Mashup Builder > Mashup > Aggiornamento automatico delle proprietà in un mashup
Aggiornamento automatico delle proprietà in un mashup
È possibile configurare un mashup per utilizzare i WebSocket e ricevere automaticamente gli aggiornamenti delle proprietà utilizzando il servizio GetProperties. Nel pannello Proprietà dati, quando la casella di controllo Aggiorna automaticamente i valori se ne sono disponibili di nuovi è selezionata e il mashup visualizzato, la fase di esecuzione del mashup crea una connessione WebSocket con ThingWorx Platform e sottoscrive le proprietà associate ai widget. Quando una proprietà viene modificata, il mashup riceve il nuovo valore e lo elabora come se fosse stato chiamato il servizio. In ThingWorx 9.1.1 e versioni successive gli eventi Connected e Disconnected sono disponibili per il servizio GetProperties. Questi eventi sono disponibili quando l'opzione Aggiorna automaticamente i valori se ne sono disponibili di nuovi è attivata e si attivano in base allo stato della connessione WS.
Per creare questa connessione WebSocket, ThingWorx genera una chiave di accesso temporanea denominata TwxRuntimeKey_<Username>_<Unique_UUID> (nelle release precedenti era denominata TwxRuntimeKey_Username) a cui eseguire l'associazione. L'associazione è necessaria per effettuare la sottoscrizione alle proprietà. In caso contrario, non è possibile inviare nuovamente al browser i dati dell'evento. La chiave di accesso temporanea scade dopo 15 secondi e viene eliminata dopo 30 secondi.
* 
Sebbene questa chiave temporanea venga eliminata dopo 30 secondi, se la piattaforma ThingWorx viene chiusa prima che siano trascorsi i 30 secondi, la chiave scaduta può rimanere sul server. Alla successiva visualizzazione di un mashup abilitato per WebSocket da parte di un utente, la chiave di accesso precedente viene eliminata e ne viene generata una nuova.
* 
Se una funzione Aggiornamento automatico viene associata a GetProperties e il browser supporta i WebSocket, la funzione Aggiornamento automatico non chiama GetProperties, ma chiama comunque gli altri servizi a essa associati. Per ulteriori informazioni sulla funzione Aggiornamento automatico, vedere Funzione Aggiornamento automatico.
Visualizzazione di un messaggio per sottoscrizioni non valide
In ThingWorx 9.4 o versioni successive è possibile notificare agli utenti se una sottoscrizione non è più valida attivando la casella di controllo Mostra messaggio sottoscrizione nel pannello Proprietà dati del servizio GetProperties. Una sottoscrizione non è più valida quando si verifica una delle condizioni riportate di seguito.
Viene rimossa una proprietà sottoscritta.
L'oggetto sottoscritto viene eliminato.
I permessi necessari non sono disponibili.
Quando si verifica una di queste condizioni in fase di esecuzione, nel mashup viene visualizzato un messaggio di stato per indicare all'utente che la sottoscrizione non è valida. Informazioni aggiuntive sulle sottoscrizioni non valide sono disponibili nei log applicazioni di ThingWorx.
È stato utile?