Metriche
Una metrica è un indice di prestazioni chiave utilizzato per analizzare e monitorare le prestazioni di uno o più impianti. Lo strumento Scorecard utilizza le metriche per visualizzare i dati operativi e delle prestazioni per i centri di lavorazione. Per l'elenco completo di metriche, vedere Elenco di metriche.
È possibile accedere a questa pagina facendo clic su Metriche nel menu di navigazione Amministrazione.
Tabella delle metriche che mostra tutte le metriche predefinite.
A seconda della metrica, le prestazioni possono essere misurate in percentuale, ore, parti all'ora, parti o commesse. Viene eseguito il rollup delle prestazioni di ogni metrica al livello di impianto selezionato per l'analisi.
Nella pagina Metriche è possibile visualizzare le metriche definite per l'utilizzo nello strumento Scorecard. Le informazioni contenute in questa pagina sono di sola lettura. Per visualizzare una metrica, selezionarla e fare clic su Visualizza. È possibile ordinare l'elenco di metriche in base a qualsiasi colonna.
La tabella seguente elenca e descrive le metriche:
Metrica
Descrizione
OEE produzione
Efficienza complessiva dell'impianto per il tempo trascorso in produzione.
Totale OEE disponibile
Efficienza complessiva dell'impianto per il tempo totale disponibile per la produzione.
Totale ore di perdita
Tempo perso a causa di inattività, riduzione di velocità e altri eventi di perdita. Utile per identificare le perdite di produzione.
Throughput medio
Numero medio di materiali (parti conformi) prodotti in un'ora per tutti gli impianti selezionati. Utile per quantificare gli impatti sui ricavi e sull'efficienza di produzione.
Quantità produzione
Numero di materiali (parti conformi) prodotti per tutte le commesse. Significativo per gli utenti che cercano di soddisfare gli obiettivi di produzione.
Tasso di scarto
Numero di scarti diviso per la produzione totale (numero di parti conformi + numero di scarti). Utile per comprendere la quantità di produzione sprecata o scartata.
Commesse completate
Numero di commesse completate durante un determinato intervallo di date. Utile per comprendere la capacità dell'impianto ad alto livello.
Commesse programmate
Numero di commesse che devono essere completate durante un determinato intervallo di date. Si tratta di tutte le commesse programmate (con una data di fine pianificata) durante l'intervallo di date e di tutte le commesse completate durante l'intervallo di date. Utile per confrontare il numero di commesse previste con il numero di commesse completate.
Tempo di produzione pianificato
Tempo durante il quale è previsto che l'impianto sia in produzione, ossia tempo durante i turni non designati come straordinari. Utile per comprendere la quantità di tempo per cui è previsto che l'impianto sia in produzione.
Straordinario
Tempo durante il quale l'impianto è in produzione al di fuori di un turno programmato e qualsiasi turno designato come straordinario. Utile per comprendere la quantità di lavoro eseguita al di fuori della produzione pianificata.
Tempo di produzione totale
Tempo trascorso per la produzione di materiali per tutte le commesse. Utile per comprendere il tempo totale utilizzato per la produzione.
Tempo effettivo totale
Quantità di tempo di produzione durante cui vengono prodotti materiali conformi. Utile per comprendere l'efficacia della produzione identificando la quantità di tempo trascorso in modo efficiente.
È stato utile?