Dashboard di produzione
Dashboard di produzione
Dashboard di produzione è un'interfaccia per l'operatore che lavora a una commessa in un centro di lavorazione per immettere i dati di produzione per la commessa. Da Dashboard di produzione l'operatore immette la produzione per il materiale prodotto e tutti gli eventi che determinano un tempo di produzione perso. I dati granulari raccolti tramite Dashboard di produzione vengono presentati e analizzati in Analisi prestazioni e monitorati in Registro azioni.
Dashboard di produzione supporta sia l'immissione manuale degli eventi da parte degli operatori che l'immissione automatizzata degli eventi. L'immissione automatizzata degli eventi è supportata quando l'automazione dei dati è stata configurata.
È possibile accedere a questo strumento selezionando Dashboard di produzione dal menu di navigazione a sinistra.
Pagina principale di Dashboard di produzione.
Dashboard di produzione è costituito da più parti, descritte nelle sezioni riportate di seguito.
Riquadro di identità 
Il riquadro di identità contiene informazioni sul centro di lavorazione su cui si sta lavorando.
Primo piano del riquadro di identità in Dashboard di produzione.
Una volta impostato il centro di lavorazione, il riquadro di identità visualizza informazioni sul centro di lavorazione, tra cui la data e l'ora correnti nel fuso orario per il sito a cui appartiene il centro di lavorazione, e il pacemaker per il centro di lavorazione. La produzione e gli eventi di perdita immessi e tutti i criteri di misurazione visualizzati in Dashboard di produzione sono nel contesto del pacemaker. Se una commessa è attualmente in produzione, il riquadro di identità visualizza il materiale prodotto, l'ID della commessa corrente e il tempo di completamento stimato della commessa.
Il tempo di completamento stimato viene calcolato aggiungendo il tempo rimanente nella commessa all'ora corrente. Il tempo rimanente viene calcolato moltiplicando il materiale rimanente da produrre (il numero di target meno il numero di parti conformi) per il tempo di ciclo ideale per il materiale sul centro di lavorazione corrente. Il tempo di completamento stimato viene ricalcolato ogni volta che il centro di lavorazione viene modificato, viene completato un blocco di produzione, la produzione cambia, il numero di scarti cambia o viene immesso o eliminato un evento di perdita.
Riquadro Riepilogo commessa 
Il riquadro Riepilogo commessa fornisce informazioni sulla commessa corrente.
Primo piano del riquadro Riepilogo commessa nella pagina principale di Dashboard di produzione.
Vengono visualizzate le seguenti informazioni:
Conforme/Target - Numero corrente di unità conformi prodotte per la commessa rispetto al numero target di unità necessarie per completare la commessa.
Scarti - Numero totale di unità scartate per la commessa.
Tempo di ciclo effettivo - Tempo di ciclo effettivo calcolato per la commessa. Il tempo di ciclo effettivo è il tempo impiegato per produrre un'unità di materiale. Questo valore viene calcolato come tempo di produzione per tutti i blocchi di produzione completati e in esecuzione diviso per la quantità totale prodotta (il numero di parti conformi più il numero di scarti) per tutti i blocchi di produzione completati e in esecuzione. Il tempo di ciclo effettivo viene ricalcolato ogni volta che viene immessa la produzione, viene aggiunto un evento di perdita o viene ricevuto un evento automatizzato. Aggiornando Dashboard di produzione si aggiorna anche il tempo di ciclo effettivo.
Tempo di ciclo ideale - Tempo ideale per produrre un'unità di questo materiale nel centro di lavorazione corrente. Viene configurato in modo univoco per ogni materiale prodotto da un centro di lavorazione.
Perdita di tempo - Perdita di tempo totale per la commessa, calcolata come numero di parti conformi moltiplicato per il tempo di ciclo ideale per il materiale, sottratto alla durata di tutti i blocchi di produzione completati per la commessa. Questo valore viene ricalcolato alla fine di ogni blocco di produzione.
Se l'automazione dei dati è impostata, il campo Connessione viene visualizzato nella parte superiore destra di questo riquadro e indica se il pacemaker è attualmente connesso o meno. Il campo Ultimo aggiornamento indica l'ultimo aggiornamento di Dashboard di produzione dopo la ricezione di un evento automatizzato.
