Analisi prestazioni > Collo di bottiglia > Grafico di analisi dei colli di bottiglia
Grafico di analisi dei colli di bottiglia
Il grafico di analisi dei colli di bottiglia identifica i principali colli di bottiglia della produzione consentendo di assegnare la priorità alle iniziative di miglioramento operativo che avranno il maggiore impatto sui processi di produzione. I dati visualizzati nel grafico dei colli di bottiglia sono determinati dai filtri applicati. Sotto il grafico principale, due riquadri aggiuntivi forniscono dettagli sui dati visualizzati e selezionati nel grafico dei colli di bottiglia principale. Il titolo del grafico dei colli di bottiglia principale include il nome del sito selezionato nel filtro. Ogni barra del grafico dei colli di bottiglia principale rappresenta un centro di lavorazione nel sito e nell'area (se presente) selezionati nel filtro applicato e mostra l'impatto dei colli di bottiglia del centro di lavorazione. L'impatto dei colli di bottiglia in ore viene visualizzato nella parte superiore di ogni barra.
Grafico dei colli di bottiglia in Analisi prestazioni.
L'impatto dei colli di bottiglia per un singolo centro di lavorazione indica il divario tra le prestazioni effettive e quelle previste del centro di lavorazione. Questo valore viene calcolato come deviazione dal takt per il centro di lavorazione moltiplicata per la domanda totale per il centro di lavorazione. Il takt è il tempo necessario per produrre un'unità di materiale al fine di soddisfare la domanda del cliente in un determinato periodo. La deviazione dal takt è la differenza tra il tempo di ciclo effettivo per un centro di lavorazione (il tempo impiegato effettivamente dal centro di lavorazione per produrre un'unità di materiale) e il takt time per il centro di lavorazione. Di conseguenza, maggiore è la deviazione dal takt, più significativo è l'impatto dei colli di bottiglia per il centro di lavorazione.
La linea del takt nel grafico dei colli di bottiglia si trova in corrispondenza dello 0 in quanto non rappresenta un valore di takt specifico ma fornisce la baseline per mostrare la differenza dal takt che ogni centro di lavorazione sta effettuando. Un numero negativo per una barra indica che il centro di lavorazione produce al di sotto (meglio) del takt.
I tre pulsanti nella parte superiore dello schermo determinano la vista del grafico principale.
Primi 5 colli di bottiglia - Visualizza i cinque centri di lavorazione con l'impatto maggiore dei colli di bottiglia sui processi. Questi primi colli di bottiglia vengono visualizzati in ordine decrescente, con il più grande a sinistra. Rappresenta la vista di default.
* 
Se per le commesse completate in un centro di lavorazione non esiste alcun numero di parti conformi, il centro di lavorazione è il collo di bottiglia più grande. La deviazione dal takt in questa situazione è tecnicamente infinita e non può essere calcolata. Per motivi di leggibilità, quando questo centro di lavorazione viene visualizzato nel grafico dei colli di bottiglia, viene calcolato come 1,25 volte maggiore del collo di bottiglia più alto calcolabile. In questo caso, viene visualizzato un asterisco all'inizio del nome del centro di lavorazione.
Ultimi 5 colli di bottiglia - Visualizza i cinque centri di lavorazione con l'impatto minore dei colli di bottiglia sui processi. Tali colli di bottiglia inferiori vengono visualizzati in ordine crescente, con il più piccolo a sinistra.
Mostra media settimanale - Visualizza i dati del grafico dei colli di bottiglia normalizzati a una settimana di 168 ore. Non ha alcun impatto sui riquadri inferiori.
Posizionare il puntatore su una barra del grafico per visualizzare il nome del centro di lavorazione e l'impatto dei colli di bottiglia in ore per tale barra in una descrizione comando.
Per eseguire lo zoom avanti, fare clic su Icona Zoom avanti È possibile eseguire lo zoom avanti anche facendo clic e trascinando la parte del grafico che si desidera visualizzare più in dettaglio. Per eseguire lo zoom indietro, fare clic su Icona Zoom indietro. Fare clic su Reimposta per tornare alla visualizzazione del grafico completo. Lo zoom o la reimpostazione del grafico non influisce sulle informazioni filtrate.
Per passare al grafico a cascata, selezionare la barra per un centro di lavorazione e fare clic su Grafico successivo.
Riquadri inferiori
Sotto il grafico dei colli di bottiglia principale, due riquadri visualizzano informazioni aggiuntive, se nel grafico dei colli di bottiglia principale è selezionata una barra. L'interruttore Mostra media settimanale non influisce su questi riquadri inferiori.
Riquadro inferiore sotto il grafico dei colli di bottiglia quando non è selezionato alcun centro di lavorazione.
