Configurazione di ThingWorx Foundation per il clustering
Il clustering di ThingWorx Foundation richiede che due o più server funzionino in una configurazione a disponibilità elevata.
Prerequisiti
• Un database installato e in esecuzione.
• Apache ZooKeeper installato e in esecuzione.
• Apache Ignite installato e in esecuzione.
• Impostazione dell'archiviazione dei file condivisi per ThingworxStorage e repository.
Installazione
1. Scaricare e installare ThingWorx Platform. Vedere
Installare ThingWorx. È necessario completare l'installazione per ogni server nel cluster.
|
Se si sta installando ThingWorx Flow, è necessario installare ThingWorx Foundation per l'utilizzo di SSL/TLS.
|
|
Se si esegue l'aggiornamento di un'installazione di ThingWorx esistente a ThingWorx 9.0, è innanzitutto necessario seguire la procedura di aggiornamento prima di configurare ThingWorx per l'esecuzione in modalità cluster. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento di ThingWorx.
|
2. Aggiornare le impostazioni della piattaforma per ogni server.
3. Avviare un server.
4. Copiare il file /ThingworxPlatform/keystore-password sull'altro server.
a. Se viene eseguito su Red Hat Linux (RHEL), concedere permessi completi per il file keystore-password all'utente Tomcat.
5. Avviare l'altro server.
6. Convalidare le installazioni in ThingWorx Composer procedendo nel modo seguente.
a. Creare una chiave di accesso per ThingWorx Connection Server e verificare che il valore di ogni server sia lo stesso.
b. Creare un oggetto e verificare che venga visualizzato su ogni server.
c. Impostare un valore di proprietà non persistente e verificare che venga aggiornato su ogni server.
Variabili di ambiente
A seconda di come verrà eseguito Tomcat Apache, è necessario impostare le variabili di ambiente riportate di seguito. Per ulteriori informazioni, vedere la
documentazione di Apache Tomcat.
• IGNITE_NO_SHUTDOWN_HOOK
Per una chiusura normale di una variante in un cluster di ThingWorx, è necessario attivare la variabile di ambienteIGNITE_NO_SHUTDOWN_HOOK, che chiude manualmente la cache quando questa operazione è sicura.
• IGNITE_WORK_DIR
È necessario creare manualmente la directory /ignite/work nei server ThingWorx. L'utente Tomcat deve disporre di accesso in lettura e scrittura alla directory Ignite e al relativo contenuto. Si noti che si tratta di una directory diversa rispetto alla directory opt/ignite/work nel server Ignite.
• HTTP_PORT o HTTPS_PORT
Questa è la porta utilizzata da ThingWorx Connection Server per comunicare con ThingWorx Platform in un ambiente di clustering. La porta deve essere impostata o il server non verrà avviato.
• HTTP_SERVICE_NAME o HTTPS_SERVICE_NAME
Questo è il nome del servizio utilizzato nel meccanismo di individuazione del servizio per registrare ThingWorx Platform. ThingWorx Connection Server deve essere configurato in modo da utilizzare lo stesso nome per individuare le istanze del server. È possibile modificare l'impostazione di default.
• HTTP_ADDRESS o HTTPS_ADDRESS
Se la variabile di ambiente viene definita prima dell'attivazione del sistema quando la modalità cluster è attivata, il valore è l'indirizzo IP o il nome host che verrà registrato con il provider di individuazione dei servizi per HTTP o HTTPS. In caso contrario, il sistema tenterà di individuare un indirizzo IP attivo non virtuale locale rispetto al sito.