Guida in linea > Panoramica della creazione DITA > Panoramica della creazione DITA
  
Panoramica della creazione DITA
Lo standard DITA (Darwin Information Typing Architecture) è stato inizialmente sviluppato da IBM e sponsorizzato da OASIS (Organization for the Advancement of Structured Information Standards), un consorzio internazionale senza fini di lucro che promuove lo sviluppo, la convergenza e l'adozione degli standard di e-business. OASIS definisce DITA "un'architettura per creare contenuto informativo, orientato all'argomento, che può essere riutilizzato e riferito a una singola origine in diversi modi. Si tratta inoltre di un'architettura per creare nuovi tipi di domini informativi basati su tipi e domini esistenti."
Per ulteriori informazioni su OASIS e DITA, visitare il sito Web di OASIS all'indirizzo www.oasis-open.org/. Per una panoramica sullo standard DITA, consultare la pubblicazione DITA Architectural Specification. Per informazioni specifiche sugli elementi e sugli attributi DITA, consultare la pubblicazione DITA Language Reference. I documenti indicati sono disponibili sul sito Web di OASIS e in Arbortext Help Center.
Arbortext Editor supporta lo standard DITA e offre un ambiente flessibile e sofisticato per la creazione e la pubblicazione di documenti DITA. Arbortext Editor dispone di configurazioni personalizzate per la modifica di argomenti e mappe DITA.
L'authoring di un argomento DITA è simile all'uso di altri tipi di documenti XML. Un argomento DITA è destinato a essere un documento modulare che fornisce informazioni separate su un unico argomento. La configurazione di Arbortext Editor per la modifica di argomenti DITA è simile alla configurazione standard per la modifica di altri tipi di documenti XML. Arbortext Editor fornisce uno strumento, definito Gestione risorse DITA, che consente di individuare il contenuto da includere negli argomenti DITA.
L'authoring di una mappa DITA è un processo molto diverso. Le mappe DITA sono documenti XML, ma non sono destinate a contenere molto testo. Servono invece a raccogliere riferimenti ad argomenti DITA e ad altri tipi di documenti per organizzare tali riferimenti in un risultato finale distribuibile. Una mappa DITA consente di creare una gerarchia di argomenti DITA e altre risorse informative che possono essere utilizzate come schema, sommario o manifesto della build.
Arbortext Editor fornisce un insieme esclusivo di strumenti di sviluppo delle mappe DITA. Tali strumenti consentono di trovare i contenuti da includere in una mappa DITA, di inserire rapidamente riferimenti a uno o più documenti all'interno della mappa e di riorganizzare la gerarchia della mappa con notevole flessibilità. L'interfaccia di Arbortext Editor per la modifica delle mappe DITA è facilmente configurabile e può essere quindi personalizzata al proprio stile di lavoro.
Una volta terminata la creazione di un documento DITA, Arbortext Editor consente di pubblicare un argomento o una mappa DITA su molti tipi di output diversi. I fogli di stile di default per tutti i tipi di documenti DITA sono inclusi in Arbortext Editor. Arbortext Styler consente di personalizzare e migliorare questi fogli di stile oppure di crearne di propri per i documenti DITA.