Note di rilascio > Note di rilascio di Digital Performance Management 1.2
Note di rilascio di Digital Performance Management 1.2
Le note di rilascio presentano i miglioramenti alle funzionalità, i problemi noti e le limitazioni e le richieste di supporto risolte relativi alla release 1.2 di Digital Performance Management (DPM). Sono inoltre disponibili: modifiche dello schema del database, servizi sottoposti a refactoring e informazioni di fine supporto.
Miglioramenti alle funzionalità
Nella release 1.2 sono stati apportati i miglioramenti riportati di seguito.
Miglioramenti
Miglioramenti della distribuzione
In un sistema o in un cloud di proprietà del cliente, DPM può essere distribuito utilizzando Solution Central o la pagina PTC Software Download.
Per ulteriori informazioni su questi scenari, vedere Distribuzione di DPM in un cloud o sistema di proprietà del cliente.
Analisi dei colli di bottiglia
In Analisi prestazioni è stato aggiunto un nuovo grafico Collo di bottiglia che consente di identificare in modo semplice i principali colli di bottiglia della produzione.
Lo strumento di analisi dei colli di bottiglia automatizza l'identificazione delle operazioni che vincolano la capacità di un sito di soddisfare la domanda di produzione entro la programmazione pianificata. Identificando i maggiori colli di bottiglia della produzione in un sito, DPM consente di concentrarsi sulle opportunità di miglioramento migliori e di assegnare la priorità alle iniziative di miglioramento operativo che avranno il maggiore impatto sui processi di produzione.
Scorecard
Il nuovo strumento Scorecard fornisce un report delle prestazioni dei centri di lavorazione nell'azienda in base a metriche predefinite standard. Questo strumento consente di visualizzare ed eseguire la visualizzazione dettagliata di qualsiasi livello della gerarchia di impianti, dall'intera azienda fino al singolo centro di lavorazione, per visualizzare le informazioni sulle metriche. Per ulteriori informazioni, vedere Scorecard.
Ciascuna di queste metriche predefinite può essere configurata per specificare la soglia di stato e i valori target per l'impianto. Questi valori vengono utilizzati in Scorecard per visualizzare i dati operativi e delle prestazioni per i centri di lavorazione. Per ulteriori informazioni, vedere Metriche.
Durante la configurazione di una metrica, la scheda Calcolo consente di comprendere la formula utilizzata per calcolare ogni metrica. Per ulteriori informazioni, vedere Scheda Calcolo.
Visualizzazione delle informazioni dettagliate sulla perdita con Analisi perdita di tempo
Analisi perdita di tempo ricava le informazioni dettagliate e identifica gli scenari correlati alle quantità di perdita di tempo maggiori per un'area. È possibile accedere a queste informazioni dettagliate di DPM utilizzando l'azione Visualizza informazioni dettagliate perdita in Analisi prestazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione delle informazioni dettagliate sulla perdita.
Le impostazioni di analisi sono configurate per ogni singola area, compresi i fattori da includere nel calcolo delle informazioni dettagliate e la programmazione della pipeline per la trasmissione dei dati da DPM a ThingWorx Analytics Server per l'analisi. Per ulteriori informazioni, vedere Analisi perdita di tempo.
Per la release iniziale, questa funzionalità è disponibile per i clienti ospitati da PTC Cloud.
Miglioramenti di Dashboard di produzione
L'interfaccia utente di Dashboard di produzione è stata aggiornata per una visualizzazione migliorata alla risoluzione dello schermo minima di 1280x1024. Questo aggiornamento include la schermata principale, il log eventi espanso e le finestre Aggiungi evento di perdita, Modifica evento di perdita, Amministrazione perdite di tempo, Evento di scarto cronologico e Dividi evento automatizzato.
Per ulteriori informazioni, vedere Dashboard di produzione.
Miglioramenti di Analisi prestazioni
Sono stati aggiunti riquadri delle informazioni nella parte inferiore dei grafici di Pareto e a cascata, fornendo dettagli aggiuntivi sui dati visualizzati e selezionati nel grafico. Per ulteriori informazioni, vedere Grafico a cascata delle perdite di tempo e Grafici di Pareto dei motivi di perdita.
Visualizza log eventi sui grafici a cascata, di Pareto e dei trend apre un log eventi di sola lettura che fornisce dettagli sugli eventi inclusi nella barra blu selezionata. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione del log eventi.
Navigazione migliorata nei vari grafici di Analisi prestazioni grazie all'utilizzo del pulsante Grafico successivo e di un percorso di navigazione. Per ulteriori informazioni, vedere Esplorazione dei grafici.
Miglioramenti della navigazione
Il menu di navigazione di DPM è stato aggiornato per semplicità di utilizzo.
Per ulteriori informazioni, vedere Navigazione in DPM.
