Guida in linea > Creazione > Finestre di dialogo > Finestra Modifica > Finestre di dialogo Modifica > Finestra di dialogo Modifica attributi
  
Finestra di dialogo Modifica attributi
Utilizzare le impostazioni nella finestra Modifica attributi per impostare o modificare valori attributo del markup a sinistra del cursore. Se il markup a sinistra del cursore è un riferimento entità, una sezione delimitata, un commento, un elemento senza attributi o un'istruzione di elaborazione, la finestra di dialogo Modifica attributi non è disponibile.
Gli attributi e i valori attributo disponibili in questa finestra di dialogo dipendono dall'elemento selezionato e dal tipo di documento.
* 
Se al documento è stata applicata una definizione alias, la finestra di dialogo elenca gli alias, anziché i nomi reali, per gli attributi e i valori attributo ai quali è stato assegnato un alias.
Se la definizione alias include descrizioni di attributi, queste ultime vengono visualizzate nella parte inferiore della finestra di dialogo Modifica attributi quando si posiziona il cursore sull'etichetta di un attributo dotato di descrizione.
Per default, gli attributi vengono raggruppati in categorie e la finestra di dialogo viene visualizzata in un layout a schede basato sulle categorie specificate. L'amministratore del tipo di documento può definire le categorie di attributo nel file DCF del tipo di documento. Per informazioni sul markup da utilizzare, fare riferimento al documento relativo alla definizione di categorie per gli attributi.
Per i tipi di documenti XML gli attributi sono generalmente elencati in ordine alfabetico. Se gli attributi sono categorizzati, è possibile utilizzare l'attributo sort per ModifyAttributeCategory nel file DCF per ordinarli. Per i documenti SGML, i nomi degli attributi vengono elencati nell'ordine in cui sono definiti nel tipo di documento per default. Per elencare gli attributi in ordine alfabetico, impostare il valore Preferenze avanzatemodifyattrsorted su on.
Le finestre di dialogo Modifica attributi presentano le caratteristiche seguenti:
Un asterisco rosso accanto al nome di attributo indica che il valore è obbligatorio. Se la preferenza requireattrs è impostata su on (di default) la finestra di dialogo Modifica attributi si aprirà automaticamente quando in un documento viene inserito un tag con un attributo obbligatorio. In questo caso, il cursore si trova nel primo attributo obbligatorio.
I nomi attributo visualizzati in blu indicano che i valori sono stati modificati. Questi nomi attributo vengono visualizzati nel tag nel riquadro di modifica.
I nomi attributo visualizzati in nero indicano che gli eventuali valori sono impostazioni di default per il tipo di documento.
Un elenco dopo un attributo mostra i valori disponibili. Tali valori dipendono dal tipo di documento.
Una casella di testo dopo un attributo consente di immettere testo o numeri. È possibile immettere testo o numeri per attributi quali ID e IDREF.
Un pulsante Genera un ID accanto al campo di testo consente di generare un ID univoco per un attributo definito come ID nel tipo di documento o nel file DCF. La presenza del pulsante è personalizzabile nel tipo di documento. Gli amministratori di sistema possono personalizzare la generazione di ID tramite la richiamata a generate_id().
Un elenco a discesa visualizza tutti gli ID definiti nel documento corrente per un attributo definito come IDREF nel tipo di documento.
Un pulsante Sfoglia accanto al campo di testo consente di spostarsi tra i percorsi di directory e gli URL.
Il tag di elemento a cui appartengono questi attributi viene visualizzato nella parte superiore della finestra di dialogo.
È possibile immettere valori nulli per gli attributi CDATA. Per default, eliminando l'ultimo carattere di un valore attributo CDATA, l'attributo viene eliminato dal tag. Tuttavia, scegliendo l'opzione Consenti valori attributo di stringa vuoti nella categoria Modifica all'interno della finestra di dialogo Preferenze, è possibile immettere valori vuoti per gli attributi CDATA.
