Fabbricazione > Processo di produzione > Centri di lavorazione (celle di lavoro) > Flash di un utensile per tornitura
  
Flash di un utensile per tornitura
Potete eseguire il flash di un utensile per tornitura, ovvero farlo ruotare di 180 gradi sulla testa. Eseguendo il flash dell'utensile e invertendo la direzione del mandrino potrete rimuovere materiale nella direzione opposta alla direzione di taglio standard.
È necessario che attiviate il flash dell'utensile tramite la scheda Utensili (Tools) della finestra di dialogo Centro di lavorazione (Work Center). L'orientamento con flash dell'utensile viene utilizzato per evitare il tallonamento del percorso utensile e viene anche visualizzato durante la riproduzione del percorso utensile.
Per specificare che lo strumento deve utilizzare l'orientamento con flash, è necessario anche impostare il parametro FLASH_TOOL su YES nella finestra di dialogo Modifica parametri (Edit Parameters) relativa a un passo. Il valore di default di questo parametro è NO.
Utilizzate il parametro SPINDLE_SENSE disponibile nella finestra di dialogo Modifica parametri (Edit Parameters) per invertire la direzione del mandrino e il parametro CUT_DIRECTION per invertire la direzione di taglio.
Il flash dell'utensile è disponibile solo per i centri fresatura/tornitura a 5 assi. Potete eseguire il flash degli utensili solidi con definizioni parametriche nel caso di utensili per tornitura, tornitura/scanalatura e multitasking.