Introduzione al menu Visualizza
Il menu Visualizza contiene i comandi per la personalizzazione dell'aspetto della finestra Modifica. È inoltre possibile visualizzare testo generato, entità testo ed entità file come testo leggibile o icone markup.
Per impostare le
preferenze di visualizzazione, spostarsi su > e selezionare la categoria
Visualizza. Il menu
Visualizza contiene le opzioni seguenti:
• Comprimi contenuto elemento e Espandi contenuto elemento- Comprime o espande il contenuto dell'elemento contenente il cursore. Comprime anche il contenuto dei tag entità espansi e dei commenti SGML.
• Comprimi contenuto argomento ed Espandi contenuto argomento - Comprime o espande il contenuto dell'argomento DITA contenente il cursore.
Questa scelta è disponibile solo quando si modifica un argomento DITA.
• Comprimi contenuto rifargomento e Espandi contenuto rifargomento- Comprime o espande il contenuto del riferimento argomento DITA o del riferimento argomento DITA selezionato contenente il cursore.
Questa scelta è disponibile solo quando si modifica una mappa DITA. Le specializzazioni del riferimento argomento utilizzano il nome del riferimento argomento specializzato. Ad esempio, in un BookMap DITA questa scelta di menu è Comprimi contenuto capitolo.
• Comprimi contenuto divisione e Espandi contenuto divisione - Comprime la struttura dell'elemento di divisione padre, definito da divisione, dell'elemento contenente il cursore. Se il cursore si trova in una divisione compressa, questa scelta di menu la espande.
• Comprimi/espandi divisioni - Visualizza la finestra di dialogo Comprimi/espandi divisioni, dove è possibile selezionare la divisione da utilizzare per espandere o comprimere i contenuti del documento.
• Visualizzazione di modifica - Alterna la modalità di visualizzazione della visualizzazione di modifica.
• Mappa documento - Alterna la modalità di visualizzazione della Mappa documento.
• Vista in colonne - Alterna la modalità di visualizzazione della vista in colonne.
Questa opzione è disponibile solo se è stata configurata una
vista in colonne nel file di configurazione del tipo di documento (
.dcf).
• Sincronizza viste - Sincronizza le viste nei riquadri della finestra di Arbortext Editor. Il riquadro non selezionato è sincronizzato con quello selezionato.
• Espandi attributi - Visualizza tutti gli attributi associati a ciascun elemento della Mappa documento e della vista in colonne.
Questa scelta è disponibile solo quando si modifica un argomento o una mappa DITA.
• Barre degli strumenti - Questo sottomenu contiene le opzioni seguenti:
◦ Tabella - Mostra e nasconde la
barra degli strumenti che contiene le funzioni di modifica delle tabelle.
◦ Applicazione - Mostra e nasconde la
barra degli strumenti che contiene le funzioni specifiche del tipo di documento DocBook XML Arbortext.
◦ Mappa DITA - Mostra e nasconde la
barra degli strumenti contenente le funzioni per lo spostamento degli elementi in una mappa DITA.
Questa scelta è disponibile solo quando si modifica una mappa DITA.
• Dimensione carattere - Questo sottomenu contiene le opzioni seguenti:
◦ Il comando Aumenta agisce sulla dimensione carattere nel riquadro selezionato. La dimensione carattere in percentuale viene visualizzata nella barra di stato. Il limite è il 500% della dimensione di default.
◦ Il comando Riduci agisce sulla dimensione carattere nel riquadro selezionato. La dimensione carattere in percentuale viene visualizzata nella barra di stato. Il limite è il 40% della dimensione di default.
• Tabelle - Controlla la visualizzazione delle tabelle.
◦ Righelli tabella - Visualizza il righello verticale, il righello delle colonne e l'icona Tabella.
◦ Markup tabella - Se questa opzione è selezionata, nasconde la struttura della tabella e visualizza i tag che la definiscono. Se la visualizzazione corrente dei tag è impostata su completa (Visualizza→Tag completi) o parziale (VisualizzaTag parziali), vengono visualizzati i tag che definiscono la struttura delle tabelle. Se è selezionata l'opzione Visualizza→Markup tabella e se la visualizzazione corrente dei tag è impostata su Visualizza→Senza tag, viene visualizzato solo il contenuto della tabella, senza i tag.
Se l'opzione è deselezionata, i tag che definiscono la struttura delle tabelle non vengono visualizzati (indipendentemente dalla visualizzazione corrente dei tag) e le rappresentazioni grafiche delle tabelle sono disponibili nella visualizzazione Modifica.
◦ Visualizza tag cella
▪ Eredita - Segue la convenzione impostata dal riquadro di modifica.
▪ Tag completi - Visualizza tutti i tag e i nomi tag.
