Sistema
Tabelle di localizzazione
La localizzazione consente di visualizzare etichette della fase di esecuzione in lingue o terminologia diverse. In ThingWorx è possibile configurare tabelle di localizzazione con token assegnati al testo in Mashup Builder. È inoltre possibile applicare i token di localizzazione a date e numeri per una formattazione specifica delle impostazioni locali.
Una tabella di localizzazione di default è disponibile in ThingWorx. Se non viene fornita una traduzione specifica di una lingua, viene utilizzata la definizione di localizzazione di default per il token. Quando si definisce un nuovo token di localizzazione, è necessario definirlo nella tabella di default e fornire un valore di default. Queste impostazioni possono quindi essere utilizzate nell'ambiente di mashup. È possibile creare nuovi token nell'ambiente di mashup mentre si progettano e si implementano i mashup. Nell'ambiente di mashup è possibile configurare per la localizzazione solo i widget dotati di opzioni di visualizzazione del testo.
Fornire contesto aggiuntivo per i traduttori
I campi facoltativi per i token di localizzazione forniscono ai traduttori informazioni aggiuntive sul testo. Quando il testo è decontestualizzato rispetto all'applicazione, un traduttore può trovarsi di fronte ad ambiguità di significato.
Di seguito è riportato un esempio di ambiguità di significato.
<value><!CDATA[Book]></value>
Poiché il termine "book" ha più traduzioni (ad esempio "to book a flight" significa "prenotare", "to book a sale" significa "registrare una vendita" e "book" come sostantivo può essere "libro" o "catalogo"), i campi Utilizzo e Contesto possono aiutare il traduttore fornendo più contesto. Le informazioni fornite in questi campi sono duplicate quando una tabella di localizzazione è duplicata e vengono visualizzate nei file di esportazione XML e nell'editor. Sebbene tali file rappresentino una guida per i traduttori, non interessano il comportamento della fase di esecuzione.
Creazione e configurazione di una tabella di localizzazione
1. In ThingWorx Composer passare a > , quindi fare clic sul pulsante Nuova.
2. Immettere le impostazioni locali, il nome della lingua nativa, il nome della lingua comune, la descrizione, quindi aggiungere i tag richiesti.
3. Fare clic su Salva.
4. Nell'area Token di localizzazione fare clic su un token di localizzazione da modificare.
5. Nel campo Valore token immettere un valore per il token selezionato.
6. Nell'elenco a discesa Utilizzo selezionare Etichetta o Messaggio.
|
Se è selezionata l'opzione Etichetta, la traduzione deve essere concisa e abbreviata, mentre se è selezionata l'opzione Messaggio, la traduzione può essere sviluppata in frasi o paragrafi.
|
7. Nel campo Contesto immettere informazioni che potrebbero aiutare il traduttore a capire dove viene visualizzato il token, cosa trasmette, se si applicano restrizioni o altre informazioni utili.
8. Fare clic su Salva.
Aggiunta di token di localizzazione
1. In Composer passare a > , quindi fare clic su un mashup per aprire Mashup Builder.
2. Per configurare la localizzazione per un widget, fare clic sull'icona del globo (
) accanto alla proprietà localizzabile.
| Tutti i campi localizzabili vengono indicati dall'icona del globo a sinistra del campo. |
3. Fare clic sull'icona della selezione avanzata (
) per cercare i token di localizzazione, quindi fare clic su
Salva.
a. Per aggiungere un nuovo token di localizzazione, passare a > .
b. Selezionare la tabella di localizzazione, passare all'area Token di localizzazione e fare clic su Aggiungi.
Per aggiungere un nuovo token di localizzazione, passare a > e, nell'area Token di localizzazione, fare clic su Aggiungi.
Assegnazione di impostazioni di localizzazione a un utente
1. In Composer passare a > , quindi selezionare l'account utente.
2. Nell'area
Informazioni generali, nel campo
Lingue, fare clic sull'icona di modifica (
) per selezionare le preferenze utente per le impostazioni locali.
a. Trascinare la selezione delle lingue dall'elenco Lingue disponibili all'elenco Lingue preferite (nell'ordine).
| È possibile riordinare le lingue nell'elenco Lingue preferite (nell'ordine) mediante la funzione di trascinamento della selezione. |
b. Fare clic su Fine.
3. Nella schermata del profilo utente fare clic su Salva.