Mashup Builder > Widget > Widget standard > Widget Barra dei menu (con tema applicabile)
Widget Barra dei menu (con tema applicabile)
* 
Questo widget è un componente Web disponibile come anteprima. Include un sottoinsieme di funzionalità del widget Menu corrente. Le funzionalità aggiuntive e il supporto della migrazione verranno aggiunti nelle release future.
Utilizzare il widget Barra dei menu per creare un layout di navigazione per le soluzioni che contengono più mashup o pagine. Il widget visualizza i link di navigazione come elenco di elementi tra cui un utente può scegliere. È possibile configurare ogni elemento del widget in modo che gli utenti vengano indirizzati a un mashup, una pagina Web o un sottomenu. Il widget viene visualizzato in modo permanente sul lato sinistro del contenitore di livello superiore in un layout. È possibile utilizzare il widget per creare menu con un livello di navigazione singolo o a più livelli. È possibile definire voci di menu creando entità di menu in Composer o scrivendo i servizi dati che generano menu basati su dati. Ciò consente di creare mashup più complessi con viste diverse in più pagine.
Guardare il video che segue, che illustra come definire le voci di menu e utilizzare il widget per sostituire un mashup incorporato. Per aprire il video in una nuova scheda, fare clic sul titolo nel riquadro di riproduzione.
Oltre al widget Mashup Builder, Barra dei menu include i seguenti componenti:
La data shape MenuEntry. Viene utilizzata per definire l'infotable per la configurazione della barra dei menu in un servizio dati.
Un mashup e un modello di layout master che include contenitori di layout preconfigurati e un widget Barra dei menu. Utilizzare questo modello per creare rapidamente un layout semplice.
Problemi noti
Le voci di menu configurate come Disconnetti all'interno dell'entità di menu sono solo supportate in ThingWorx 9.4 e versioni successive. Per utilizzare questa funzionalità nelle versioni precedenti, è possibile invece usare il widget Menu.
Scelta di una struttura di menu: menu a fisarmonica e a cascata
È possibile configurare il widget per specificare la modalità di visualizzazione di più livelli di navigazione sulla barra dei menu utilizzando la proprietà SubMenuType. I sottomenu vengono visualizzati in uno dei due modi seguenti:
Menu a cascata (default) - Aperti a destra, dove ciascun livello di navigazione viene visualizzato come sottomenu separato.
Sezioni di fisarmonica annidata - Aperte in verticale, dove ciascun livello di navigazione è rientrato a destra.
L'immagine seguente mostra il menu a cascata di default a sinistra e il menu a fisarmonica annidata a destra.
In questi due widget Barra dei menu la vista compatta è disattivata e sono selezionate le stesse entità di menu per le proprietà dei dati di navigazione principali e secondari. Il menu a cascata è suddiviso in tre sezioni. La sezione superiore viene utilizzata per visualizzare gli elementi di navigazione principali. Le due sezioni nella parte inferiore visualizzano gli elementi di navigazione secondari e il piè di pagina. Nel menu a fisarmonica gli elementi di navigazione secondari visualizzati sopra il piè di pagina vengono combinati con gli elementi principali in un'unica sezione.
* 
La sezione del piè di pagina non è interessata dal tipo di barra dei menu.
Struttura della barra dei menu
Esistono diversi modi per configurare il widget Barra dei menu. La figura seguente mostra il menu nella configurazione di default come menu a cascata.
1. Pulsante interruttore Espandi e Comprimi (facoltativo)
2. Elementi di navigazione principali
3. Maniglia di trascinamento utilizzata per aumentare o diminuire la larghezza della barra dei menu (facoltativa).
4. Elementi di navigazione secondari (facoltativi)
5. Sezione piè di pagina (facoltativa)
Gli elementi sul livello superiore del widget vengono elencati in verticale. Il widget contiene più sezioni in cui è possibile visualizzare le voci di menu, in base alla configurazione corrente.
Navigazione tramite tastiera
È possibile utilizzare i comuni tasti di scelta rapida indicati di seguito per spostarsi tra gli elementi sulla barra dei menu.
Tasto
Descrizione
TAB
MAIUSC+TAB
Sposta il riquadro di selezione sulla sezione successiva all'interno del widget, ad esempio il pulsante Espandi/Comprimi, gli elementi di navigazione secondari e principali e il piè di pagina. Per selezionare la sezione precedente, premere MAIUSC+TAB.
INVIO
BARRA DI SPAZIO
Espande o comprime un elemento padre che contiene un sottomenu.
Apre o chiude una sezione.
Freccia SU/GIÙ
Seleziona la voce di menu successiva o precedente della sezione corrente.
Freccia DESTRA/SINISTRA
Seleziona il livello di sottomenu successivo o precedente della sezione corrente.
HOME
Seleziona la prima voce della sezione corrente.
FINE
Seleziona l'ultima voce della sezione corrente.
Proprietà del widget
Nella tabella riportata di seguito sono elencate le proprietà del widget Barra dei menu.
Proprietà
Descrizione
Tipo di base
Valore di default
Associazione
Localizzabile
AlwaysOpen
Nasconde il pulsante Espandi/Comprimi utilizzato per attivare o disattivare le modalità di visualizzazione espansa e compatta del menu. Per disattivare la modalità di visualizzazione compatta, impostare la proprietà su True.
