Fabbricazione > Attrezzaggio > Finestra di dialogo Imposta utensile > Finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup)
  
Finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup)
La parte superiore della finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup) contiene il magazzino utensili per la macchina corrente. Il magazzino utensili definisce la corrispondenza tra un nome di utensile descrittivo (Nome (Name)) e il suo tipo.
Quando selezionate una voce del magazzino utensili nella parte superiore della finestra di dialogo, Creo NC visualizza i parametri e lo sketch di sezione dell'utensile nella parte inferiore. Potete visualizzare i dettagli dell'utensile selezionato facendo clic sulle schede nella parte inferiore della finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup).
Questa parte della finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup) contiene sei schede: Generale (General), Impostazioni (Settings), Dati di taglio (Cut Data), Distinta base (BOM), Tabella offset (Offset Table) e Defin utente (User Defined).
La scheda Generale (General) contiene le caselle di testo per definire i parametri dell'utensile, cioè i parametri che specificano tutte le quote dell'utensile. Queste vengono utilizzate nel calcolo del percorso utensile e del materiale rimosso, quindi devono riflettere con precisione le effettive quote dell'utensile e le unità di lunghezza. Alcuni dei parametri sono necessari per definire la sezione trasversale dell'utensile. I nomi di parametro effettivi di questa categoria dipendono dall'utensile definito nel campo Tipo (Type). Oltre a questi parametri, nella scheda Generale (General) è visualizzato lo sketch di sezione dell'utensile selezionato nonché le caselle di testo per la definizione dei seguenti elementi dell'utensile:
Nome (Name) - Rappresenta un nome utensile descrittivo (ad esempio, BALL125), che identifica univocamente un utensile con un determinato insieme di valori di parametro. Il nome viene utilizzato in Creo NC per identificare l'utensile. Potete memorizzare i parametri dell'utensile in un file di testo, in modo da poterlo recuperare e utilizzare in un diverso processo di produzione. Poiché il nome dell'utensile viene utilizzato anche come nome del file dei parametri, il parametro Nome (Name) è soggetto a tutte le restrizioni relative ai nomi imposte dal sistema operativo (ad esempio, non può contenere spazi o punti). Il nome non può contenere più di 31 caratteri alfanumerici.
 
* Il nome dell'utensile non può contenere trattini (-). Sono però ammessi caratteri di sottolineatura (_).
Tipo (Type) - Consente di selezionare uno dei tipi di utensile predefiniti disponibili in Creo NC. I tipi di utensile corrispondono ai tipi di sequenze NC eseguiti nella cella di lavoro e definiscono la sezione trasversale dell'utensile e quindi l'insieme dei parametri che dovete specificare per l'utensile.
Materiale (Material) - Consente di specificare il materiale che costituisce l'utensile.
Unità (Units) - Sono le unità di lunghezza dell'utensile. Le unità di lunghezza di default di un utensile sono quelle del grezzo. Se vengono modificate le unità, si modificano anche le quote effettive dell'utensile.
Oltre agli elementi dell'utensile descritti in precedenza, nel riquadro Geometria (Geometry) della scheda Generale (General) potete specificare il diametro e la lunghezza del portautensile, la lunghezza dell'utensile e della scanalatura, il diametro dell'utensile, l'offset del tratto utile di un utensile di svasatura troncato, l'angolo del punto dell'utensile per la foratura e il diametro del punto.
La scheda Impostazioni (Settings) contiene le caselle di testo per specificare alcuni elementi del magazzino utensili e vari parametri opzionali che definiscono proprietà dell'utensile diverse dalla geometria:
Numero utensile (Tool Number) - Corrisponde al campo Numero (Number) del magazzino utensili, che definisce il numero sacca dell'utensile.
Numero offset (Offset Number) - Corrisponde al campo Offset del magazzino utensili, che fornisce un valore per il registro del tratto utile.
Tratti utili dell'utensile (Tratto utile X (Gauge X Length) e Tratto utile Z (Gauge Z Length)) - Parametri opzionali utilizzati per creare qualificatori nelle istruzioni LOADTL o TURRET.