▪ Tag parziali - Visualizza i tag come icone.
▪ Senza tag - Sopprime la visualizzazione dei tag.
• Tag completi - Visualizza tutti i tag e i nomi tag.
• Tag parziali - Visualizza i tag come icone.
• Senza tag - Sopprime la visualizzazione dei tag.
• Entità testo - Questa voce di menu commuta la visualizzazione delle icone di riferimento delle entità testo. Se la voce di menu
Entità testo è selezionata, tutte le entità testo vengono espanse e il testo corrispondente visualizzato. Se è deselezionata, vengono visualizzate solo le icone di riferimento.
• Entità file - Questa voce di menu commuta la visualizzazione delle icone di riferimento delle entità testo. Se la voce di menu
Entità file è selezionata, tutte le entità testo vengono espanse e il testo corrispondente visualizzato. Se è deselezionata, vengono visualizzate solo le icone di riferimento.
• Oggetto incluso - Questa voce di menu commuta la visualizzazione degli oggetti inclusi. Se la voce di menu
Oggetto incluso non è selezionata, l'oggetto incluso in cui è posizionato il cursore viene visualizzato come markup, URI e markup di riserva compresi. Se è selezionata, tutti gli oggetti inclusi vengono visualizzati come nel file originale.
• Riferimenti contenuto - Se questo menu è selezionato, il contenuto del riferimento viene visualizzato come contenuto del documento. Se la voce di menu non è selezionata, il contenuto non viene visualizzato.
Questa scelta è disponibile solo quando si modifica un argomento o una mappa DITA.
• Immagini - Controlla la visualizzazione delle immagini. Se questa opzione è selezionata, le immagini del documento corrente vengono visualizzate nella finestra Modifica. Se è deselezionata, le immagini sono sostituite da piccole icone Immagine. Per modificare lo stato di default di questa impostazione, spostarsi su > e scegliere la categoria Visualizza. Selezionare o deselezionare la casella accanto a Immagini come icone.
• Ricarica immagine - Aggiorna la versione visualizzata dell'immagine nell'elemento in cui è posizionato il cursore. Consente di aggiornare la visualizzazione di un'immagine che è stata modificata dall'ultimo caricamento.
• Testo generato - Scegliere > per controllare la visualizzazione del testo generato. Questo sottomenu include i comandi seguenti:
◦ Mostra - Visualizza il testo generato. Se questa opzione non è selezionata, il testo generato è nascosto. Questa opzione è selezionata per default. A meno che non si desideri verificare il testo generato, si consiglia di nasconderlo finché necessario.
◦ Aggiorna - Aggiorna manualmente il testo generato. Forza Arbortext Editor ad aggiornare tutto il testo generato nel documento corrente.
◦ Aggiornamenti automatici completi - Aggiorna il testo generato nel documento corrente, inclusi i sommari, gli indici e i riferimenti incrociati. Questa impostazione offre i migliori risultati con i piccoli documenti privi di indice.
◦ Aggiornamenti automatici parziali - Aggiorna il testo generato nel documento corrente, ma non le variabili non dipendenti da data/orario FOSI (TIV, Time Independent Variable). Gli esempi più comuni di TIV sono i sommari, gli indici e i riferimenti incrociati. Vengono aggiornati altri tipi di testo generato, quali le voci degli elenchi puntati, degli elenchi numerati o delle sezioni numerate Aggiornamenti automatici parziali è l'impostazione di default.
◦ Senza aggiornamenti automatici - Il testo generato non viene aggiornato automaticamente. L'aggiornamento deve essere eseguito manualmente.
|
Le modalità di aggiornamento completa e parziale del testo generato riducono le prestazioni di stampa. Per la stampa di documenti di grandi dimensioni, impostare la modalità Testo generato su Senza aggiornamenti automatici.
|
• Traccia delle revisioni - Scegliere > per controllare la visualizzazione delle modifiche proposte a un documento. Questo sottomenu include i comandi seguenti:
◦ Modifiche con evidenziazione - Le modifiche proposte sono visualizzate nel documento.
Per rivedere le modifiche proposte selezionare > > .
Le modifiche al documento proposte da ciascun utente possono essere identificate in base al colore utente. Le aggiunte sono sottolineate e le eliminazioni sono visualizzate con caratteri barrati. Per ulteriori informazioni, consultare
Utilizzo della traccia delle revisioni.
◦ Modifiche applicate - Le modifiche proposte sono applicate al documento.
◦ Originale - Le modifiche proposte non vengono visualizzate nel documento. Questa visualizzazione è di sola lettura e mostra il documento di base, che includerà le eventuali modifiche accettate in precedenza. L'opzione del comando set rochange in questa visualizzazione è disattivata.