Mashup Builder
Mashup Builder
Mashup Builder è un ambiente di sviluppo con codifica ridotta che consente di creare un'ampia gamma di applicazioni aziendali e visualizzazioni di dati. L'interfaccia dell'applicazione è disponibile nella scheda Progetta delle entità mashup nella piattaforma. Mashup Builder semplifica la creazione di visualizzazioni complesse fornendo un ambiente di progettazione visiva in cui è possibile trascinare e rilasciare elementi dell'interfaccia utente nell'area di lavoro.
È possibile utilizzare diversi pannelli nell'interfaccia per definire il layout del mashup, configurare le proprietà dei widget, associare dsti ai servizi dati e dai servizi dati, impostare la convalida e personalizzare lo stile dei widget. Per creare le applicazioni in modo efficiente, è necessario conoscere bene i modelli di oggetto implementati nella piattaforma.
Queste funzionalità consentono di raccogliere rapidamente varie origini dati per ottenere visualizzazioni dettagliate e interattive. Le funzionalità di base di Mashup Builder vengono presentate nelle sezioni seguenti:
Widget
Temi
Layout dinamici
Mashup Builder è un contenitore dinamico completamente personalizzabile che consente di suddividere in sezioni il layout di un contenitore con una semplice funzione di trascinamento della selezione. I layout possono essere posizionati all'interno dei contenitori di altri layout per creare più sezioni.
Per ulteriori informazioni sui layout dinamici e sui contenitori di mashup, vedere Creazione di un mashup.
Widget
I widget sono i componenti che vengono inseriti in un mashup. Ad esempio, è possibile aggiungere griglie e grafici per visualizzare i dati. È inoltre possibile aggiungere widget di base, ad esempio caselle di testo, pulsanti e link di navigazione.
I servizi dati vengono aggiunti al mashup dall'elenco dei servizi disponibili nel server ThingWorx Platform. È quindi possibile associare i risultati di un servizio dati a un widget. I servizi dati possono essere attivati al caricamento della pagina del mashup in base agli stati di servizio e all'interazione dell'utente.
Diversi widget hanno proprietà di stile diverse disponibili, a seconda della funzionalità e della struttura. Ad esempio, è possibile applicare lo stile alla dimensione del carattere, al colore del carattere e al colore di sfondo di un widget Campo di testo.
Quando si crea un mashup, è possibile trascinare e rilasciare i widget dal pannello Widget nell'area di lavoro. È possibile utilizzare widget diversi per funzioni diverse, ad esempio:
Input utente
Questi widget consentono di immettere informazioni nei widget.
Visualizzazione dati
Permettono di creare una rappresentazione visiva dei dati.
Convalida dati
La convalida consente di verificare la validità dei dati immessi dagli utenti in un mashup in fase di esecuzione e di determinare se l'input corrisponde al widget.
Le proprietà e il pannello di Convalida sono disponibili nell'ancora inferiore dell'interfaccia del mashup. Per ulteriori informazioni sulla convalida, vedere Applicazione della convalida ai widget.
Localizzazione
La localizzazione consente di visualizzare un'etichetta in fase di esecuzione in lingue e terminologie diverse.
Consente inoltre di configurare date e numeri per la formattazione specifica della lingua. Per ulteriori informazioni sulla localizzazione, vedere Tabelle di localizzazione.
Funzioni
Durante la progettazione di un mashup, è possibile utilizzare le funzioni, ovvero servizi che permettono di elaborare e convalidare l'input dei servizi dati e le proprietà dei widget. Esistono più tipi di funzioni, ad esempio:
1. Le funzioni di espressione sono widget non visivi che possono essere utilizzati per valutare un'espressione JavaScript. È possibile scrivere espressioni JavaScript per convalidare, calcolare, convertire e confrontare i dati nel mashup.
2. La funzione di navigazione è un widget non visivo che permette di spostarsi tra i mashup all'interno dell'applicazione.
3. Le funzioni di convalida sono widget non visivi che è possibile utilizzare per valutare espressioni JavaScript.
Temi
I temi di stile consentono di personalizzare, modificare e configurare completamente i widget. Esistono tre temi di stile di default.
Temi di stile e formattazione dello stato
La formattazione dello stato permette di modificare l'aspetto dei widget e dei relativi elementi in base a regole e valori definiti.
I widget supportano diversi gradi di stili e stati, a seconda della funzionalità desiderata. Per ulteriori informazioni sulla formattazione dello stato, vedere Utilizzo della formattazione dello stato in un mashup .
Temi di stile di default
Per ulteriori informazioni sui temi di stile e sull'applicazione di stili ai widget, vedere Temi stile.
Migrazione
La migrazione consente di eseguire l'aggiornamento alla versione più recente di ThingWorx. Permette di usufruire dei componenti più aggiornati offerti da ThingWorx, dai widget all'applicazione di temi. Per ulteriori informazioni sulla migrazione, vedere Migrazione di un mashup.
Associazioni e servizi dati
I servizi dati vengono aggiunti al mashup dall'elenco dei servizi disponibili nel server applicazioni ThingWorx. È quindi possibile associare i risultati di un servizio dati a un widget. I servizi dati possono essere utilizzati in una pagina di mashup in base agli stati di servizio e all'interazione dell'utente.
Di seguito sono riportati tre pannelli che forniscono i dati dal server di piattaforma.
Data - Dati delle entità ThingWorx.
Session - Dati dei parametri di sessione.
User - Dati del sottosistema utente.
Per ulteriori informazioni sui servizi dati, vedere Servizi di oggetto e Aggiunta di servizi dati a un mashup.
È stato utile?