Maggiorazione comp (Comp. Oversize) - Rappresenta la differenza tra il diametro massimo misurato e il diametro nominale dell'utensile di taglio (Diametro utensile (Cutter Diameter)). Impostate questo parametro se il diametro effettivo dell'utensile di taglio è maggiore del diametro programmato. In Creo NC tale valore viene utilizzato per il controllo del tallonamento.
Utensile lungo (Long Tool) - Selezionate questa casella di controllo se l'utensile è troppo lungo per la ritrazione all'altezza di sicurezza in rotazione durante una lavorazione a 4 assi. Se l'utensile viene contrassegnato come lungo, la punta dell'utensile si sposta sul Punto di rotazione di sicurezza (Safe Rotary Point) (specificato nella finestra di dialogo Imposta operazione (Operation Setup)) durante le rotazioni della tabella.
Commenti (Comments) - Stringa di testo che viene memorizzata insieme ai parametri dell'utensile e generata insieme al magazzino utensili tramite PPRINT. Se desiderate che il magazzino utensili mostri i commenti, selezionate Modifica (Edit) > Commenti di magazzino utensili (Table Comments) nella barra dei menu superiore della finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup) e scegliete l'opzione Usa parametro TOOL_COMMENT (Use TOOL_COMMENT parameter). Se desiderate che il magazzino utensili visualizzi un commento diverso da quello specificato dalla stringa Commenti (Comments) relativa all'utensile, selezionate Modifica (Edit) > Commenti di magazzino utensili (Table Comments), scegliete Nuovo commento (New Comment) e immettete un nuovo commento.
Comando CL personalizz (Custom CL Command) - Consente di inserire un comando CL da eseguire durante la modifica dell'utensile. Il comando CL viene inserito prima del comando LOADTL nel file CL. Nelle note sono consentite fino a cinque righe di comandi CL personalizzati.
La scheda Dati di taglio (Cut Data) consente di specificare i dati di taglio (avanzamento, velocità, profondità assiale e radiale) per eseguire la sgrossatura e la finitura con l'utensile, sulla base della condizione e del tipo di materiale grezzo. Prima di specificare i dati di taglio, dovete impostare la struttura della directory dei materiali. I dati di taglio (avanzamento, velocità, profondità assiale e radiale) per sgrossare e rifinire mediante questo utensile si basano sul tipo e sulle condizioni del materiale grezzo. Questi dati vengono memorizzati in un file separato, con lo stesso nome file dei parametri di geometria e di altri utensili, ma situato nell'appropriata directory dei materiali.
La scheda Distinta base (BOM) fornisce informazioni sulla distinta base relativa all'utensile.
La scheda Tabella offset (Offset Table) consente di impostare gli utensili con più punte.
Per gli utensili di tipo TORNITURA (TURNING) e TORN-SCANALAT (TURN-GROOVING), la scheda Tabella offset (Offset Table) contiene la casella di controllo Attiva più punte e inversione utensile (Enable Multiple Tips and Tool Flashing). Fate clic su questa opzione, quindi con il pulsante destro del mouse su una riga per avere una punta con orientamento standard e infine su Aggiungi punta inversa (Add Flashed Tip) nel menu di scelta rapida. Viene creata un'altra riga per la punta, il cui orientamento è inverso. Per la nuova riga sono impostati gli stessi valori di Offset Z (Z Offset), Offset X (X Offset) e Offset angolare (Angular Offset). È necessario specificare valori univoci per la colonna Numero offset (Offset Number).
Per selezionare più righe, applicate i normali metodi di selezione. Se eliminate la riga di una punta con orientamento standard, viene eliminata anche la riga corrispondente in cui è indicato l'orientamento inverso.
Nella scheda Tabella offset (Offset Table) sono riportate le colonne descritte di seguito, in sui sono contenuti gli attributi della punta di un utensile.
Per la fresatura:
Numero offset (Offset Number) - Specifica un numero intero univoco associato a una punta. Nei dati CL, questo valore viene generato come OSETNO in un'istruzione LOADTL/TURRET.
Offset Z (Z Offset) - Specifica il valore di offset Z di una punta.
Commento (Comment) - Consente di aggiungere i commenti da associare alla punta.
Punta output (Output Tip) - Specifica la punta da utilizzare per l'output CL della sequenza. La colonna è disponibile esclusivamente per gli utensili multipunta.