Miglioramenti del formato di data e ora
DPM ora visualizza le date e le ore in formato internazionale.
Per ulteriori informazioni, vedere Formati di data e ora in DPM.
Supporto multisito per i materiali
I materiali ora possono appartenere a uno, molti o tutti i siti in DPM e i nomi dei materiali devono essere univoci nell'azienda. Nelle release precedenti, un singolo materiale poteva appartenere a un solo sito e i nomi dei materiali dovevano essere univoci all'interno di ogni sito. Di conseguenza, se un materiale era prodotto in più siti, erano necessari materiali separati in DPM per ogni sito, potenzialmente tutti con lo stesso nome.
I materiali ora possono essere assegnati a più siti quando il materiale viene creato o successivamente modificando il materiale. Per ulteriori informazioni, vedere Materiali.
I materiali esistenti vengono migrati durante l'aggiornamento a DPM 1.2, con il nome del sito aggiunto ai nomi dei materiali duplicati. Ciò consente di identificare e consolidare facilmente i materiali duplicati modificando e disattivando i materiali in base alle esigenze. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Attività successive all'aggiornamento" dell'argomento dedicato all'aggiornamento per lo scenario di distribuzione, in Aggiornamento di DPM.
Miglioramenti del database
L'oggetto database ora si estende dal modello di oggetto SQLThing disponibile in ThingWorx. Ciò consente un utilizzo migliore del database, incluso l'utilizzo del pool di connessioni condiviso fornito dal provider di persistenza.
Per ulteriori informazioni, vedere Modello di implementazione (building block di connessione database) in questo Help Center e Memorizzazione dei dati con ThingWorx in ThingWorx Help Center.
Localizzazione dei valori di database
La funzionalità è stata aggiunta per supportare la localizzazione di determinati valori memorizzati nel database, ad esempio stati delle commesse, unità di misura, categorie di motivi e codici motivo. Questa funzionalità è distinta dal supporto della tabella di localizzazione fornita da ThingWorx. I valori forniti con la soluzione DPM sono già localizzati. Per ulteriori informazioni, incluso l'elenco completo delle stringhe di database localizzate, vedere Localizzazione delle stringhe di database mediante tabelle di database.
È disponibile il supporto dell'infrastruttura per le traduzioni di nomi e descrizioni dei codici motivo fornite dal cliente. I clienti possono utilizzare i servizi di implementazione di PTC per fornire traduzioni per i propri codici motivo. Per ulteriori informazioni, vedere Fornitura di traduzioni per i nomi e le descrizioni dei codici motivo creati dal cliente.
Miglioramenti ai building block
I seguenti nuovi building block sono stati aggiunti in DPM 1.2:
Mashup personalizzati
Durante la creazione o l'aggiornamento di mashup personalizzati, assicurarsi di utilizzare espressioni con protezione. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di espressioni con protezione in mashup personalizzati.
Miglioramenti dell'automazione dei dati
Il timer PTC.OperationKPI.AutomationEventProcessor_TI ora è attivato per default. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione dell'automazione dei dati.
Aggiornamenti allo schema del database
Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti allo schema del database per i building block, vedere Modifiche dello schema del database in questo argomento.
Problemi noti e limitazioni
In DPM 1.2 sono presenti i problemi noti e le limitazioni seguenti:
Problema noto
Soluzione
Gli utenti non devono modificare direttamente il database.
Le modifiche apportate allo schema del database devono essere eseguite tramite i servizi supportati forniti dalle thing shape PTC.DBConnection.Database_TS e PTC.DBConnection.Manager_TS. Per ulteriori informazioni, vedere Building block di connessione database.
Le modifiche apportate alle stored procedure e alle funzioni disponibili in PTC non sono supportate. Le stored procedure e le funzioni possono essere sostituite durante l'aggiornamento, pertanto le modifiche andranno perse.
Dopo avere aggiornato il tempo di ciclo ideale per un materiale, le commesse esistenti per il materiale non vengono aggiornate con il nuovo tempo di ciclo ideale.
Soluzione temporanea: se si desidera che le commesse per cui non è ancora iniziata la produzione (cioè in stato Pending o Dispatched) utilizzino il tempo di ciclo ideale aggiornato, annullare le commesse esistenti e crearne di nuove. Le nuove commesse rifletteranno il tempo di ciclo ideale aggiornato per il materiale.
Le commesse già completate o in produzione (cioè in stato Running o Held) utilizzano correttamente il tempo di ciclo ideale precedente.
I valori di scarto molto piccoli (inferiori a 0,1) vengono visualizzati come valori vuoti nella finestra Modifica evento di perdita. I valori vengono visualizzati come previsto in Log eventi.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Elenco impianti non viene visualizzato in modo intermittente se Amministrazione è selezionata più volte in una riga nel menu di navigazione.
