Guida in linea > Creazione > Attività fondamentali > Finestra Modifica > Componenti della finestra Modifica > Finestra Modifica
  
Finestra Modifica
La finestra Modifica è l'area di lavoro principale per la creazione e la modifica di documenti. Nella parte superiore della finestra è presente la barra del titolo, al di sotto della quale si trova la barra dei menu, in cui sono elencati i menu disponibili. Al di sotto della barra dei menu si trova la barra degli strumenti facoltativa. La barra di scorrimento consente di spostarsi all'interno del documento. Nella parte inferiore della finestra Modifica è presente la barra di stato.
Barra del titolo - Visualizza il nome del prodotto utilizzato e il nome del documento aperto nella finestra Modifica. Se sono stati modificati gli stili del documento, viene visualizzato anche il nome del foglio di stile attivo con un suffisso (applicazione), (locale), (documento) o (nuovo).
Barra dei menu - Visualizza i nomi dei menu, ciascuno dei quali elenca le voci di menu e le funzioni di modifica disponibili. Fare clic su un menu per aprirlo. I menu e le funzioni dei pulsanti della barra degli strumenti possono essere modificati e personalizzati.
Barra degli strumenti - Visualizza un insieme di pulsanti di comando, detti pulsanti della barra degli strumenti o pulsanti icona. Tali pulsanti consentono di scegliere rapidamente alcune operazioni di menu senza utilizzare i menu o i tasti di scelta rapida. Per scegliere un pulsante della barra degli strumenti, collocare il puntatore su di esso e premere il tasto SINISTRO del mouse. Per scegliere una voce dell'elenco a discesa della barra degli strumenti, fare clic sulla freccia giù dell'elenco, quindi scegliere la voce desiderata.
Le funzioni dei pulsanti della barra degli strumenti possono essere rimappate e personalizzate (ma non rinominate). Se sono personalizzati, i pulsanti della barra degli strumenti illustrati in questa Guida in linea potrebbero differire da quelli di cui l'utente dispone.
Barra di scorrimento - La barra di scorrimento verticale è la barra lunga nella parte destra della finestra Modifica o della Mappa documento. La barra di scorrimento orizzontale si trova nella parte inferiore. Spostando la casella all'interno della barra di scorrimento o facendo clic sulle frecce su o giù/destra o sinistra è possibile spostarsi in alto, in basso, a destra o a sinistra nel documento. Facendo clic sulla barra di scorrimento all'esterno della casella è possibile spostarsi di una schermata.
Barra di suddivisione - La barra di suddivisione separa i due riquadri della finestra Modifica quando si utilizza una visualizzazione con suddivisione. Nell'impostazione di default, la finestra è suddivisa in due riquadri affiancati, separati da una barra di suddivisione verticale. È inoltre possibile suddividere la finestra Modifica in una configurazione a riquadri separati da una barra di suddivisione orizzontale. È possibile spostare la barra di suddivisione trascinandola con il mouse per aumentare o ridurre la dimensione dei riquadri.
Finestra Modifica - L'area ampia e aperta della finestra Modifica è quella in cui vengono inseriti il testo e i tag di markup. Per inserire testo, è necessario che il cursore si trovi all'interno di quest'area. È possibile modificare la modalità di visualizzazione dei tag nella finestra Modifica selezionando tag completi, parziali o nascosti nel menu Visualizza. La finestra Modifica non è una vera e propria finestra di riproduzione identica (WYSIWYG, What You See Is What You Get), ma interpreta la visualizzazione del documento, inclusi i relativi elementi.
Barra di stato - La barra di stato si trova nella parte inferiore della finestra Modifica e mostra i messaggi di stato a sinistra e gli aggiornamenti dello stato di formattazione nelle caselle a destra. Fare clic all'interno della finestra Modifica per cancellare i messaggi dalla barra di stato.
Barra di stato del documento
Barra di stato del documento
REV
La modalità di traccia delle revisioni è attivata. Scegliere Strumenti > Traccia delle revisioni > Rileva modifiche per attivare e disattivare questa modalità.
EST
Il documento è in modalità di selezione estesa. Premere più volte F8 per estendere progressivamente la selezione a strutture più estese nel documento.
SSC
La modalità di sovrascrittura è attivata. Premere il tasto INS per attivare e disattivare questa modalità.
LETT
Il documento è di sola lettura.
MOD
Il documento è stato modificato dall'ultimo salvataggio.
INC
Il documento è incompleto. Selezionare Verifica completezza per visualizzare le strutture del documento che potrebbero essere mancanti.
MA
Premere il tasto BLOCCO MAIUSCOLE per attivare e disattivare questa modalità.
NUM
Premere il tasto BLOC NUM per attivare e disattivare questa modalità.
Cursore - Indica la posizione all'interno della finestra Modifica, nonché il punto in cui il testo e il markup vengono inseriti. Per spostare il cursore, utilizzare i tasti freccia oppure spostare il puntatore e fare clic con il pulsante SINISTRO del mouse.
Puntatore - Consente di collocare il cursore e puntare a posizioni specifiche sullo schermo. Il puntatore viene spostato tramite il mouse.
Separatore dei componenti del percorso - Detto anche separatore di file, è un simbolo che separa i nomi delle directory nel nome percorso di un file o di una directory. Il simbolo utilizzato per separare i nomi di directory nel nome percorso è una barra rovesciata (\). Per i nomi percorso immessi nella riga di comando è possibile utilizzare sia il carattere barra che la barra rovesciata come separatore dei componenti.
Separatore dell'elenco di percorsi - Il simbolo utilizzato in Windows come separatore dell'elenco di percorsi è un punto e virgola (;).