Riquadro Amministrazione produzione 
Il riquadro Amministrazione produzione fornisce una rappresentazione visiva dei blocchi di produzione per il centro di lavorazione corrente, consentendo di registrare le perdite che si sono verificate nei blocchi di produzione completati per il turno corrente o per le ultime 24 ore. Se si fa clic su un blocco di produzione completato nel grafico, viene avviata la finestra Amministrazione perdite di tempo per il blocco di produzione.
Primo piano del riquadro Amministrazione produzione nella pagina principale di Dashboard di produzione.
Sono disponibili due viste per il riquadro Amministrazione produzione. In Vista 24 ore vengono visualizzati i blocchi di produzione per le ultime 24 ore. In Vista turno, all'interno di un turno programmato vengono visualizzati i blocchi di produzione per il turno corrente. Al di fuori di un turno programmato, vengono visualizzati i blocchi di produzione per un periodo di tempo continuo. Il periodo di tempo continuo di default è di 8 ore, ma può essere configurato. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazioni (building block di Dashboard di produzione). Se il pacemaker per il centro di lavorazione è cambiato, vengono visualizzati solo i blocchi di produzione del pacemaker corrente.
Il valore di OEE effettivo (efficacia complessiva dell'impianto) per il centro di lavorazione viene calcolato in base all'intervallo di tempo visualizzato nella vista corrente. Il valore di World class OEE viene visualizzato per il confronto.
Il colore di ciascun blocco di produzione nel grafico è determinato dai valori di OEE e soglia OEE del blocco di produzione configurati per il sito a cui appartiene il centro di lavorazione corrente. Il verde indica una percentuale nell'intervallo buono, il giallo indica una percentuale nell'intervallo sufficiente e il rosso rappresenta una percentuale nell'intervallo insufficiente.
* 
In caso di perdita di tempo per un blocco di produzione completato che deve ancora essere amministrato, il blocco di produzione è di colore grigio. Completare l'amministrazione delle perdite di tempo per i blocchi di produzione in grigio in modo da poter calcolare l'OEE. Anche il blocco di produzione corrente è di colore grigio poiché l'amministrazione delle perdite di tempo non può essere completata fino al completamento del blocco di produzione stesso.
Posizionare il puntatore del mouse su un blocco di produzione nel grafico per visualizzare una descrizione con le informazioni relative al blocco di produzione.
Materiale prodotto durante il blocco di produzione.
Ora di inizio e ora di fine del blocco di produzione.
La produzione conforme viene confrontata con quella prevista per il blocco di produzione. La produzione prevista viene calcolata come durata del blocco di produzione divisa per il tempo di ciclo ideale per il materiale in fase di produzione.
ID della commessa prodotta durante il blocco di produzione. Se durante il blocco di produzione non è presente alcuna commessa in produzione, viene visualizzato N/D.
Per ulteriori informazioni, vedere Blocchi di produzione.
Riquadri rapidi di immissione e visualizzazione per il blocco di produzione corrente 
Quando una commessa è in produzione, i tre riquadri nella parte inferiore di Dashboard di produzione forniscono agli operatori opzioni rapide di immissione e visualizzazione dei dati per il blocco di produzione corrente.
Primo piano dei riquadri delle opzioni rapide di immissione e visualizzazione dei dati per il blocco di produzione corrente nella pagina principale di Dashboard di produzione. I riquadri includono Immissione produzione, Immissione evento di perdita e Log eventi.
Nel riquadro Immissione produzione è possibile immettere la produzione per il blocco di produzione corrente man mano che viene prodotto il materiale. I valori di Conforme e Scarti visualizzati sono cumulativi per il blocco di produzione. La produzione immessa qui aumenta il valore di Conforme. Il valore di Scarti viene aggiornato man mano che vengono immessi eventi di perdita di scarti. Il valore di Prevista corrisponde alla produzione prevista per il blocco di produzione corrente. Questo valore viene calcolato come durata del blocco di produzione divisa per il tempo di ciclo ideale per il materiale in fase di produzione.
Nel riquadro Immissione evento di perdita è possibile immettere gli eventi di perdita durante il blocco di produzione. Selezionare una categoria di perdita per iniziare a immettere un evento di perdita.
Nel riquadro Log eventi è possibile visualizzare gli eventi di perdita più recenti per il blocco di produzione corrente. Fare clic su un evento nell'elenco per modificare l'evento. Per visualizzare gli eventi al di fuori del blocco di produzione corrente, fare clic su Espandi log. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo del log eventi.
È stato utile?