In questo caso, posizionare il cursore in un campo relativo a un attributo CDATA, digitare un carattere e premere BACKSPACE per eliminarlo. Il nome attributo rimane visualizzato in blu, per indicare che esiste un valore attributo, anche se nullo. Inoltre la frase (stringa vuota) viene visualizzata come valore per l'attributo. Per eliminare sempre un attributo CDATA indipendentemente da come è impostata la preferenza, posizionare il cursore nel campo desiderato e fare clic sul pulsante Elimina.
Se si immette un valore non valido, la finestra di dialogo non si chiude. Il nome attributo con il valore non valido viene visualizzato in rosso.
Se un tipo di documento definisce un valore di default per un attributo, non viene visualizzato nella finestra di dialogo Modifica attributi, né nel tag relativo all'elemento. Se si desidera visualizzare il valore di default, immettere un altro valore, salvare le modifiche, quindi specificare il valore di default.
Se il file .dcf di un tipo di documento definisce un attributo come attributo di sola lettura, è possibile visualizzarne il valore nella finestra di dialogo Modifica attributi ma non è possibile modificarlo.
Se il file .dcf di un tipo di documento definisce un attributo come attributo di creazione profili, è possibile visualizzare il valore di tale attributo nella finestra di dialogo Modifica attributo ma non è possibile modificarlo. Viene visualizzato un pulsante () accanto all'attributo che richiama la finestra di dialogo Applica profili.
Se si modificano gli attributi di un'immagine intelligente o di un link a tale immagine, la finestra di dialogo potrebbe contenere gli attributi speciali riportati di seguito:
xmlns:atgra - Attributo di sola lettura che fa riferimento a un namespace speciale associato al supporto delle immagini intelligenti di PTC Arbortext.
atgra:links - Attributo di sola lettura che contiene informazioni sui link archiviati nell'immagine intelligente.
Se si desidera modificare i link, è disponibile un pulsante accanto all'attributo che consente di visualizzare la finestra di dialogo Aggiorna link oggetti grafici. Utilizzare questa finestra di dialogo per modificare i link. Se si elimina il valore del file (fileref) o dell'attributo riferimento (entityref) dell'entità, viene rimosso anche il valore di questo attributo.
atgra:linkdata - Attributo di sola lettura che determina l'azione che si verifica in un'immagine intelligente quando viene selezionato un link.
Se si desidera modificare questa azione, selezionare il link e fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu di scelta rapida della visualizzazione di modifica. Selezionare Modifica link dal menu e utilizzare la finestra di dialogo Modifica link per modificare le proprietà del link.
Se si modifica il valore di un attributo di applicabilità in linea, ad esempio appl:applic, esistono due possibilità.
Modificare il valore manualmente nel campo di testo.
In questo caso, l'espressione di applicabilità modificata non può essere convalidata rispetto alla sintassi di applicabilità.
Fare clic sul pulsante Modifica applicabilità in linea per richiamare la finestra di dialogo Modifica applicabilità in linea.
Per ulteriori informazioni, vedere Finestra di dialogo Usa applicabilità in linea.
L'attributo che rappresenta le impostazioni di applicabilità in linea è definito nella sintassi di applicabilità per l'ambiente PTC Arbortext in uso. Per ulteriori informazioni, vedere Confermare la sintassi di applicabilità.
L'attributo di applicabilità è in genere elencato nella scheda Altro della finestra di dialogo Modifica attributi.
L'aspetto della finestra di dialogo Modifica attributi può variare in base al tipo e al numero di attributi nel documento. Tuttavia normalmente contiene quanto segue:
Informazioni attributo - Vari campi visualizzano valori attributo dipendenti dal tipo di documento. A destra di alcuni campi possono essere visualizzati elenchi con opzioni di modifica.
Nuovo attributo - (elementi e documenti XML in formato non strutturato in un namespace non dichiarato nel tipo di documento) campo di testo per l'immissione del nuovo nome attributo.
Aggiungi - (elementi e documenti XML in formato non strutturato in un namespace non dichiarato nel tipo di documento) accoda l'attributo nel campo Nuovo attributo all'elenco di attributi esistenti.
