Guida in linea > Panoramica della creazione DITA > Utilizzo dei riferimenti a contenuto DITA > Panoramica dei riferimenti a contenuto DITA
  
Panoramica dei riferimenti a contenuto DITA
Il riferimento a contenuto DITA (conref) consente di includere il contenuto di un elemento di un documento DITA in un altro documento DITA. Quando il contenuto viene incluso da un altro documento contenente un riferimento a contenuto, il contenuto incluso sostituisce quello dell'elemento di riferimento. Un'eccezione è rappresentata dall'unione di attributi di elementi di riferimento e referenziati, supportata nel documento risolto per lo stile e per la pubblicazione del documento.
I riferimenti a contenuto sono basati sugli elementi, quindi l'elemento referenziato deve corrispondere a quello contenente il riferimento a contenuto. Il contenuto referenziato può essere visualizzato nel documento, ma non modificato. Per apportare modifiche al contenuto referenziato, è necessario modificare l'origine iniziale. Arbortext Editor consente di utilizzare Gestione risorse DITA per trovare il contenuto a cui fare riferimento nei documenti. Se un elemento di riferimento valido non è attualmente presente nel documento, Gestione risorse DITA inserisce automaticamente un nuovo elemento vuoto nel documento in modo che diventi la destinazione del riferimento a contenuto.
I riferimenti a contenuto vengono definiti mediante un attributo nel tipo di documento. L'attributo viene definito nel file di configurazione del tipo di documento (file .dcf). Per i documenti DITA, l'attributo conref è disponibile per la maggior parte degli elementi DITA e viene utilizzato come attributo di riferimento a contenuto.
In un attributo di riferimento a contenuto, la stringa che fa riferimento a un elemento di un argomento DITA ha il formato seguente:
[[path/]filename][#topic-id[/element-id]]
[[path/]filename] è un riferimento facoltativo al file contenente il riferimento. Può essere un nome di file assoluto o relativo e può includere componenti del percorso. Se il nome del file non è specificato, l'applicazione presume che il riferimento si trovi all'interno del documento corrente. Se non è specificato un nome di file assoluto, il riferimento a contenuto viene risolto utilizzando il percorso dei riferimenti DITA.
id-argomento/id-elemento è il percorso di navigazione degli attributi ID all'interno di un documento. L'id-argomento è l'identificatore dell'elemento argomento DITA (oppure la specializzazione dell'argomento, ad esempio concept, task o reference) che contiene l'elemento referenziato. L'id-elemento è l'identificatore dell'elemento nell'argomento da riutilizzare, ad esempio un paragrafo o una voce di elenco. Entrambi questi identificativi sono necessari per i riferimenti di contenuto inclusi negli argomenti. Se si omette l'id-elemento, il riferimento include l'intero argomento. Se si omette sia l'id-argomento sia l'id-elemento, il riferimento punta al primo argomento del file.
In un attributo di riferimento a contenuto, la stringa che fa riferimento a un elemento di una mappa DITA ha il formato seguente:
[[path/]filename][#mapelement-id]
Per i riferimenti agli elementi nelle mappe DITA è necessario solo l'ID elemento. Se si omette l'id-elementomappa, il riferimento punta all'intera mappa. Se si omette il nomefile, il riferimento punta a un elemento nel documento corrente.
Ad esempio, si supponga che un elemento paragrafo DITA contenga il riferimento a contenuto seguente:
<p conref=”C:\DITA content\releases.dita#product/version”></p>
L'attributo conref indica che il contenuto elemento p deve essere incluso dall'elemento p con l'ID version, ossia un elemento figlio dell'elemento argomento con ID product, che si trova nel documento releases.dita. Il documento referenziato releases.dita include gli elementi seguenti:
<topic id=”product">
...
<p id=”version”>...</p>
..
</topic>