Fabbricazione > Attrezzaggio > Finestra di dialogo Imposta utensile > Per specificare i dati di taglio per l'utensile
  
Per specificare i dati di taglio per l'utensile
La procedura seguente descrive come associare i dati di taglio a un utensile, quali avanzamento, velocità, profondità assiale e radiale, in base al tipo e alle condizioni del materiale grezzo. Potete utilizzare i dati di taglio forniti per l'utensile al fine di impostare i valori dei parametri di fabbricazione. Anziché immettere i valori, potete accedere a un database di utensili esterno e importare i dati di taglio per l'utensile. Per ulteriori informazioni, fate riferimento agli argomenti disponibili nella sezione Vedete anche.
 
* Per specificare i dati di taglio per un utensile, dovete prima impostare la struttura di directory del materiale.
1. Selezionate la scheda Dati di taglio (Cut Data) nella finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup).
2. Selezionate il materiale di lavorazione dall'elenco Materiale (Stock Material). Questo elenco corrisponde all'elenco di materiali nel file mfg_wp_material_list.xml. Il valore di default visualizzato corrisponde al materiale di lavorazione specificato nella finestra di dialogo Imposta operazione (Operation Setup).
3. Potete specificare dati separati per la sgrossatura e la finitura. Selezionate un'Applicazione (Application): Sgrossatura (Roughing) o Finitura (Finishing).
4. Immettete i valori desiderati nelle caselle di testo Velocità (Speed), Avanzamento (Feed), Profondità assiale (Axial Depth) e Profondità radiale (Radial Depth). L'elenco visualizzato a destra di ciascuna casella di testo consente di modificare le unità, secondo necessità. Potete inoltre passare da unità anglosassoni a unità metrico decimali e viceversa selezionando l'opzione corrispondente nel gruppo Proprietà (Properties). In questo modo vengono modificate le opzioni disponibili negli elenchi delle unità.
5. Ripetete i passaggi 3 e 4 per la seconda applicazione.
6. Se desiderate utilizzare l'utensile per tagliare un materiale diverso, ripetete i passaggi da 2 a 5.
7. Specificate gli altri parametri, ad esempio Opzione refrigerante (Coolant Option), Pressione refrigerante (Coolant Pressure) e la Direzione mandrino (Spindle Direction) nel gruppo Dati vari (Misc Data).
8. Salvate le impostazioni dell'utensile. Creo NC memorizza i dati di taglio nel file di parametri di utensile denominato <name>.xml, dove <name> corrisponde al Nome (Name) dell'utensile.