Modellazione delle parti > Feature tecniche > Arrotondamento > Informazioni sulla feature di arrotondamento
  
Informazioni sulla feature di arrotondamento
Un arrotondamento è una feature di trattamento di spigoli in cui un raggio o una corda viene aggiunto a uno o più spigoli, a una catena di spigoli o allo spazio tra le superfici. Le superfici possono essere superfici di modello solide oppure superfici o unioni superfici a spessore zero.
Per creare arrotondamenti, è necessario definire uno o più insiemi di arrotondamento. Un insieme di arrotondamenti è un'unità organizzativa contenente uno o più pezzi di geometrie arrotondate. Dopo aver specificato i riferimenti di posizionamento dell'arrotondamento, utilizzate gli attributi di default, i valori di raggio o corda e le transizioni per creare l'arrotondamento più adatto alla geometria selezionata. Quando selezionate più riferimenti, l'arrotondamento si propaga agli elementi adiacenti tangenti fino a quando non incontra un'interruzione nella tangenza. Tuttavia, se utilizzate una catena di tipo uno per uno, l'arrotondamento non viene propagato attraverso gli arrotondamenti vicini tangenti.
Potete visualizzare un'anteprima dell'arrotondamento nell'area grafica e potete aggiungere o modificare i pezzi di arrotondamento e le transizioni prima della creazione delle feature. Potete inoltre selezionare un nuovo algoritmo per la creazione di arrotondamenti, una forma della sezione trasversale, uno o più valori di raggio o di corda e una o più transizioni. Un raggio di arrotondamento può essere costante o variabile lungo l'insieme di spigoli o superfiici selezionato.
Quando create un arrotondamento, potete escludere i pezzi della geometria selezionata. Questa opzione è disponibile solo se l'insieme di arrotondamenti corrente contiene due o più pezzi di arrotondamento che utilizzano un solo riferimento di posizionamento esplicito. Questa situazione può verificarsi se la geometria arrotondata viene interrotta a causa di catene non tangenti o se non è possibile creare un solo pezzo arrotondato in base a un valore di raggio o di corda specifico. È possibile, ad esempio, che un arrotondamento sia troppo largo per eseguirne lo spostamento attorno a un angolo.
Analisi di un arrotondamento
Un arrotondamento è costituito dai seguenti elementi:
Insiemi (Sets) - Pezzi di arrotondamento (geometria) creati in relazione ai riferimenti di posizionamento. I pezzi arrotondati sono costituiti da attributi univoci, riferimenti geometrici e uno o più raggi o corde.
Transizioni (Transitions) - Geometria di riempimento che connette pezzi di arrotondamento. Le transizioni si trovano nel punto in cui i pezzi di arrotondamento si intersecano o terminano. Le transizioni di default vengono utilizzate durante la creazione dell'arrotondamento iniziale, anche se sono disponibili altri tipi di transizioni.
Insiemi di arrotondamenti e transizioni
Visualizzazione modalità Insieme
Visualizzazione modalità Transizione
Vengono selezionati due insiemi di spigoli per l'insieme di arrotondamento. Vengono visualizzati l'anteprima della geometria dei due pezzi arrotondati e il valore del raggio o della corda.
Vengono visualizzate tutte le transizioni per la feature di arrotondamento. Vengono visualizzati due pezzi di arrotondamento per il contesto.
1. Pezzo di arrotondamento
2. Riferimento spigolo
1. Transizione
2. Pezzo di arrotondamento