Inoltre, per gli utensili di tipo TORNITURA (TURNING) e TORN-SCANALAT (TURN-GROOVING), la tabella contiene le colonne descritte di seguito.
Offset X (X Offset) - Specifica il valore di offset X di una punta.
Offset angolare (Angular Offset) - Indica la rotazione intorno all'asse del portautensile per ognuna delle punte utensile del portautensile multitasking. TIP/TIP1 rappresenta la posizione iniziale per l'offset angolare. La finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup) non consente di modificare questo valore.
Orientamento (Orientation) - Specifica se l'orientamento della punta è standard o inverso. È possibile utilizzare l'orientamento inverso soltanto se è abilitata l'inversione dell'utensile.
In presenza di utensili di tipo multitasking, la tabella contiene le colonne aggiuntive riportate di seguito. Questi valori non possono essere modificati nella finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup).
TRATTO UTILE X (GAUGE X LENGTH) - Specifica il tratto utile della punta lungo l'asse X.
TRATTO UTILE Z (GAUGE Z LENGTH) - Specifica il tratto utile della punta lungo l'asse Z.
La scheda Defin utente (User Defined) consente di definire i parametri personalizzati che si desidera associare all'utensile. L'opzione di configurazione mfg_custom_tool_param_file controlla l'aspetto di questa scheda. La scheda Defin utente (User Defined) viene visualizzata nella finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup) solo se il valore dell'opzione di configurazione mfg_custom_tool_param_file è stato impostato affinché punti a un file valido di parametri definiti dall'utente. Il file dei parametri definiti dall'utente deve avere l'estensione .xml. Se, durante l'analisi del file dei parametri definiti dall'utente Creo NC rileva un parametro non valido, l'intero file viene ignorato e la scheda Defin utente (User Defined) non viene visualizzata. Le eventuali modifiche ai parametri definiti dall'utente possono essere apportate solo modificando il file dei parametri definiti dall'utente. Per aggiornare le modifiche nella finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup), fate clic su Ricarica file UPD (Reload UDP file) nella scheda Defin utente (User Defined). In alternativa, per rendere effettive le modifiche, potete ricaricare il modello di fabbricazione.
I parametri di fabbricazione definiti dall'utente vengono memorizzati all'interno del modello di fabbricazione. Per eliminare tutte le definizioni dei parametri definiti dall'utente dal modello di fabbricazione, eliminate l'opzione di configurazione mfg_custom_tool_param_file e riavviate Creo Parametric. Quando riaprite il modello di fabbricazione per il quale avete eliminato le definizioni dei parametri dell'utensile, in Creo Parametric viene chiesto di specificare se eliminare o conservare le definizioni esistenti.
 
* Se nella finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup) per lo stesso parametro specificate due valori tramite un qualsiasi scheda diversa da Generale (General), il valore specificato nella scheda Defin utente (User Defined) prevale sull'altro. Ad esempio, se per il parametro SPINDLE_SPEED specificate il valore 1000 nella scheda Dati di taglio (Cut Data) e il valore 1500 per lo stesso parametro nella scheda Defin utente (User Defined), come velocità di rotazione del mandrino verrà utilizzato il valore specificato in Defin utente (User Defined).
Dopo avere specificato i dettagli di un utensile, potete salvare quest'ultimo per utilizzarlo successivamente in un'altra sequenza NC. L'utensile e i relativi parametri viene salvato in un file avente lo stesso nome dell'utensile. Il file ha l'estensione .xml. Potete anche accedere ai parametri salvati in versioni precedenti (in file con le estensioni .tpm e .tprm) e modificarli nella finestra di dialogo Gestione utensili (Tool Manager) corrente. Tuttavia, questa finestra di dialogo consente di salvare i parametri dell'utensile unicamente in file con l'estensione .xml.
 
In caso di modelli di utensili solidi, è inoltre possibile aggiungere parametri definiti dall'utente al modello.
La finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup) non è accessibile dalla barra degli strumenti superiore quando fate clic con il pulsante destro del mouse e richiamate la finestra di dialogo VISUAL PERCORSO (PLAY PATH) per una sequenza NC o un'operazione dalla finestra Albero modello (Model Tree).