OK - Convalida e applica le modifiche prima di chiudere la finestra di dialogo. Se la convalida identifica errori:
1. Viene visualizzata una casella del messaggio di errore che illustra in dettaglio tutti gli errori. Chiudere la casella del messaggio facendo clic su Chiudi al suo interno.
2. Correggere l'errore nella finestra di dialogo Modifica attributi. Il nome del campo che presenta l'errore viene visualizzato in rosso.
3. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo quando tutti gli errori vengono corretti. Viene visualizzato un messaggio di conferma che indica che non è stato rilevato alcun errore.
Annulla - Chiude la finestra di dialogo.
? - Visualizza la Guida in linea.
(Convalida) - Verifica che tutti i valori immessi siano validi, ma non applica modifiche né chiude la finestra di dialogo. Convalida non è disponibile per i documenti basati sul tipo di documento XML in formato non strutturato.
(Reimposta) - Sostituisce il valore attributo modificato del campo in cui si trova il cursore con il valore originale, disponibile all'apertura della finestra di dialogo.
(Elimina) - Rimuove il valore attributo del campo in cui si trova il cursore.
(Elimina tutto) - Rimuove tutte le impostazioni dei valori attributo modificati, ripristinandone lo stato originale.
Opzioni relative a un documento DITA
La finestra di dialogo Modifica attributi contiene le opzioni aggiuntive riportate di seguito quando si modifica un documento DITA.
Supporto per la navigazione di conref, href e attributi simili - Quando si richiama la finestra di dialogo Modifica attributi in un documento DITA, viene visualizzato un pulsante () accanto ad attributi come conref e href che fanno riferimento a un altro file. Questo pulsante consente di richiamare la funzione Gestione risorse DITA per la modifica degli attributi. È possibile utilizzare la funzione Gestione risorse DITA per cercare documenti o elementi da associare all'attributo all'interno del file system o del sistema di gestione dei contenuti (CMS, Content Management System).
Supporto per attributi di creazione profili - Viene visualizzato un pulsante () accanto ad attributi DITA solitamente utilizzati per la creazione di profili (audience, platform, product e otherprops). Non è possibile modificare il valore di questi attributi nella finestra di dialogo Modifica attributi. La selezione del pulsante richiama la finestra di dialogo Applica profili in cui è possibile scegliere il profilo da applicare all'attributo.
Modifica di attributi per markup non validi
Questa sezione descrive il comportamento della finestra di dialogo per le condizioni di markup non valide descritte di seguito.
Tag dichiarati con attributi dichiarati, con valori non validi.
Tag dichiarati con attributi non dichiarati.
Tag non dichiarati.
Se si sceglie Modifica > Modifica attributi, i tag vengono visualizzati nella finestra di dialogo. Arbortext Editor aggiunge il tag non dichiarato al titolo della finestra di dialogo se il tag non è dichiarato.
Arbortext Editor gestisce il markup dell'attributo non valido nei modi riportati di seguito.
All'apertura - Quando viene visualizzata la finestra di dialogo, gli attributi con valori non validi sono visualizzati in rosso. Tutti gli attributi non dichiarati sono visualizzati in rosso barrato.
Modifica - È possibile modificare i valori sia degli attributi dichiarati che di quelli non dichiarati. Inoltre si può eliminare qualsiasi attributo (dichiarato o meno) utilizzando il pulsante Elimina oppure eliminando manualmente il valore attributo.
Convalida - Il pulsante Convalida esegue la sua normale funzione sugli attributi dichiarati e segnala un attributo non dichiarato se tutti quelli dichiarati sono validi. Se si elimina il valore di un attributo non dichiarato, la funzione Convalida lo ignora.
Attributi non dichiarati - Se esistono attributi non dichiarati, Arbortext Editor consente di adottare le modifiche, per riesaminarle in un secondo tempo.
Valore non valido all'apertura e alla chiusura - Se un attributo dichiarato presenta un valore non valido all'apertura, Arbortext Editor consente di adottare le modifiche senza correggere il valore.
Valido all'apertura, non valido alla chiusura - Se un valore attributo era valido all'apertura ma è stato modificato e non è più valido, Arbortext Editor NON consente di adottare le modifiche.