Note di rilascio > Note di rilascio di ThingWorx Apps 9.0.0
Note di rilascio di ThingWorx Apps 9.0.0
Le note di rilascio presentano i miglioramenti alle funzionalità, le richieste di supporto risolte, i problemi noti e le limitazioni, nonché le informazioni di fine supporto relativi a ThingWorx Apps 9.0.0.
Miglioramenti
Modifica dell'implementazione per l'associazione delle proprietà ai tag KEPServerEX
L'implementazione per l'associazione delle proprietà dell'impianto ai tag KEPServerEX dalla pagina Altre proprietà è stata aggiornata per garantire prestazioni migliori.
Le proprietà associate ai tag di KEPServerEX dalla pagina Altre proprietà sono ora associate in remoto.
Le proprietà in un impianto possono essere associate ai tag su una sola connessione KEPServerEX.
Un impianto con proprietà associate ai tag KEPServerEX deve implementare la thing shape IndustrialThingShape direttamente sull'oggetto impianto, nel modello di oggetto per il tipo di impianto o in un modello di oggetto ereditato dal tipo di impianto. Una volta che la thing shape IndustrialThingShape è stata aggiunta a un oggetto o a un modello di oggetto, non può essere rimossa.
Il modello di oggetto per un tipo di impianto con proprietà associate ai tag KEPServerEX deve utilizzare un modello di oggetto che si estende da uno dei modelli di oggetto remoti, ad esempio PTC.SCA.SCO.KepserverBasedPhysicalAssetThingTemplate. I modelli di oggetto remoti sono: RemoteThing, RemoteThingWithFileTransfer, RemoteThingWithTunnels o RemoteThingWithTunnelsAndFileTransfer.
Per i clienti che eseguono l'upgrade sono disponibili apposite istruzioni sulla migrazione delle associazioni di proprietà esistenti alla nuova implementazione di associazioni remote. Le espressioni di stato, i trend e gli avvisi che utilizzano i tag KEPServerEX continuano a essere associati localmente e vengono ignorati dalla migrazione. Per ulteriori informazioni, vedere Upgrade di ThingWorx Apps.
Il nuovo tipo di impianto Asset basato su KEPServerEX implementa la thing shape IndustrialThingShape ed è disponibile per la creazione di nuovi asset con proprietà associate ai tag KEPServerEX. Supporta le stesse relazioni predefinite dell'impianto come asset standard. Se non è necessario associare le proprietà ai dispositivi Edge MicroServer (EMS), è sufficiente aggiungere la thing shape IndustrialThingShape all'impianto utilizzando il tipo di impianto Asset fornito da PTC. Un impianto non può avere proprietà associate a entrambi KEPServerEX e Edge MicroServer (EMS). L'impianto con proprietà associate a Edge MicroServer (EMS) non può implementare la thing shape IndustrialThingShape. Per ulteriori informazioni, vedere Connessione degli asset a Edge MicroServer (EMS).
Le proprietà esistenti associate ai tag KEPServerEX con l'implementazione di associazioni locali da release precedenti funzionano ancora se non sono state migrate. Le associazioni locali ai tag KEPServerEX possono ancora essere eseguite manualmente tramite ThingWorx Composer. Queste associazioni, tuttavia, non godono delle prestazioni migliorate della nuova implementazione di associazioni remote.
Miglioramenti alla configurazione dello stato
Tutti gli stati possono ora essere disattivati, attivati e resi modificabili a livello globale, inclusi gli stati Non configurato e Non disponibile. È necessario attivare sempre almeno uno stato. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione e personalizzazione dello stato dell'impianto.
È possibile impostare ogni stato attivato come stato di fallback spostandolo nell'ultima posizione dell'apposita tabella. L'espressione dell'ultimo stato nella tabella restituisce automaticamente true e non può essere modificata. In precedenza, lo stato non Non disponibile era lo stato di fallback permanente.
Per ulteriori informazioni, vedere Stato.
Miglioramenti all'implementazione di esempio delle istruzioni di lavorazione
Nella schermata delle istruzioni di lavorazione è stata aggiunta un'area che visualizza il nome e il testo delle istruzioni di lavorazione per il passo selezionato. Per ulteriori informazioni, vedere Componente di istruzioni di lavorazione testuali.
L'unità di misura viene ora visualizzata per ogni riga dell'elenco Materiali. Per ulteriori informazioni, vedere Componente di elenco dei materiali.
