Scheda Allocazione domanda
Nella scheda Allocazione domanda è possibile specificare la quantità di un materiale che si prevede che ogni centro di lavorazione possa produrre allocando le percentuali della domanda del materiale per una finestra di domanda selezionata ai centri di lavorazione che producono il materiale. Ciò consente di confrontare l'aspettativa per ogni centro di lavorazione rispetto alla produzione effettiva di ogni centro di lavorazione.
È possibile accedere a questa scheda visualizzando un materiale e facendo clic su Allocazione domanda.
Quando l'impostazione della domanda per la finestra di domanda è Impostata su materiali, questa allocazione viene utilizzata per calcolare la domanda totale per i centri di lavorazione nell'ambito dell'identificazione dei colli di bottiglia della produzione. Quando l'impostazione della domanda per la finestra di domanda è Impostata su centri di lavorazione, è possibile modificare le informazioni nella scheda Allocazione domanda senza influire sull'analisi dei colli di bottiglia.
Scheda Allocazione domanda nella pagina dei dettagli del materiale.
Per default, la tabella Allocazione domanda elenca i centri di lavorazione che possono produrre il materiale nel sito a cui si applica la finestra di domanda selezionata. Si tratta dei centri di lavorazione che elencano il materiale corrente nella Scheda Impostazioni materiale. È inoltre possibile aggiungere manualmente i centri di lavorazione alla tabella a scopo di allocazione ed eliminare dalla tabella eventuali centri di lavorazione aggiunti manualmente.
Per ogni centro di lavorazione vengono visualizzate le seguenti informazioni:
Centro di lavorazione - Nome del centro di lavorazione. I centri di lavorazione aggiunti manualmente sono indicati da un asterisco dopo il nome, ad esempio Centro_Lavorazione_1*.
Allocazione target (%) - Percentuale della domanda di materiale allocata a questo centro di lavorazione. Questo valore deve essere immesso manualmente. Il valore visualizzato viene arrotondato a 2 cifre decimali, anche se il valore immesso può includere più cifre decimali.
Allocazione effettiva (%) - Percentuale della quantità totale (conforme e scarti) del materiale prodotta nel centro di lavorazione. Questo valore viene calcolato come quantità totale prodotta dal centro di lavorazione divisa per la quantità totale prodotta da tutti i centri di lavorazione. Il valore visualizzato viene arrotondato a 2 cifre decimali.
Tempo effettivo utilizzato - Quantità totale di tempo in ore utilizzata dal centro di lavorazione per la produzione del materiale. Questo valore viene calcolato come quantità totale (conforme e scarti) prodotta dal centro di lavorazione moltiplicata per il tempo di ciclo ideale per il materiale nel centro di lavorazione.
Note - Indica quando un centro di lavorazione è stato aggiunto manualmente all'elenco. Solo i centri di lavorazione aggiunti manualmente possono essere eliminati dall'elenco.
Nel piè di pagina della tabella, il campo Numero totale visualizza il numero totale di centri di lavorazione elencati nella tabella. Il campo Totale allocazione target visualizza la percentuale totale della domanda allocata tra i centri di lavorazione. L'allocazione totale può essere minore di 100 ma non maggiore di 100.
La tabella Allocazione domanda viene inizialmente ordinata in base alla colonna Centro di lavorazione, in ordine crescente. È possibile ordinare l'elenco in qualsiasi colonna. Lo spostamento tra le pagine non influisce sull'elenco ordinato.
Per restringere l'elenco dei centri di lavorazione, immettere il testo nel campo Filtra. L'elenco può essere filtrato in qualsiasi colonna.
Ogni volta che un centro di lavorazione viene aggiunto a questa tabella, sia che venga aggiunto manualmente sia quando il materiale viene aggiunto all'elenco di materiali prodotti, il valore di Allocazione target (%) inizialmente è 0.
È stato utile?