Soluzione temporanea: per visualizzare Elenco impianti, selezionare un'altra voce dal menu o un'altra pagina all'interno di Amministrazione, quindi selezionare nuovamente Amministrazione o Elenco impianti.
Se un utente immette un valore nel campo Immetti quantità della finestra Amministrazione perdite di tempo e viene ricevuto un evento automatizzato prima che la quantità venga salvata, la quantità viene cancellata.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Quando è configurata l'automazione dei dati, se l'ora del server ThingWorx è precedente all'ora sul server in cui è installato Kepware, gli eventi automatizzati provenienti da Kepware vengono ignorati.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Alcuni messaggi di errore in Amministrazione non sono completamente esternalizzati. Parti di questi messaggi vengono visualizzate in inglese anche se l'interfaccia utente è visualizzata in un'altra lingua.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Quando si ordinano due o più colonne disponibili in Alberi motivi, Commesse, Materiali, Metriche, Turni e calendari e Scorecard, l'ordinamento multilivello varia in base alla tabella.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Dopo avere eseguito l'aggiornamento a DPM 1.2, alcuni mashup di amministrazione personalizzati aperti nei browser Google Chrome e Microsoft Edge visualizzano barre di scorrimento non necessarie.
Soluzione temporanea: per visualizzare i mashup personalizzati senza barra di scorrimento nei browser Google Chrome e Microsoft Edge, aggiornare i mashup personalizzati in modo da allinearli ai mashup aggiornati forniti da PTC.
Gli eventi automatizzati possono essere registrati per una commessa non corretta quando l'orologio Kepware e l'orologio del server ThingWorx non sono sincronizzati.
Soluzione temporanea: Assicurarsi che gli orologi di sistema (le impostazioni di data e ora nel sistema operativo Windows) sul server Kepware e sul server ThingWorx siano sincronizzati entro 5 secondi e che tale sincronizzazione venga mantenuta nel tempo.
Nel riquadro Seleziona motivo di perdita della finestra Modifica evento di perdita vengono visualizzati codici motivo disattivati, per cui si potrebbero generare voci errate. Un evento di perdita può essere registrato per un codice motivo disattivato appartenente a una categoria di motivi non corretta.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
L'elaborazione di scheduler, timer o altri dati di pacemaker non avviene. Ad esempio, le istanze dei turni non vengono create o gli eventi automatizzati non vengono elaborati. Una causa possibile è la proprietà di blocco impostata su true in un'entità correlata.
Soluzione temporanea: reimpostare la proprietà di blocco nell'entità correlata su false.
La tabella seguente elenca le entità con proprietà di blocco e i relativi nomi di proprietà:
Entità
Proprietà
PTC.OperationKPIImpl.EventsAggregationScheduler
processingLock
PTC.OperationKPI.ShiftInstanceCreationScheduler
processingLock
PTC.OperationKPI.MonitoringScheduler
processingLock
PTC.OperationKPI.AutomationPurgeScheduler
processingLock
Qualsiasi modello (impianto) che implementi o erediti PTC.TimeLoss.ModelLogic_TS
PTCAnalyticProcessingLock
Qualsiasi modello (impianto) che implementi o erediti PTC.OperationKPI.AutomationEventsModelLogic_TS
PTCAutomationEventProcessingLock
Qualsiasi modello (impianto) che implementi o erediti PTC.MfgModel.AnalysisModelLogic_TS
PTCProfileServiceLock
Quando si aggiungono dati a un insieme di dati per l'analisi delle perdite di tempo, il primo blocco di produzione nei dati aggiunti per un centro di lavorazione specificato non include i valori per le perdite di tempo del blocco di produzione precedente come previsto. Al contrario, le seguenti colonne sono vuote nei dati aggiunti per tali blocchi di produzione:
TimeLossScrapPrevious
TimeLossUnscheduledPrevious
TimeLossPlannedDowntimePrevious
TimeLossUnplannedDowntimePrevious
TimeLossChangeoverPrevious
TimeLossUnaccountedTimePrevious
TimeLossSpeedLossPrevious
TimeLossSmallStopsPrevious
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Quando nuovi centri di lavorazione, materiali o turni vengono aggiunti a un'area, è necessario eliminare l'insieme di dati di analisi delle perdite di tempo esistente per l'area e creare un nuovo insieme di dati. È possibile eliminare e ricreare un insieme di dati da Impostazioni area > Programmazione pipeline > Crea push manuale > Elimina e ricrea insieme di dati.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Richieste di supporto risolte
Le richieste di supporto seguenti sono state risolte in DPM 1.2:
Numero richiesta di supporto
Descrizione
16281212
È stato risolto il problema per cui il timer di DPM si disattivava al riavvio del computer host.
16348474
È stato risolto il problema per cui i conteggi di scarti e i conteggi di produzione ricevuti tramite automazione dei dati non venivano elaborati correttamente.