Tutti i livelli delle definizioni di lavorazione annidate all'interno di un insieme di istruzioni di lavorazione vengono visualizzati per la selezione nella barra di navigazione sequenziale. In precedenza veniva visualizzato solo il primo livello delle definizioni di lavorazione. I riquadri dei passi sono numerati nell'ordine in cui un utente li incontra mentre si sposta nell'insieme di istruzioni di lavorazione. Per ulteriori informazioni, vedere Componente di navigazione sequenziale.
Il mashup PTC.SCA.SCO.WorkDefinitionHorizontalSequentialNavigation utilizza ora il servizio GetNestedWorkDefinitionsWithThumbnails anziché il servizio GetNestedWorkDefinitionsWithThumbnails. Entrambi i servizi si trovano nell'oggetto PTC.SCA.SCO.ProductionOrderUtils.
Per ulteriori informazioni, vedere Implementazione di esempio delle istruzioni di lavorazione.
Supporto della sincronizzazione delle informazioni del database con lo schema del database
È possibile aggiornare le informazioni del database specificate per le data shape e sincronizzarle con lo schema del database. Vengono identificate tutte le differenze e ogni nuova colonna o tabella viene aggiunta al database. Nessuna informazione esistente del database viene modificata o rimossa. Per ulteriori informazioni, vedere Sincronizzazione delle informazioni del database e dello schema del database.
I processi per l'aggiunta di chiavi esterne, l'aggiunta di proprietà personalizzate alle entità di Operator Advisor e l'aggiunta di nuove entità al modello di dati di Operator Advisor utilizzano il nuovo metodo per specificare le informazioni del database ed eseguire la sincronizzazione con lo schema del database. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta o rimozione di chiavi esterne, Aggiunta di proprietà personalizzate alle entità di Operator Advisor e Aggiunta di entità personalizzate al modello di dati di Operator Advisor.
Chiavi esterne aggiunte a tabelle del database
I vincoli delle chiavi esterne sono ora presenti nelle tabelle del database correlate al modello di dati di Operator Advisor, compresi i servizi di eliminazione a cascata per tutti gli oggetti del modello di dati. È possibile aggiungere altre chiavi esterne a seconda delle necessità. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta o rimozione di chiavi esterne e Impostazione del comportamento di eliminazione con chiavi esterne.
Per i clienti che eseguono l'upgrade sono disponibili apposite istruzioni per la pulizia dei "dati non validi" nel database prima di aggiungere le chiavi esterne al database. I dati non validi sono quei dati che violerebbero l'integrità dei riferimenti una volta aggiunte le chiavi esterne. Per ulteriori informazioni, vedere Upgrade di ThingWorx Apps.
Disattivazione della registrazione dei dati cronologici
È possibile disattivare la registrazione completa dei dati cronologici per il modello di dati di Operator Advisor se si riscontra una riduzione delle prestazioni. Quando la registrazione completa è disattivata, viene registrato solo un insieme limitato di dati cronologici. Per default, questo insieme limitato è quanto è necessario per altre funzionalità di Operator Advisor. L'insieme limitato può essere configurato in modo da registrare dati aggiuntivi a seconda delle esigenze.
Per ulteriori informazioni, vedere Disattivazione della registrazione dei dati cronologici.
Supporto dei criteri di navigazione dei tag delle parti per la conversione dei piani di produzione
È stato aggiunto il supporto per i criteri di navigazione dei tag delle parti da utilizzare durante la conversione dei piani di produzione di Windchill MPMLink in Operator Advisor.
Configurazione del connettore OData per MPMLink
Durante la configurazione di Operator Advisor per la conversione dei piani di produzione di Windchill MPMLink, non è più necessario creare un duplicato del connettore OData per MPMLink fornito (PTC.SCA.SCO.MPMLink_ODataConnector) da configurare. La creazione di un duplicato è necessaria solo durante la personalizzazione del connettore. Ai clienti che eseguono l'upgrade si consiglia di configurare il connettore dopo l'upgrade, anziché utilizzare un connettore duplicato esistente. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione di una connessione a Windchill per la conversione del piano di produzione.
Estensione demo Pianificazione della produzione
L'estensione opzionale ThingWorx-Apps-[VersioneRelease]-extension-factory-demo aggiunge il riquadro [Demo] Pianificazione della produzione alla console. Questo riquadro include schermate di esempio per la gestione delle commesse, la visualizzazione delle definizioni di lavorazione e dei materiali e il collegamento degli impianti a operazioni e definizioni di lavorazione.
