Modifica preferenze
La categoria Modifica nella finestra di dialogo Preferenze consente di impostare le opzioni di modifica seguenti:
• Mantieni tag bilanciati nella selezione - In una selezione, mantiene i tag bilanciati automaticamente. Se si inizia una selezione che include un tag di apertura o di chiusura, la selezione si estende automaticamente in modo da includere l'intera coppia di tag.
Se l'opzione Mantieni tag bilanciati nella selezione non è attiva e nella selezione viene eliminata una parte di markup non bilanciata, tutto il contenuto e le parti bilanciate selezionati vengono eliminati. Tuttavia vengono conservati i tag la cui rimozione determinerebbe condizioni di errore fuori contesto o markup non bilanciato.
• Selezione sostituita dalla digitazione - Elimina qualsiasi testo evidenziato prima di inserire nuovi caratteri.
• Modalità sovrascrittura - Consente di sovrascrivere il testo nel documento, a partire dalla posizione del cursore. Se l'opzione non è selezionata, Arbortext Editor inserisce il testo, spostando automaticamente il testo successivo.
• Mostra tag rapidi con INVIO - Visualizza automaticamente l'elenco dei
tag rapidi per gli elementi che possono essere inseriti nella posizione del cursore quando si preme
INVIO. Se al tasto
INVIO è mappata un'altra azione, è possibile utilizzare il tasto
INVIO del tastierino numerico.
Ad esempio, se si utilizza il tipo di documento DocBook XML Arbortext e l'opzione Utilizza inserimento automatico è attiva, occorre ricordare che questa funzionalità mappata al tasto INVIO. È possibile utilizzare il tasto INVIO del tastierino numerico per accedere a Mostra tag rapidi con INVIO.
• Richiedi attributi - Apre automaticamente la finestra di dialogo Modifica attributi ogni volta che viene inserito un elemento a cui sono associati attributi.
• Forza immissione attributi obbligatori - Assicura che vengano immessi tutti i
valori attributo obbligatori per un elemento, prima di consentire la chiusura della finestra di dialogo
Modifica attributi.
• Utilizza inserimento automatico - Colloca automaticamente un elemento selezionato in una posizione valida, al momento dell'inserimento. Se la posizione corrente del cursore non è valida per un elemento,
Inserimento automatico sposta il cursore e assicura che l'elemento venga inserito in una posizione valida.
• Tag inclusi nei dati degli Appunti - Include tag automaticamente nelle selezioni di testo tagliate o copiate negli Appunti esterni per l'utilizzo con altre applicazioni. Se si incollano dati da un'altra applicazione che includono tag, anche questi ultimi vengono interpretati come markup. Questa opzione non influisce sull'operazione di copia o taglia negli appunti per incollare all'interno di Arbortext Editor, a meno che la selezione non sia richiesta dagli appunti da un'altra applicazione.
• Cerca entità file al comando Trova - Consente di includere il contenuto delle entità file. Selezionando questa casella, Arbortext Editor esegue la ricerca nelle entità file, indipendentemente dal fatto che siano espanse nel documento.
• Consenti valori attributo di stringa vuoti - Determina se un attributo CDATA viene eliminato da un tag quando si elimina l'ultimo carattere del valore dell'attributo nella finestra di dialogo
Modifica attributi. Se la casella è selezionata, eliminando l'ultimo carattere di un attributo CDATA il valore dell'attributo viene impostato su una stringa vuota anziché essere eliminato. Questa opzione corrisponde alla preferenza avanzata
set modifyattrsdeleteempty.
• Azione Incolla ID duplicati - Controlla l'azione intrapresa quando vengono creati ID duplicati in un documento durante un'azione Incolla. Le opzioni sono:
◦ ignore- Non viene intrapresa alcuna azione e nella barra di stato viene scritto un messaggio di avvertenza
◦ remove- Rimuove gli ID e i riferimenti ID duplicati dal contenuto incollato
◦ replace - Sostituisce gli ID e i riferimenti ID duplicati con un ID univoco generato
Questa opzione corrisponde alla preferenza avanzata set pasteduplicateids.