Guida in linea > Creazione > Attività fondamentali > Finestra Modifica > Navigazione nel documento > Vista in colonne > Panoramica della vista in colonne
  
Panoramica della vista in colonne
La vista in colonne di Arbortext Editor è stata progettata appositamente per supportare tipi di documenti costituiti in gran parte da elementi e attributi, poco testo oppure altro contenuto in linea. La vista in colonne associa una vista gerarchica strutturata di un documento a una serie di righe e colonne, simile a un foglio di calcolo, in cui è possibile visualizzare e modificare gli attributi degli elementi presenti nel documento. Per utilizzare una vista in colonne per un tipo di documento, è necessario configurarla nel file di configurazione del tipo di documento (.dcf). Una volta attivata la vista in colonne per un tipo di documento, è possibile utilizzare la categoria Colonne della finestra di dialogo Preferenze per configurare la modalità di visualizzazione delle colonne.
Nell'installazione di default di Arbortext Editor, la vista in colonne viene attivata unicamente per tipi di documento DITA Map e BookMap DITA. La vista in colonne è inoltre disponibile per i documenti della finestra di dialogo XUI (XML-based User Interface, Interfaccia utente basata su XML). Per ulteriori informazioni sulla XUI, fare riferimento a Customizer's Guide.
La vista in colonne include i seguenti componenti:
Intestazione della vista in colonne - Fornisce il titolo per la colonna.
È la cella visualizzata nella parte superiore di ciascuna colonna. È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una cella di intestazione per aprire il menu di scelta rapida dell'intestazione della vista in colonne.
Colonna Outline - Rappresenta sempre la prima colonna e fornisce una vista strutturale del documento.
È possibile utilizzare questa colonna per visualizzare e modificare la struttura del documento.
Colonna del valore dell'attributo - Contiene il valore dell'attributo associato alla colonna.
È possibile utilizzare queste colonne per visualizzare e modificare i valori attributo. È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una cella di valore attributo per aprire il menu di scelta rapida delle colonne di attributi della vista in colonne.
Colonna Modifica attributi - Contiene diverse icone di modifica attributo e, generalmente, è la seconda colonna.
È possibile utilizzare questa colonna per visualizzare tutti gli attributi con valori non di default attualmente assegnati per un elemento, anche se l'attributo non è al momento visualizzato in una colonna valore attributo. È inoltre possibile modificare i valori degli attributi riportati nella colonna.
Limite di scorrimento - Determina lo scorrimento orizzontale della vista in colonne.
È possibile impostare il limite nelle preferenze della vista in colonne per stabilire la posizione in cui le colonne rimanenti possono scorrere orizzontalmente nella vista in colonne. Notare che la colonna Outline non è a scorrimento.