Supporto per l'importazione di dati in Operator Advisor da altri sistemi
I dati di qualsiasi origine esterna possono essere importati in Operator Advisor utilizzando i bundle di importazione con contenuti formattati in base al contratto dati. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione del bundle di importazione.
La conversione dei piani di produzione di Windchill MPMLink in definizioni di lavorazione di Operator Advisor continua a essere supportata.
Per ulteriori informazioni, vedere Importazione di dati in Operator Advisor.
Miglioramenti al servizio di abbreviazione URL
Il servizio di abbreviazione URL per le notifiche SMS utilizza ora Google Firebase.
Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione del servizio di abbreviazione URL.
Supporto degli ambienti ThingWorx attivi-attivi a disponibilità elevata
ThingWorx Apps può essere eseguito in un ambiente ThingWorx attivo-attivo a disponibilità elevata con la configurazione indicata di seguito.
Installazione attiva-attiva a disponibilità elevata in due server.
Esecuzione con Apache Ignite incorporato in ThingWorx Platform, anziché l'esecuzione di Ignite in modalità indipendente.
Un ambiente attivo-attivo a disponibilità elevata richiede una nuova installazione. L'upgrade da release precedenti a un sistema 9.0 con un ambiente ThingWorx attivo-attivo a disponibilità elevata non è supportato.
Negli ambienti attivi-attivi a disponibilità elevata è possibile riscontrare una riduzione delle prestazioni durante l'importazione di un impianto.
Miglioramenti alla documentazione
Con la release 9.0.0, la documentazione di Operator Advisor è stata unita alla documentazione di ThingWorx Apps in un unico Help Center.
ThingWorx Apps Help Center e Operator Advisor Help Center della release 8.5 sono disponibili separatamente nella pagina degli Help Center della famiglia di prodotti ThingWorx.
Matrici di supporto
Le matrici di supporto per ThingWorx Apps sono disponibili nella pagina Documentazione di riferimento.
Richieste di supporto risolte
Le richieste di supporto seguenti sono state risolte in ThingWorx Apps 9.0.0:
Numero richiesta di supporto
Descrizione
14543625
È stato risolto il problema con il widget Autocomplete nei mashup con oggetti blog.
14985690
La registrazione dei dati cronologici può essere ora disattivata o configurata in modo da registrare solo azioni specifiche di determinate data shape. Per ulteriori informazioni, vedere Disattivazione della registrazione dei dati cronologici.
15170840
È stato risolto il problema con la proprietà dateFormat del widget Timeline Chart.
15170850
Le descrizioni comando vengono ora visualizzate come previsto quando il widget Timeline Chart viene utilizzato in un popup modale.
15291351
È stato risolto il problema con un pulsante di avvio disattivato che avvia una sessione di accesso remoto.
15329531
Sono ora disponibili istruzioni per garantire che i pulsanti Indietro eseguano il reindirizzamento a una home page personalizzata, anziché alla pagina principale della console di ThingWorx Apps. Per ulteriori informazioni, vedere Inclusione di pulsanti Indietro nei mashup personalizzati.
15364788
È stato risolto il problema con le notifiche e-mail per gli avvisi sugli asset con caratteri cinesi.
Problemi noti e limitazioni
In ThingWorx Apps 9.0.0 sono presenti i problemi noti e le limitazioni seguenti:
Problema noto
Soluzione
Il timeout di una sessione ThingWorx Apps non si verifica automaticamente dopo che è stata raggiunta l'impostazione di Timeout sessioni inattive (min) per UserManagementSubsystem.
ThingWorx Apps è stato progettato per visualizzare le informazioni aggiornate in tempo reale e le sessioni non scadono.
Per un impianto con proprietà associate ai tag KEPServerEX, quando si perde la connessione a KEPServerEX, lo stato dell'impianto non viene necessariamente aggiornato. Affinché le espressioni di stato dell'impianto verifichino lo stato della connessione a KEPServerEX, è necessario includere la proprietà isConnected dell'impianto nelle espressioni di stato appropriate.
Soluzione temporanea: aggiungere la proprietà isConnected alle espressioni di stato appropriate per l'impianto, ad esempio all'espressione di stato per lo stato Avvertenza.
1. Nel singolo oggetto o modello di oggetto impianto di un tipo di impianto con proprietà associate ai tag KEPServerEX, sostituire il servizio GetTagPickerProperties.
