Guida in linea > Creazione > Finestre di dialogo > Finestra Modifica > Finestre di dialogo degli strumenti > Finestra di dialogo Ortografia
  
Finestra di dialogo Ortografia
Controlla l'ortografia delle parole in un documento. Se una zona è evidenziata, solo tale parte del documento viene sottoposta al controllo ortografico. La ricerca degli errori di ortografia nel documento viene eseguita controllando le parole nel dizionario Proximity/Merriam-Webster Linguibase. Se concesso in licenza per l'utilizzo di dizionari in lingua straniera, il controllo ortografico può ricorrere anche a dizionari medici o in lingua straniera selezionati.
La finestra di dialogo Ortografia contiene le opzioni seguenti:
Non presente nel dizionario - Visualizza la parola trovata dal controllo ortografico, non presente nel dizionario.
I tipi di errori contrassegnati dal controllo ortografico dipendono dalle impostazioni specificate nella scheda Ortografia della finestra di dialogo Preferenze. Per alcuni errori, è possibile che l'opzione sia denominata in modo diverso. Ad esempio, se il controllo ortografico rileva una parola ripetuta, il nome di questa opzione è Parola ripetuta.
Modifica in - Visualizza suggerimenti per la correzione delle parole con errori ortografici.
È possibile digitare una correzione o sceglierla nell'elenco Suggerimenti. Se viene rimosso tutto il contenuto da questa opzione, la finestra di dialogo consente di eliminare l'occorrenza corrente della parola contrassegnata o tutte le occorrenze della parola nel documento.
Suggerimenti - Visualizza un elenco di parole possibili.
Se si fa clic su una parola nell'elenco Suggerimenti, questa viene visualizzata nell'opzione Modifica in.
Ignora - Ignora la parola attualmente contrassegnata e continua il controllo ortografico.
Se la parola viene visualizzata di nuovo o se si modifica la parola o il contenuto contrassegnato prima di tale parola, il controllo ortografico non la ignorerà più.
* 
Se si sposta il cursore dalla finestra di dialogo Ortografia alla finestra Modifica, la finestra di dialogo Ortografia cambia. La maggior parte delle opzioni non sono attive. Quando si torna alla finestra di dialogo, il pulsante Ignora viene rinominato Continua. Se si fa clic su Continua, la funzione di controllo ortografico prosegue e il pulsante torna ad essere Ignora.
Il contenuto con markup non può essere ignorato. In questo caso, il controllo ortografico tratta Ignora allo stesso modo del pulsante Continua.
Modifica - Sostituisce la parola contrassegnata con il testo nell'opzione Modifica in.
Quando nell'opzione Modifica in non è presente alcun contenuto oppure il controllo ortografico ha rilevato una parola ripetuta, il nome di questo pulsante diventa Elimina e facendo clic su di esso viene eliminata la parola attualmente contrassegnata.
Se l'ortografia da modificare è relativa a un oggetto DMS accessibile in scrittura (non di sola lettura o sottoposto a Check-Out da un altro utente), l'oggetto verrà sottoposto a Check-Out per la modifica. Verrà chiesto di confermare il Check-Out.
Aggiungi - Aggiunge la parola identificata dal controllo ortografico al file aptspell.xml nella directory dei dati dell'applicazione (se il file non esiste, viene creato).
Il controllo ortografico fa riferimento a questo file prima di eseguire la verifica dell'ortografia. Si tratta della directory in cui il sistema operativo memorizza i dati specifici dell'utente. In Windows, si tratta in genere della directory C:\Document and Settings\user_name\Application Data\PTC\Arbortext\Editor.
Ignora tutto - Ignora tutte le occorrenze della parola contrassegnata e continua il controllo ortografico.
Il controllo ortografico continuerà a ignorare la parola sospetta in tutti i documenti modificati durante la sessione corrente.
Modifica tutto - Modifica tutte le istanze di una parola contrassegnata con la parola selezionata nell'elenco di opzioni o con quella immessa nella casella Modifica in.
Questo pulsante viene denominato Elimina tutto quando non è disponibile alcun contenuto nell'opzione Modifica in o quando il controllo ortografico rileva una parola ripetuta.
Arbortext Editor fornirà un riepilogo delle modifiche dell'ortografia con esito positivo e di quelle con esito negativo.
Opzioni - Apre la finestra di dialogo Preferenze con la categoria Ortografia visualizzata.
È possibile scegliere di eseguire il controllo ortografico anche delle entità file presenti nella categoria Modifica della finestra di dialogo Strumenti > Preferenze. Selezionare la casella Cerca entità file al comando Trova. La preferenza avanzata set entityscan controlla anche questa impostazione.