Quando nel grafico non è selezionata alcuna barra, il grafico Trend impatto colli di bottiglia a sinistra visualizza le informazioni sui trend per ogni centro di lavorazione nel grafico dei colli di bottiglia. Posizionare il puntatore su un giorno nella linea di trend per visualizzare una descrizione comando con il valore di quel giorno. Un giorno viene considerato da mezzanotte a mezzanotte nel fuso orario locale dell'utente corrente. Utilizzare le caselle di controllo sotto il grafico dei trend per rimuovere e riaggiungere le linee di trend per i singoli centri di lavorazione.
Quando la barra per un centro di lavorazione è selezionata nel grafico:
Riquadri inferiori sotto il grafico dei colli di bottiglia quando viene selezionato un centro di lavorazione.
Il grafico Trend ciclo e OEE a sinistra visualizza le informazioni sui trend di OEE e tempo di ciclo effettivo per il centro di lavorazione selezionato. Posizionare il puntatore su un giorno nella linea di trend per visualizzare una descrizione comando con il valore di quel giorno. Un giorno viene considerato da mezzanotte a mezzanotte nel fuso orario locale dell'utente corrente. A seconda dei dati visualizzati, le linee del grafico per i valori di OEE e ciclo possono sovrapporsi, apparendo come una singola riga. Utilizzare le caselle di controllo sotto il grafico dei trend per rimuovere e riaggiungere una linea di trend per comodità di visualizzazione.
Nel riquadro Impatto colli di bottiglia a destra vengono visualizzati i dettagli relativi all'impatto dei colli di bottiglia del centro di lavorazione selezionato, riportati di seguito.
Impatto colli di bottiglia - Numero totale di ore per l'impatto dei colli di bottiglia per il centro di lavorazione selezionato. Fare clic su Visualizza dettagli per visualizzare le informazioni utilizzate nel calcolo dell'impatto dei colli di bottiglia.
Differenza rispetto a successivo - Differenza tra l'impatto dei colli di bottiglia per il centro di lavorazione selezionato e il successivo collo di bottiglia con l'impatto più significativo.
OEE - OEE effettivo per il centro di lavorazione selezionato.
OEE richiesto - OEE richiesto per il centro di lavorazione selezionato per soddisfare la domanda.
La formula per il calcolo dell'OEE richiesto è la seguente: [la somma di (tempo di ciclo ideale * domanda allocata al centro di lavorazione) per ogni materiale] / takt per il centro di lavorazione
Per ulteriori informazioni sul tempo di ciclo ideale, vedere Scheda Impostazioni materiale. Per ulteriori informazioni sull'allocazione della domanda, vedere Scheda Allocazione domanda
Finestra Dettagli impatto
La finestra Dettagli impatto mostra informazioni aggiuntive utilizzate per calcolare l'impatto dei colli di bottiglia per il centro di lavorazione.
Finestra Dettagli impatto contenente le informazioni utilizzate per calcolare l'impatto dei colli di bottiglia per il centro di lavorazione selezionato.
Il titolo della finestra include il nome dell'area e del centro di lavorazione per cui vengono visualizzate le informazioni sull'impatto dei colli di bottiglia. Queste informazioni includono:
Tempo di ciclo effettivo - Tempo di ciclo effettivo per la finestra di domanda o l'intervallo di date filtrato. Questo valore viene calcolato come tempo di produzione totale per il periodo (turni programmati e straordinario) diviso per il numero totale di parti conformi dei materiali prodotti in tutte le commesse completate durante il periodo specificato.
Tempo programmato - Durata totale dei turni programmati nella finestra di domanda selezionata.
Takt time - Takt time per il centro di lavorazione.
Impatto colli di bottiglia - Impatto dei colli di bottiglia calcolato per il centro di lavorazione. Questo valore viene calcolato come tempo di ciclo effettivo meno il takt time moltiplicato per la domanda totale per il centro di lavorazione.
Domanda totale - Domanda totale per il centro di lavorazione per la finestra di domanda. Si tratta del valore di Domanda totale nella scheda Impostazioni domanda per il centro di lavorazione.
Quando la domanda per la finestra di domanda è impostata su materiali ed è presente una domanda specificata su uno o più materiali, una tabella elenca anche tutti i materiali prodotti nel centro di lavorazione durante la finestra di domanda. Per ogni materiale viene visualizzata la domanda di materiale insieme alla relativa percentuale della domanda totale.
Quando la domanda per la finestra di domanda è impostata su materiali, ma non è stata immessa alcuna domanda su alcun materiale, DPM utilizza il valore di takt specificato manualmente per il centro di lavorazione per calcolare l'impatto dei colli di bottiglia. In questo scenario, non è presente alcun valore di Domanda totale da visualizzare. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione dell'analisi dei colli di bottiglia con solo takt.
È stato utile?