Guida in linea > Creazione > Immagini > Inserimento e modifica di immagini intelligenti > Panoramica delle immagini intelligenti
  
Panoramica delle immagini intelligenti
Se il supporto delle immagini è attivato per il tipo di documento corrente, Arbortext Editor fornisce due modalità di utilizzo delle immagini intelligenti. È possibile utilizzare le immagini intelligenti con Arbortext IsoView o con Creo View. Per default, con Arbortext Editor sono installate entrambe le applicazioni.
Con le immagini intelligenti è possibile eseguire le operazioni descritte di seguito.
Inserimento di immagini intelligenti in un documento.
Sulla piattaforma Windows sono attualmente supportate immagini intelligenti in formato CGM, EDZ, IDR, IDRZ, ISO, ISOZ, PVZ e SVG. Il tipo di immagine supportato è determinato dall'impostazione della preferenza avanzata isoviewfileformats o creoviewfileformats. Se sono impostate entrambe le preferenze, creoviewfileformats ha la priorità.
È possibile utilizzare le immagini che risiedono in una posizione del file system e quelle che si trovano in un repository di gestione dei contenuti (CMS) accessibile tramite PTC Server Connection, ad esempio Windchill.
Modifica della visualizzazione di un'immagine intelligente nella finestra di Arbortext Editor.
Apertura di un'immagine intelligente per la modifica in Arbortext IsoDraw, Creo View o Creo Illustrate, a seconda del tipo di immagine e della relativa posizione.
Creazione di link speciali a da immagini intelligenti.
È possibile creare un link a un'immagine intelligente in grado di avviare un'azione all'interno dell'immagine, come ad esempio le azioni indicate di seguito.
Evidenziazione di una parte specifica dell'immagine.
Avvio di un'animazione nell'immagine o esecuzione di uno specifico passo in una sequenza.
Le sequenze sono supportate nelle immagini PVZ.
Passaggio dalla visualizzazione dell'immagine a una vista specifica dell'immagine.
È anche possibile creare link associati a un oggetto all'interno dell'immagine intelligente che viene attivato quando l'utente fa clic sull'oggetto.
Definizione di un insieme di immagini intelligenti.
È possibile raggruppare un insieme di immagini intelligenti all'interno di un documento. Quando si definisce un link all'insieme di immagini, è possibile scegliere quali immagini vengono visualizzate quando il link viene attivato nell'output HTML. È necessario definire le immagini da utilizzare con Arbortext IsoView o con Creo View, ma non con entrambe le applicazioni.
Pubblicazione di Immagini intelligenti
Se Arbortext IsoView o Creo View è già installato nel computer che visualizza il formato HTML, le immagini intelligenti pubblicate possono essere visualizzate in formato HTML. Se Arbortext IsoView o Creo View non è installato nel computer che visualizza il formato HTML, è possibile impostare la preferenza avanzata isoviewdownloaduri o creoviewdownloaduri sulla posizione in cui si trova il programma di installazione Web dell'applicazione per visualizzare le immagini intelligenti nei documenti HTML pubblicati. La visualizzazione delle immagini intelligenti pubblicate è supportata solo per Internet Explorer.
È anche possibile scegliere di convertire le immagini intelligenti CGM, IDR, IDRZ, ISO o ISOZ in WebCGM per l'output HTML. In questo caso, è possibile utilizzare qualsiasi visualizzatore che supporti WebCGM per visualizzare le immagini intelligenti in HTML.
Conversione delle immagini intelligenti in altri formati
Se si pubblica contenuto tramite Arbortext Publishing Engine, è possibile includere una regola di pubblicazione per convertire le immagini intelligenti in altri formati, ad esempio SVG.
Quando si inserisce un'immagine intelligente nel documento corrente, l'immagine viene visualizzata in un controllo incorporato che consente di modificarne la visualizzazione. Se gli attributi defaultReproWidth e defaultReproHeight definiti nell'elemento GraphicDefaults del file di configurazione del tipo di documento .dcf sono impostati, queste impostazioni determinano la dimensione di default del controllo incorporato. In caso contrario, la dimensione di default del controllo è quattro pollici per tre pollici. Un'eccezione è rappresentata dalle immagini CGM che utilizzano la dimensione di default memorizzata nel file di immagine. È possibile ignorare le impostazioni di default per singole immagini intelligenti mediante gli attributi reproWidth, reproHeight o scaleToFitdefiniti nell'elemento Graphic del file di configurazione del tipo di documento.
Per le immagini CGM, 2D IDR, IDRZ, ISO, ISOZ e PVZ, è anche possibile specificare la visualizzazione iniziale di un'immagine intelligente mediante l'attributo view definito nell'elemento Graphic del file di configurazione del tipo di documento. Una vista è una versione predefinita di un'immagine intelligente archiviata all'interno dell'immagine. L'impostazione di questo attributo per un'immagine intelligente determina la visualizzazione dell'immagine utilizzata quando l'immagine viene aperta in Arbortext Editor. L'attributo view determina inoltre la vista dell'immagine utilizzata quando l'immagine viene pubblicata su Web o HTML.
Altri attributi per le immagini intelligenti sono definiti nel namespace www.arbortext.com/namespace/graphics. Per ulteriori informazioni su questi attributi, consultare la pagina Web relativa ai namespace. Non modificare questi attributi namespace, poiché è previsto che vengano impostati e modificati solo da Arbortext Editor.