BOOLEAN
False
Nessuna
N
DataSource
Specifica se le voci della barra dei menu sono definite utilizzando un'infotable o un'entità di menu. È possibile selezionare una delle opzioni seguenti:
Entità di menu - Selezionare un'entità di menu con le voci di menu da visualizzare. Per selezionare le entità di menu, utilizzare le proprietà PrimaryNavMenu e SecondaryNavMenu.
Infotable - Associare un'infotable che contiene la definizione della voce di menu da un servizio dati. È necessario formattare l'infotable utilizzando la data shape MenuEntry. Per associare i dati del menu, utilizzare le proprietà PrimaryNavData e SecondaryNavData.
STRING
Infotable
In
N
DisableResizing
Rimuove la maniglia di trascinamento che consente agli utenti di modificare la larghezza della barra dei menu in fase di esecuzione.
BOOLEAN
False
Nessuna
N
Disabled
Disattiva il widget nel mashup. I widget disattivati sono visibili, ma non interattivi.
BOOLEAN
False
In
N
FooterIcon
Icona da visualizzare nella sezione del piè di pagina. L'icona del piè di pagina è visibile per tutti i tipi di menu, inclusi il menu a cascata e a fisarmonica.
IMAGE
N/D
Nessuna
N
FooterLinkTargetWindow
Controlla se il link del piè di pagina viene aperto nella stessa finestra o in una finestra nuova. È possibile specificare Stessa finestra o Nuova finestra.
STRING
Stessa finestra
Nessuna
N
FooterText
Specifica il testo da visualizzare nella sezione del piè di pagina.
STRING
N/D
In
FooterURL
Imposta l'URL a cui si accede facendo clic sul link del piè di pagina.
STRING
N/D
In
N
FooterLogo
Il logo da visualizzare nella sezione del piè di pagina quando il widget viene espanso.
* 
Disponibile in ThingWorx 9.3 o versioni successive.
IMAGE
N/D
Nessuna
N
HideAlteranteIcons
Nasconde le icone alternative che vengono visualizzate automaticamente quando mancano le icone personalizzate per le voci di menu.
BOOLEAN
False
Nessuna
N
HideFooter
Nasconde la sezione del piè di pagina sulla barra dei menu.
BOOLEAN
False
In
N
MashupControl
Controlla il modo in cui la barra dei menu si sposta tra i mashup in fase di esecuzione. È possibile selezionare una delle opzioni seguenti:
Controlla mashup corrente - Viene sostituito l'intero mashup.
Associa a parametri mashup - Viene sostituito solo il mashup incorporato. Aggiunge una proprietà widget denominata Mashup, che è necessario associare al widget Mashup incorporato.
STRING
Controlla mashup corrente
Nessuna
N
Mashup
Proprietà di testo che contiene il nome del mashup attualmente selezionato sulla barra dei menu. Utilizzare questa proprietà per specificare il mashup da visualizzare nel widget Mashup incorporato.
STRING
N/D
Out
N
MaxWidth
La larghezza massima della barra dei menu. Questa proprietà viene applicata quando la barra dei menu viene espansa.
NUMBER
N/D
In
N
MinWidth
Larghezza minima della barra dei menu.
NUMBER
N/D
In
N
PrimaryNavData
Associare un'infotable per definire gli elementi per la sezione di navigazione principale. È necessario formattare l'infotable utilizzando la data shape MenuEntry.
INFOTABLE
N/D
In
N
PrimaryNavIcons
Visualizza le icone per gli elementi di navigazione principali nella barra dei menu. Le icone vengono definite nell'entità di menu selezionata o nell'infotable associata.
IMAGE
False
Nessuna
N
PrimaryNavMaxItems
Imposta il numero massimo di elementi da visualizzare nella sezione di navigazione principale. Gli elementi aggiuntivi nell'entità di menu vengono visualizzati in un menu extra.
NUMBER
5
In
N
SecondaryNavIcons
Visualizza le icone per gli elementi di navigazione secondari sulla barra dei menu. Le icone vengono definite nell'entità di menu selezionata o nell'infotable associata.
IMAGE
False
Nessuna
N
SecondaryNavData
Associare un'infotable contenente l'elemento per gli elementi di navigazione secondari. L'infotable deve essere formattata utilizzando la data shape MenuEntry.
INFOTABLE
N/D
In
N
ShowDataLoading
Associare un'infotable per definire gli elementi per la sezione di navigazione secondaria. È necessario formattare l'infotable utilizzando la data shape MenuEntry.
BOOLEAN
True
Nessuna
N
StayOpenOnSelection
Mantiene aperte le sezioni a fisarmonica quando viene selezionato un elemento sulla barra dei menu.
* 
Disponibile in ThingWorx 9.3.3 o versioni successive.
BOOLEAN
False
Nessuna
N
SubMenuMaxWidth
Larghezza massima dei sottomenu a cascata.
NUMBER
N/D
Nessuna
N
SubMenuMinWidth
Larghezza minima dei sottomenu a cascata.
NUMBER
N/D
Nessuna
N
SubMenuType
Controlla la modalità di visualizzazione delle voci di menu quando il widget contiene più livelli di navigazione.
Menu a cascata
Fisarmonica annidata
STRING
Menu a cascata
In
N
TabSequence
Numero di sequenza del widget quando viene premuto il tasto TAB.
NUMBER
N/D
Nessuna
N
Visible
Controlla la visibilità del widget Barra dei menu.
BOOLEAN
True
In
N
È stato utile?