non supportate da ThingWorx aggiungendo tabelle di localizzazione alla piattaforma utilizzando il menu Importazione ed esportazione. Per ulteriori informazioni sull'aggiunta del supporto per nuove lingue, vedere Aggiunta di una nuova lingua non supportata da ThingWorx.
È stato utile?