Modellazione delle parti > Feature tecniche > Arrotondamento > Transizioni > Per creare ed eliminare le transizioni
  
Per creare ed eliminare le transizioni
1. Selezionate i riferimenti per l'arrotondamento e fate clic su Modello (Model) > Arrotondamento (Round). Viene visualizzata la scheda Arrotondamento (Round).
2. Fate clic su per attivare la modalità di transizione. Viene visualizzata l'anteprima della geometria di tutte le transizioni per l'intera feature di arrotondamento.
 
* Potete anche utilizzare Mostra transizioni (Show Transitions) dal menu di scelta rapida per attivare la modalità Transizione.
3. Nell'area grafica selezionate una transizione da eliminare, quindi fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Elimina transizione (Delete transition) dal menu di scelta rapida. Il sistema elimina la transizione e libera i riferimenti. Se necessario, ripetete questo passo per eliminare un'altra transizione.
 
* affinché venga creata una nuova transizione è necessario che le transizioni eliminate condividano la stessa posizione geometrica.
4. Tenete premuto CTRL e selezionate tutte le estremità dei pezzi di arrotondamento che sono state liberate dalle transizioni eliminate. Le estremità dei pezzi arrotondati selezionati vengono evidenziate.
5. Fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Crea transizione (Make transition) dal menu di scelta rapida. Il sistema configura la nuova transizione in base al contesto geometrico e la visualizza nell'area grafica. Il tipo della nuova transizione viene visualizzato nella casella Tipo di transizione (Transition Type) nella scheda Arrotondamento (Round) e nel menu di scelta rapida.
 
* Se non selezionate Crea transizione (Make transition), il sistema ripristina le transizioni di default per i riferimenti liberati poiché l'input geometrico non è cambiato e sono state nuovamente selezionate le transizioni più adatte alla geometria.
6. Se desiderate cambiare il tipo della nuova transizione, selezionate il nuovo valore dalla casella Tipo di transizione (Transition Type) nella scheda Arrotondamento (Round) o dal menu di scelta rapida.
7. A questo punto la nuova transizione è completata. Effettuate una delle seguenti operazioni:
Realizzate una nuova transizione.
Selezionate per ritornare in modalità Insieme (Set) e continuare a lavorare con gli insiemi di arrotondamenti.
Fate clic su per salvare le modifiche, creare l'arrotondamento e chiudere lo strumento Arrotondamento (Round).
 
Per tornare alla transizione di default dopo aver creato una nuova transizione, eliminate la nuova transizione e fate clic su . Il sistema passa alla modalità Insiemi (Set) ripristinando le transizioni di default. Procedete al passaggio 2.
Potete inoltre eliminare una transizione dall'elenco Transizioni (Transitions) nella scheda Transizioni (Transitions) scegliendo l'opzione Elimina transizione (Delete transition) dal menu di scelta rapida.
Se avete eliminato la transizione sbagliata, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Torna a insiemi (Back to Sets). Il sistema passa alla modalità Insiemi (Set) e ricrea la transizione di default. Procedete al passaggio 2.
Se avete selezionato l'estremità di un pezzo di arrotondamento sbagliato, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Cancella (Clear) dal menu di scelta rapida. Quindi selezionate l'estremità desiderata. Ricordate di premere CTRL quando è necessario selezionate più estremità dei pezzi di arrotondamento.