Specifica delle espressioni di stato
Tenere presenti le linee guida indicate di seguito per le espressioni di stato valide.
Operatori validi: AND, OR, NOT, <, >, <=, >=, =, !=, (, )
Operandi validi: numeri, tag, true e false (gli operandi true e false non rilevano la distinzione tra maiuscole e minuscole)
Specificare le stringhe tra virgolette singole (')
Specificare tag e funzioni tra virgolette doppie (")
Se un'espressione è vuota, dà come risultato false.
Per le linee, le espressioni possono essere correlate agli asset della linea. Ad esempio, una linea potrebbe essere nello stato Periodo di inattività pianificato se uno dei due asset nella linea è nello stato Periodo di inattività pianificato. Copiare le espressioni Periodo di inattività pianificato per ogni asset corretto e incollarle nell'espressione Periodo di inattività pianificato per la linea.
Le funzioni indicate di seguito sono disponibili per l'uso nelle espressioni di stato.
HAS_ALERTS - Questa funzione dà come risultato true se ci sono avvisi attivi sull'impianto.
ARE_ALL_CHILDREN_RUNNING - Questa funzione dà come risultato true se tutti i figli dell'impianto sono nello stato In produzione.
IS_SCHEDULED - Questa funzione dà come risultato true se l' ora corrente ricade all'interno di un turno.
IS_DATA_OK - Questa funzione dà come risultato true se vengono rilevati dati qualitativamente validi su tutte le proprietà aggiuntive definite nella pagina Altre proprietà per questo impianto e su tutte le proprietà e i tag utilizzati nella valutazione delle espressioni di stato o nei calcoli KPI.
Quando si utilizza una di queste funzioni in un'espressione, se la funzione si applica al componente di impianto corrente, non è necessario specificare il nome dell'oggetto dell'impianto nell'espressione. Le funzioni specificate con un nome oggetto sono valide e possono essere utilizzate per includere all'interno di un'espressione funzioni relative ad altri impianti.
Ad esempio, se una linea denominata Line1 include asset denominati Pump1 e Pump2, per includere un controllo degli avvisi su entrambi gli asset nell'espressione per lo stato Avvertenza su Line1, immettere un'espressione come segue:
"IS_DATA_OK" AND ("HAS_ALERTS" AND "HAS_ALERTS:Asset_Pump1" AND "HAS_ALERTS:Asset_Pump2")
Quando si creano inizialmente linee e asset, le rispettive espressioni di stato di default sono le seguenti:
Non configurato - NOT"<nome_oggetto_impianto>:isConfigured"
Periodo di inattività pianificato - NOT "IS_SCHEDULED" OR ("IS_DATA_OK" AND (false))
Avvertenza - "IS_DATA_OK" AND ("HAS_ALERTS")
In produzione -
Asset - "IS_DATA_OK" AND (false)
Linee - "IS_DATA_OK" AND ("ARE_ALL_CHILDREN_RUNNING")
Periodo di inattività imprevisto - "IS_DATA_OK" AND (false)
Non disponibile - true
* 
Quando viene creato un nuovo componente di impianto, la isConfigured proprietà dell'oggetto è impostata su false. Ciò comporta la valutazione dello stato Non configurato come true. Dopo la modifica e il salvataggio di almeno un'espressione di stato del componente di impianto o il riordinamento degli stati, la proprietà isConfigured viene impostata automaticamente su true.
Prima della release 8.4, alcune logiche di valutazione dello stato si verificavano al di fuori delle espressioni di stato definite sull'impianto. Ora, tutte le informazioni utilizzate per la valutazione dello stato sono presenti nelle espressioni. Per gli impianti che erano presenti in ThingWorx Apps prima che il sistema fosse aggiornato alla release 8.4, tutte le espressioni di stato esistenti sono state aggiornate per includere la logica di valutazione corrente, pur mantenendo le espressioni precedentemente definite.
Se l'espressione esistente era vuota, viene aggiornata in modo da diventare l'espressione predefinita corrente per tale stato.
Tutte le espressioni esistenti per gli stati Avvertenza, In produzione e Periodo di inattività imprevisto sono concatenate con la funzione IS_DATA_OK come segue:
"IS_DATA_OK" AND (<espressione esistente>)
Lo stato Periodo di inattività pianificato viene spostato nella prima posizione dopo Non configurato. Le espressioni precedentemente esistenti per gli stati Avvertenza, In produzione e Periodo di inattività imprevisto sono combinate in un elenco OR e incluse con l'espressione precedentemente esistente per Periodo di inattività pianificato nell'espressione aggiornata come segue:
NOT "IS_SCHEDULED" OR ("IS_DATA_OK" AND NOT (<espressione Avvertenza> OR <espressione In produzione> OR <espressione Periodo di inattività imprevisto>) AND (<espressione esistente>)