Amministrazione DPM > Configurazione dell'analisi dei colli di bottiglia
Configurazione dell'analisi dei colli di bottiglia
* 
L'analisi dei colli di bottiglia si basa sui dati di produzione raccolti nel tempo. Per poter utilizzare l'analisi dei colli di bottiglia, tutte le attività amministrative iniziali devono essere state completate e i dati di produzione devono essere stati aggiunti a DPM da un po' di tempo.
I colli di bottiglia sono operazioni che vincolano la capacità di un sito di soddisfare la domanda di produzione entro la programmazione pianificata. La funzionalità di analisi dei colli di bottiglia in Analisi prestazioni identifica i colli di bottiglia determinandone l'impatto per ogni centro di lavorazione in una determinata area, per una determinata finestra di domanda. Per capire come vengono identificati i colli di bottiglia, è utile conoscere il significato di alcuni termini.
Una finestra di domanda è un periodo di tempo durante il quale è possibile programmare la domanda di produzione per un sito.
Il takt è il tempo necessario per produrre un'unità di materiale al fine di soddisfare la domanda del cliente in un determinato periodo. DPM calcola il takt per ogni centro di lavorazione come tempo totale di produzione pianificata per il centro di lavorazione diviso per la domanda totale del centro di lavorazione. Se si conosce il takt di un centro di lavorazione per una determinata finestra di domanda, è possibile utilizzare un valore di takt immesso manualmente, anziché il valore calcolato da DPM.
La deviazione dal takt è la differenza tra il tempo di ciclo effettivo per un centro di lavorazione (il tempo impiegato effettivamente dal centro di lavorazione per produrre un'unità di materiale) e il takt time per il centro di lavorazione. Maggiore è la deviazione dal takt, più significativo è l'impatto dei colli di bottiglia per il centro di lavorazione.
La domanda totale per un centro di lavorazione è la domanda di produzione totale per il centro di lavorazione, per una determinata finestra di domanda. Quando l'impostazione della domanda per una finestra di domanda è Impostata su materiali, la domanda totale per un centro di lavorazione viene calcolata a partire dalla domanda allocata al centro di lavorazione dai singoli materiali. Quando l'impostazione della domanda per una finestra di domanda è Impostata su centri di lavorazione, è necessario immettere manualmente la domanda totale per i centri di lavorazione.
L'impatto dei colli di bottiglia per un centro di lavorazione viene calcolato per una determinata finestra di domanda come (deviazione dal takt) * (domanda totale per il centro di lavorazione).
Nella tabella riportata di seguito sono descritte le tre opzioni di configurazione dell'analisi dei colli di bottiglia per una determinata finestra di domanda. L'opzione scelta dipende dalle informazioni disponibili. È possibile scegliere diverse opzioni di configurazione per diverse finestre di domanda.
Opzione di configurazione
Utilizzare questa opzione se si conosce:
Takt per i centri di lavorazione, ma nessun'altra informazione sulla domanda.
Domanda totale per i centri di lavorazione.
Informazioni sulla domanda per i singoli materiali.
Informazioni sull'impostazione della domanda per una finestra di domanda
L'impostazione della domanda per una finestra di domanda (Impostata su centri di lavorazione o Impostata su materiali) determina il punto in cui DPM cerca le informazioni che utilizza per calcolare gli impatti dei colli di bottiglia.
Quando l'impostazione della domanda è Impostata su centri di lavorazione, DPM calcola l'impatto dei colli di bottiglia di un centro di lavorazione solo in base ai valori di Takt e Domanda totale della scheda Impostazioni domanda del centro di lavorazione e ignora altre informazioni sulla domanda specificate per i singoli materiali. Ciò significa che è possibile aggiungere informazioni sulla domanda ai materiali, ad esempio creando una distinta base della domanda, mentre gli impatti dei colli di bottiglia vengono calcolati in base alle informazioni del centro di lavorazione.
Quando l'impostazione della domanda è Impostata su materiali, DPM utilizza le informazioni sulla domanda specificate per i singoli materiali, nelle rispettive schede Domanda, Distinta base domanda e Allocazione domanda, per determinare Domanda totale per ogni centro di lavorazione, quindi utilizza i valori di Takt e Domanda totale per calcolare l'impatto dei colli di bottiglia per ogni centro di lavorazione.
È possibile modificare una finestra di domanda in qualsiasi momento per passare da un'opzione di impostazione della domanda all'altra per tale finestra di domanda.
Utilizzo delle informazioni sulla domanda per le nuove finestre di domanda
Indipendentemente dall'opzione di impostazione della domanda selezionata per una finestra di domanda, tutte le informazioni sulla domanda presenti in una finestra di domanda, che siano specificate nei materiali o nei centri di lavorazione, vengono copiate in una nuova finestra di domanda quando la finestra di domanda originale viene duplicata o quando ha una data di fine che precede più da vicino la data di inizio per una nuova finestra di domanda da creare. In questo modo è possibile sfruttare le informazioni sulla domanda già specificate per le nuove finestre di domanda, risparmiando il tempo necessario per immetterle manualmente per ciascuna di esse.
È stato utile?