16371018
È stato risolto il problema per cui i tempi di ciclo ideale inferiori a 1 secondo venivano registrati come 0.
16391164
È stato risolto il problema per cui il tempo di ciclo effettivo e il tempo di ciclo ideale visualizzati nelle schermate Dashboard di produzione e Amministrazione erano limitati a 1 cifra decimale anziché a 4 cifre decimali.
16407511
È stato risolto il problema per cui negli alberi motivi venivano mostrate frecce di visualizzazione dettagliata per codici motivo senza figli attivati.
16467966
È stato risolto un problema in cui si verificava un errore durante l'esecuzione del servizio RemoveUserFromRole sull'oggetto PTC.UserManagement.Manager.
16485326
È stato risolto il problema per cui veniva registrato un errore ogni volta che un evento automatizzato veniva inserito nel database.
Modifiche dello schema del database
In DPM 1.2 sono state apportate le seguenti modifiche dello schema del database:
Data shape
Modifica
PTC.DBConnection.Language
Nuova data shape aggiunta.
PTC.DBConnection.Token
Nuova data shape aggiunta.
PTC.DBConnection.TokenLanguageLink
Nuova data shape aggiunta.
PTC.SCA.SCO.DispatchStatus
Nuovo campo aggiunto: name_token.
PTC.MaterialMaster.UOM
Nuovi campi aggiunti: abbreviation_token e description_token.
PTC.ReasonCode.Reason
Nuovi campi aggiunti: displayname_token e description_token.
PTC.ReasonCode.ReasonCategory
Nuovi campi aggiunti: name_token e description_token.
PTC.Status.StatusDefinition
Nuovo campo aggiunto: displayname_token.
PTC.Metric.Metric
Nuova data shape aggiunta.
PTC.Metric.MetricCorrelation
Nuova data shape aggiunta.
PTC.Metric.MetricRollUp
Nuova data shape aggiunta.
PTC.Metric.ModelMetricColorStatus
Nuova data shape aggiunta.
PTC.Metric.ModelMetricTarget
Nuova data shape aggiunta.
PTC.MaterialMaster.MaterialMaster
Campo obsoleto: siteUid.
PTC.MaterialMaster.MaterialMasterSiteLink
Nuova data shape aggiunta.
PTC.Bottleneck.MaterialDemand
Nuova data shape aggiunta.
PTC.Bottleneck.MaterialDemandAllocation
Nuova data shape aggiunta.
PTC.Bottleneck.MaterialDemandBOM
Nuova data shape aggiunta.
PTC.Bottleneck.MaterialDemandBOMLink
Nuova data shape aggiunta.
PTC.Bottleneck.MaterialDemandWindow
Nuova data shape aggiunta.
PTC.Bottleneck.ModelDemand
Nuova data shape aggiunta.
PTC.Bottleneck.DemandType
Nuova data shape aggiunta.
Servizi sottoposti a refactoring
I servizi riportati di seguito sono stati spostati da PTC.AdminConfiguration.Management_TS a PTC.Administration.Management_TS. È necessario aggiornare tutte le personalizzazioni che utilizzano o fanno riferimento a questi servizi.
AddCalendarInfoToSession
CreateReasonTreeInfoTableFromID
DisableButtonForMaterialMasters
DisableReasonTreeButton
DisableReasonTreeNodeButton
EnableAssignEquipmentButton
EnableSaveButtonForAddMaterial
EnableButtonForMaterialMasters
ExpandCreatedReasonCode
EnableReasonTreeButton
EnableReasonTreeNodeButton
EnableButtonsOnReasonTreeSelection
EnableAssignButton
EnableAssignButtonForCalendarModelAssignment
EnableEditButton
EnableJobOrders
EnableJobOrderSaveButton
GetAllTimeZones
GetAssignmentFilter
GetAssignShiftValidationMessage
GetEmptyInfotable
GetEmptyMachineCodeInfotable
GetEmptyModelInfotable
GetHours
GetMaterialAssignmentsForConfirmPopup
GetMaterialFilter
GetMinutes
GetModelNameString
GetModelThingName
GetModelType
GetModelUid
GetNewShiftIndex
GetReasonTreeAssignmentLabel
GetRemoveDayValidationMessage
GetSelectedModelUid
GetSelectedReasonTreesNameListForHiearchy
GetSelectedReasonTreesUIDLIst
GetShiftValidationMessage
GetStatusFilter
GetToolbarConfiguration
IsInfotableEmpty
IsShiftScheduleAvailable
ResetCalendarSessionData
UpdateCalendarDaysForAssignShift
ValidateDispatchStatus
Informazioni di fine supporto
Per informazioni su contenuti obsoleti in DPM 1.2, vedere Entità, servizi e altri contenuti obsoleti.
È stato utile?