Personalizzazione della presentazione > Inclusione di pulsanti Indietro nei mashup personalizzati
Inclusione di pulsanti Indietro nei mashup personalizzati
Il pulsante Indietro () può essere incluso nei mashup aggiungendo il widget Back Button. È possibile visualizzare il widget Back Button in uso in alcuni mashup dei punti di avvio personalizzabili, ad esempio PTC.SCA.SCO.AssetMonitor.AssetList.C_FilterMashup_[VersioneRelease] o PTC.SCA.SCO.C_ConfigurationAndSetupMashup_[VersioneRelease].
* 
Quando si visualizzano o si modificano i mashup forniti con ThingWorx Apps, fare clic su No se viene visualizzato un messaggio in cui si chiede se si desidera sostituire i widget obsoleti con nuovi widget.
PTC consiglia di includere un pulsante Indietro in tutte le pagine. Ciò assicura che i pulsanti Indietro funzionino come previsto dagli utenti.
Funzionamento del pulsante Indietro
Quando viene visualizzato un mashup con un pulsante Indietro (), il relativo URL viene aggiunto a un elenco comune. Quando l'utente fa clic sul pulsante Indietro, il sistema controlla l'elenco e trova l'URL aggiunto più di recente. Il browser viene reindirizzato a tale URL, che viene rimosso dall'elenco. Se quando un utente fa clic sul pulsante Indietro l'elenco è vuoto, il browser viene reindirizzato alla pagina della console principale di ThingWorx Apps. I mashup senza un pulsante Indietro non vengono aggiunti all'elenco comune.
Se un utente si sposta da un mashup senza pulsante Indietro a un mashup con pulsante Indietro, il mashup senza pulsante Indietro non viene incluso nell'elenco. Quando l'utente fa clic sul pulsante Indietro, viene reindirizzato all'URL dell'ultimo mashup dell'elenco anziché al mashup precedente senza pulsante Indietro.
Ad esempio, esistono quattro mashup: A, B, C e D. Tutti includono un pulsante Indietro ad eccezione del mashup B. L'utente passa da A a B, poi a C, infine a D. I mashup A, C e D vengono aggiunti all'elenco in tale ordine. Quando l'utente fa clic sul pulsante Indietro nel mashup D, viene reindirizzato al mashup C. Quando l'utente fa clic sul pulsante Indietro nel mashup C, viene reindirizzato al mashup A e non al mashup B perché il mashup B non dispone di un pulsante Indietro, pertanto non è stato aggiunto all'elenco.
Utilizzo di pulsanti Indietro con home page personalizzate
Se si utilizza un mashup personalizzato come home page anziché la pagina della console di ThingWorx Apps, l'aggiunta di un pulsante Indietro a tale mashup garantisce che il relativo URL sia incluso nell'elenco ai fini del comportamento del pulsante Indietro. Quando gli utenti iniziano dalla home page personalizzata, utilizzando i pulsanti Indietro di altre pagine ritornano alla home page personalizzata.
Per includere il pulsante Indietro al mashup della home page personalizzata, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Modificare il mashup della home page personalizzata.
2. Aggiungere un widget Back Button al mashup.
3. Se non si desidera visualizzare il pulsante Indietro quando viene visualizzato il mashup, procedere nel modo di seguito indicato.
a. Selezionare il widget Back Button nella scheda Navigatore o nell'area di lavoro di Mashup Builder.
b. Nella scheda Proprietà, deselezionare la casella di controllo relativa alla proprietà Visibile.
Nascondendo il pulsante Indietro nella home page personalizzata, si impedisce agli utenti di fare clic sul pulsante Indietro ed essere reindirizzati alla pagina della console di ThingWorx Apps.
4. Fare clic su Salva per salvare il mashup della home page personalizzata.