2. Nell'editor dello script, aggiungere la proprietà isConnectedal valore myList e salvare il servizio. In questo modo è possibile selezionare la proprietà isConnected durante la modifica delle espressioni di stato dalla pagina Stato.
3. Per ogni oggetto impianto interessato, modificare le espressioni di stato appropriate in modo da includere la proprietà isConnected per l'impianto in questione. Ad esempio, è possibile modificare l'espressione di stato per lo stato Avvertenza su Pump1 come segue:
"Asset_Pump1:isConected" AND "IS_DATA_OK" AND ("HAS_ALERTS")
4. Fare clic su Salva per salvare l'espressione di stato aggiornata.
Per ulteriori informazioni, vedere Stato e Specifica delle espressioni di stato.
Durante un upgrade, il valore dello stato dell'impianto non viene modificato dall'arresto e dal riavvio del server. Lo stato dell'impianto dopo il riavvio del server riflette il valore dell'ultimo stato prima dell'arresto del server. Di conseguenza, i calcoli degli indicatori KPI che utilizzano la durata dello stato possono includere dati fuorvianti per il tempo di upgrade.
Questo problema verrà risolto in una release futura di ThingWorx Apps.
Quando si modifica una proprietà associata a un tag KEPServerEX, dopo aver fatto clic su per rimuovere il valore di tag corrente, le voci Struttura server e Tag selezionate in precedenza non vengono evidenziate.
Questo problema si verifica la prima volta che si modifica la proprietà. Nelle modifiche successive, le voci Struttura server e Tag selezionate in precedenza vengono evidenziate come previsto.
Soluzione temporanea: fare clic su Annulla, quindi su per modificare la proprietà.
Per ulteriori informazioni, vedere Modifica di proprietà.
Questo problema verrà risolto in una release futura di ThingWorx Apps.
Nel componente di elenco dei materiali, le quantità di materiale vengono visualizzate come nulle. Questo problema è presente solo quando viene utilizzato Windchill REST Services (WRS) 2.0 con un sistema Windchill 12.0.0.0.
Soluzione temporanea: utilizzare una delle altre versioni di Windchill supportate da WRS 2.0. Per ulteriori informazioni, vedere Windchill REST Services Compatibility Matrix disponibile nella pagina Documentazione di riferimento.
I video non vengono visualizzati nel widget Video Player nel browser Safari su Mac OS.
Questo problema verrà risolto in una release futura di ThingWorx Apps.
Per i piani di produzione di Windchill MPMLink convertiti in Operator Advisor in ThingWorx Apps 8.5.2, le informazioni relative a unità e quantità non vengono visualizzate correttamente.
Per i piani di produzione di Windchill MPMLink convertiti in Operator Advisor prima di ThingWorx Apps 8.5.2, le parti oggetto di operazione non vengono memorizzate e l'evidenziazione delle selezioni incrociate non funziona.
Soluzione temporanea: riconvertire il piano di produzione dopo aver eseguito l'upgrade a ThingWorx Apps 9.0.
La visualizzazione dei mashup direttamente in ThingWorx Composer per la prima volta può restituire un messaggio che indica che l'utente non dispone di una licenza valida.
Soluzione temporanea: ricaricare il mashup.
Questo problema verrà risolto in una release futura di ThingWorx Apps.
Una volta che la thing shape IndustrialThingShape è stata aggiunta a un oggetto o a un modello di oggetto, non può essere rimossa.
Questo problema verrà risolto in una release futura di ThingWorx Apps.
Una volta aggiunto un identificatore a un oggetto, ad esempio quando si collegano le proprietà di un impianto ai dispositivi Edge MicroServer (EMS), l'identificatore non può essere rimosso.
Questo problema verrà risolto in una release futura di ThingWorx Apps.
I criteri di navigazione delle opzioni non filtrano i piani di produzione come previsto durante la conversione quando le operazioni sono in "sovraccarico". Le operazioni in sovraccarico hanno espressioni assegnate alle risorse all'interno dell'operazione, ad esempio strumenti o impianti, per più di una variante di filtro.
I piani di produzione in sovraccarico, in cui le espressioni vengono assegnate alle operazioni stesse, anziché alle risorse all'interno delle operazioni, vengono filtrati come previsto durante la conversione.
Informazioni di fine supporto
NI TestStand Connector non è più supportato in ThingWorx Apps.
ThingWorx ServiceMax Integration non è più supportato in ThingWorx Apps.
Per informazioni su contenuti obsoleti o rimossi in ThingWorx Apps 9.0, vedere Entità e servizi obsoleti.