Note di rilascio > Note di rilascio di ThingWorx Platform 9.1 > Novità di ThingWorx Platform 9.1.0
Novità di ThingWorx Platform 9.1.0
Le note di rilascio presentano i miglioramenti, i problemi risolti e le limitazioni, nonché le informazioni di fine supporto relativi a ThingWorx 9.1.0.
Per un elenco di problemi risolti, fare riferimento a Fixed Issues in ThingWorx Platform 9.1.0.
Miglioramenti
Protezione
Per importanti raccomandazioni relative all'utilizzo e all'aggiornamento di software di terze parti per ThingWorx, vedere questo articolo del supporto tecnico.
Clustering a disponibilità elevata di ThingWorx
A causa delle modifiche apportate alle classi di dati utilizzate da Apache Ignite, l'aggiornamento del cluster ThingWorx a disponibilità elevata a 9.1.0 richiede il riavvio completo del cluster. Non è possibile eseguire un aggiornamento in sequenza. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento del clustering a disponibilità elevata di ThingWorx.
Platform
ThingWorx supporta Java 8, Oracle Java 11 e Amazon Corretto Java 11 (Open JDK). Per ulteriori informazioni, fare riferimento ai Requisiti di sistema.
Se si esegue l'aggiornamento a ThingWorx 9.1 su RHEL, è necessario aggiornare la versione di RHEL a RHEL 8.2 prima di aggiornare ThingWorx. Per ulteriori informazioni, vedere Requisiti di sistema.
I progetti sono ora necessari per tutte le entità.
Se un'entità modificabile di un'estensione viene importata nella release 9.1, il campo del progetto per l'entità sarà di sola lettura dopo l'importazione dell'estensione e manterrà l'impostazione del progetto definita prima dell'aggiornamento. Il valore viene mantenuto indipendentemente dal fatto che il progetto sia assegnato o che il campo Progetto sia vuoto.
Per consentire una migliore organizzazione dei progetti, sono disponibili due nuovi tipi di progetto: Componente e Soluzione. Un progetto di tipo Soluzione rappresenta una soluzione o un'applicazione completa. Un progetto di tipo Componente rappresenta una parte di una soluzione o di un'applicazione riutilizzabile. Ad esempio, un progetto di tipo Componente può presentare una combinazione di esperienza utente, modelli e/o logica, che può essere utilizzata da una soluzione o da un'applicazione.
I file esportati che utilizzano l'opzione di esportazione Entità di controllo di origine non contengono più gli attributi seguenti nel file XML esportato:
lastModifiedDate
modelPersistenceProviderPackage
build
revision
schemaVersion
La gestione di un progetto viene semplificata con la nuova Vista progetto. La vista progetto consente di visualizzare tutte le entità del progetto in modo organizzato.
I membri possono essere facilmente aggiunti e rimossi dai gruppi di oggetti tramite la schermata Gestione membri.
La data shape ReportingConfiguration è diventata una data shape di sistema e non può essere modificata. Se sono state apportate modifiche a questa data shape in una versione precedente di ThingWorx e viene eseguito l'aggiornamento alla release 9.1.0, la data shape viene reimpostata.
Il log verifiche ora dispone di un meccanismo di filtraggio robusto, che consente di eseguire ricerche con gli operatori AND/OR in più filtri. Per ogni filtro è possibile scegliere un tipo di filtro, ad esempio Categoria verifica o Utente, una condizione, ad esempio "corrisponde a" o "contiene", e un valore, ad esempio "Autenticazione" o "Jake". Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Monitoraggio del log verifiche.
Gli esempi di snippet di codice in Composer sono stati aggiornati per riflettere le best practice per la codifica in JavaScript.
È stato aggiunto il file Auth.log per memorizzare i messaggi di registrazione Auth. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Log.
Estensioni
Le informazioni sulle estensioni Grafico a barre, Grafico a linee e Grafico serie temporale sono disponibili nell'Help Center. Per informazioni sulle tre estensioni di grafici personalizzati, fare riferimento a Estensioni di grafici personalizzati.
ThingWorx Remote Access Extension (RAE) e ThingWorx Remote Access Client (RAC) sono stati aggiornati per l'utilizzo con ThingWorx Platform quando viene eseguito su Java 11. JNLP è obsoleto in Java 11. Se uno degli utenti dipende da JNLP per il tunneling, è necessario utilizzare ThingWorx Remote Access Client. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a https://support.ptc.com/help/thingworx/remote_access/en/#page/thingworx_remote_access/Help/WhatsNewRemoteAccessExtension.html.
Mashup Builder
Il supporto aggiunto per l'annullamento della migrazione di un mashup è ora un'azione reversibile. È possibile fare clic su Annulla nella barra degli strumenti per annullare la migrazione, prima di salvare il mashup e chiudere la sessione.
Le opzioni seguenti sono stata aggiunte al pannello Layout:
Scorrimento contenitore - Consente di scegliere il modo in cui i contenitori di mashup scorrono quando si aggiungono più contenitori a un layout. Per ogni contenitore che dispone di due o più contenitori incorporati, è possibile impostare lo scorrimento sul contenitore corrente oppure scorrere i contenitori incorporati. Questa opzione influisce sul modo in cui i contenitori dinamici vengono espansi quando presentano contenuto che esce dalle quote correnti.
Distribuzione rapporto - Consente di controllare la modalità di calcolo dei valori del rapporto di crescita e di riduzione per ciascun contenitore. È possibile impostare questa opzione per qualsiasi contenitore con uno o più contenitori di pari livello sullo stesso livello. Per informazioni su questa opzione, vedere Controllo della distribuzione del rapporto di ingrandimento e riduzione.
