Modellazione delle parti > Feature tecniche > Arrotondamento > Gestione dei pezzi > Per risolvere un'ambiguità di posizionamento dell'arrotondamento
  
Per risolvere un'ambiguità di posizionamento dell'arrotondamento
1. Selezionate i riferimenti per l'arrotondamento e fate clic su Modello (Model) > Arrotondamento (Round). Viene visualizzata la scheda Arrotondamento (Round).
2. Attenetevi a una delle operazioni descritte di seguito.
Se è presente ambiguità tra gruppi reciprocamente esclusivi di pezzi di arrotondamento, selezionate un gruppo facendo clic su Soluzione successiva (Next Solution) nella scheda Arrotondamento (Round). Viene visualizzata l'anteprima della geometria del gruppo successivo di pezzi arrotondati. Procedete al passaggio 5.
Se il gruppo reciprocamente esclusivo selezionato contiene pezzi di arrotondamento con posizionamento non chiaro, fate clic sulla scheda Pezzi (Pieces). Nell'elenco Insiemi (Sets), selezionate l'insieme di arrotondamenti contenente il pezzo di arrotondamento da risolvere. Tutti i pezzi di arrotondamento dell'insieme di arrotondamenti corrente sono elencati nella tabella Pezzi (Pieces).
3. Nella tabella Pezzi (Pieces) effettuare una delle seguenti operazioni:
Escludere un pezzo di arrotondamento - Selezionate il pezzo di arrotondamento da escludere, quindi selezionate Escluso (Excluded). Il sistema rimuove il pezzo arrotondato dal modello.
 
* non potete escludere tutti i pezzi di arrotondamento elencati.
Includere un pezzo di arrotondamento - Selezionate il pezzo di arrotondamento da includere, quindi selezionate Incluso (Included). Il sistema visualizza il pezzo arrotondato sul modello.
 
* Per default, vengono inclusi tutti i pezzi arrotondati.
4. Per escludere un altro pezzo di arrotondamento nell'insieme di arrotondamenti corrente, ripetete il passo 3.
5. Per includere un pezzo di arrotondamento escluso, ripetete il passo 3.
6. A questo punto, l'ambiguità per l'insieme di arrotondamenti corrente è stata risolta. Effettuate una delle seguenti operazioni:
Nell'elenco Insiemi (Sets), selezionate un altro insieme di arrotondamenti contenente un'ambiguità da risolvere.
Chiudete la scheda Pezzi (Pieces) per attivare la modalità Insiemi (Sets) e proseguire con l'utilizzo degli insiemi di arrotondamenti.
Fate clic su .
 
Potete selezionare l'opzione Escluso (Excluded) o Incluso (Included) anche nel menu di scelta rapida della scheda Pezzi (Pieces).
Se avete escluso più pezzi nell'insieme di arrotondamenti corrente e desiderate includerli tutti contemporaneamente, selezionate Tutto incluso (All included) dal menu di scelta rapida della scheda Pezzi (Pieces).
Per individuare rapidamente un pezzo sul modello, posizionate il cursore su ciascun pezzo nella tabella Pezzi (Pieces). Il pezzo viene evidenziato dinamicamente nell'area grafica.