Modellazione delle parti > Feature tecniche > Arrotondamento > Gestione dei pezzi > Patch e pezzi di arrotondamento
  
Patch e pezzi di arrotondamento
Per escludere, sbavare o estendere una geometria arrotondata, è necessario identificare con precisione le patch e i pezzi arrotondati. Un pezzo arrotondato è una geometria arrotondata collocata sui riferimenti selezionati. Un pezzo di arrotondamento può contenere patch. Un patch è un vicino che è tangente all'estremità del pezzo di arrotondamento che state creando. Questa tangenza si verifica a causa della geometria del modello esistente. Nella tabella seguente vengono illustrati i patch Arrotondamento e i pezzi arrotondati:
Un pezzo di arrotondamento con tre patch
Due pezzi di arrotondamento senza patch
Dopo aver selezionato il riferimento dello spigolo, il sistema propaga automaticamente il pezzo arrotondato lungo tutti i punti di tangenza creando segmenti tangenti denominati patch. Nell'illustrazione seguente la tangenza si verifica a causa della geometria del modello esistente.
Una volta selezionati due riferimenti dello spigolo, il sistema colloca due pezzi arrotondati separati nei riferimenti selezionati per creare l'arrotondamento. Nell'illustrazione seguente la tangenza non si verifica a causa del vertice. Per effetto di questa operazione, i due pezzi di arrotondamento vengono sovrapposti. Il sistema utilizza le transizioni per risolvere questa geometria discontinua.
1. Riferimento spigolo
2. Patch
3. Patch
4. Patch
5. Geometria arrotondata esistente
1. Riferimenti spigolo
2. Geometria arrotondata discontinua