Sono stati apportati miglioramenti e aggiornamenti alle finestre di dialogo di configurazione dei widget, tra cui le finestre di dialogo per la formattazione dello stato e la configurazione di colonne e dati.
È stato aggiunto il supporto per la formattazione dello stato ai seguenti widget con tema:
Grafico a barre, a linee e di Pareto
Elenco, generatore elenco ed elenco a discesa
Visualizzazione valore
È ora possibile creare una visualizzazione più interessante utilizzando le funzionalità di formattazione condizionale basate sulle entità di definizione dello stato nella piattaforma.
I widget Griglia avanzata e Griglia albero avanzata supportano ora il rendering di ulteriori tipi di base, tra cui IMAGE, JSON, XML e TAGS. Per ulteriori informazioni sui tipi di base supportati, vedere Renderer e formati di colonne.
È stata aggiunta la funzionalità di espressione di convalida e messaggio di convalida al widget Griglia avanzata.
Sono stati aggiunti degli stili per i widget dei grafici all'elenco degli elementi nella scheda Stili delle entità Tema stile. È ora possibile specificare il colore di ciascuna serie di dati all'interno di un grafico utilizzando i temi di stile.
Le proprietà di stile disponibili senza un valore impostato vengono ora visualizzate nel pannello Proprietà stile quando si seleziona un widget con tema. In questo modo è possibile applicare più facilmente regole di stile più avanzate ai widget con tema, senza utilizzare regole CSS personalizzate.
I seguenti widget dei grafici sono stati migliorati con ulteriori proprietà, che consentono di aggiungere e configurare un asse Y secondario:
Grafico a linee
Grafico a barre
Diagramma di pianificazione
È stata aggiunta una nuova funzione Aggiornamento automatico, che sostituisce il widget Aggiornamento automatico esistente. Quando si esegue la migrazione di un mashup con il widget legacy, viene sostituito dalla funzione.
In ThingWorx Platform sono stati aggiunti i nuovi widget seguenti:
Impaginazione
Filtro dati basato su chip
Grafico di Pareto
Per ulteriori informazioni, vedere Impaginazione, Filtro dati basato su chip e Grafico di Pareto.
I seguenti widget sono stati aggiunti alla categoria legacy:
Aggiornamento automatico - Sostituito dalla funzione Aggiornamento automatico.
Filtro dati - Sostituito dal nuovo widget Filtro dati, che supporta l'applicazione di temi.
Questi widget vengono sostituiti automaticamente con un widget con tema o con una funzione quando si esegue la migrazione di un mashup legacy.
ThingWorx Flow
Le metriche di ThingWorx Flow sono stati aggiunte e sono visualizzate in ThingWorx Flow Performance Advisor.
Nella pagina Log attività è possibile eseguire una ricerca avanzata e il raggruppamento in base al nome dei workflow per visualizzare una panoramica completa dell'esecuzione dei workflow.
Miglioramenti della distribuzione di ThingWorx Flow
Il programma di installazione ThingWorx Flow supporta la disinstallazione automatica.
La distribuzione del Docker di ThingWorx Flow è stata semplificata e utilizza un unico file di configurazione.
Miglioramenti dei connettori
I connettori OSLC e HTTP supportano il tipo di connessione OAuth.
Connettore SAP - L'azione Esegui BAPI è stata aggiornata per cercare BAPI nel sistema SAP autorizzato.
Il connettore Windchill è stato aggiornato per supportare i keystore e i truststore nel formato PKCS12 e JKS quando si utilizza il tipo di connessione SSL bidirezionale.
Modelli ARM Azure
Sono disponibili modelli ARM che consentono di distribuire facilmente l'infrastruttura necessaria, con il sistema operativo corretto e altri requisiti, per eseguire ThingWorx su Azure. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Installazione di Microsoft Azure.
Problemi noti e limitazioni
In ThingWorx 9.1.0 sono presenti i problemi noti e le limitazioni seguenti:
Platform
In ThingWorx 9.1.0 le nuove entità vengono assegnate al progetto PTCDefaultProject di default, se un progetto non è assegnato. Un'eccezione a questo comportamento si presenta se le entità vengono create utilizzando le API di un'estensione. In questo caso, se un progetto non è assegnato, non avrà un progetto assegnato.
Se si esegue un aggiornamento sul posto a ThingWorx 9.1.0, non è possibile assegnare un progetto a un'entità modificabile di un'estensione dopo che l'estensione è stata importata nella release 9.1.0.
Un'interrogazione SQL che contiene un'interruzione di riga compromette l'esito. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a questo articolo.
Mashup Builder
Nelle release precedenti di ThingWorx le proprietà di stile in stati come lo stato al passaggio del mouse non sono state applicate correttamente ai widget in un mashup. Questo problema è stato risolto e questo può influire sull'aspetto dei widget esistenti in questi stati. Se il progetto di mashup si basa su uno stile specifico per gli stati dei widget, regolare le proprietà di stile di conseguenza. Ad esempio, il colore di sfondo del widget Pulsante non è stato modificato nello stato al passaggio del mouse. A seguito di questa correzione, il colore di sfondo cambia nel colore del tema di stile di default quando si posiziona il puntatore del mouse sul widget.
Informazioni di fine supporto
Nell'ambito di una modifica alle regole di supporto dei browser, ThingWorx intende interrompere il supporto della versione ad aggiornamento rapido (RR) di Mozilla Firefox, ma continuerà a supportare la versione ESR. Per informazioni dettagliate sulla differenza tra le due versioni, vedere il sito web Mozilla. Questa modifica entrerà in vigore con la prima release secondaria successiva a ThingWorx 9.1, che sarà presumibilmente disponibile nel 2021.
È stato utile?