Modellazione delle parti > Feature tecniche > Foro > Feature di foro
  
Feature di foro
Lo strumento Foro (Hole) consente di aggiungere fori semplici, personalizzati e standard ai modelli. Per aggiungere i fori, occorre definire un riferimento di posizionamento, i riferimenti di offset, i riferimenti opzionali di orientamento del foro e le caratteristiche specifiche del foro. Durante il lavoro, viene visualizzata l'anteprima della geometria del foro. Un foro parte sempre dal riferimento di posizionamento e si estende fino alla profondità specificata. Potete manipolare e definire direttamente il foro nell'area grafica e nella scheda Foro (Hole).
Potete creare i tipi di foro riportati di seguito.
Semplice (Simple) - È costituito da un taglio estruso o in rivoluzione che non è direttamente associato ad alcuno standard di settore. È possibile creare i tipi di fori semplici descritti di seguito.
Profilo rettangolare predefinito (Predefined rectangle profile) - Utilizza una geometria retta predefinita dal sistema. Per default, il sistema crea fori semplici a un lato. Tuttavia è possibile creare fori diritti semplici a due lati nella scheda Forma (Shape). Solitamente i fori semplici a due lati vengono utilizzati negli assiemi e consentono di formattare simultaneamente entrambi i lati dei fori.
Profilo di foro standard (Standard hole profile) - Utilizza il profilo del foro standard come profilo del foro praticato. È possibile specificare la svasatura, la lamatura e l'angolo della punta per i fori.
Sketch (Sketched) - Utilizza un profilo di sketch creato nello Sketcher.
Standard - È costituito da un taglio in rivoluzione basato su tabelle di dispositivi di fissaggio standard. Creo fornisce diagrammi dei fori standard e diametri maschiati o di gioco per il dispositivo di fissaggio selezionato. Potete inoltre creare diagrammi dei fori personalizzati. Per i fori standard, le note di filetto vengono create automaticamente. Potete separare l'asse del foro dalla superficie del filetto e posizionare il filetto in un livello specificato. Potete creare i seguenti tipi di fori standard:
- Foro maschiato
- Foro rastremato
- Foro praticato
- Foro di gioco
Confronto tra feature di foro e feature di taglio
di seguito vengono riportate le principali differenze tra le feature di foro e le feature di taglio:
Le feature di foro utilizzano uno schema di posizionamento predefinito che può risultare preferibile rispetto allo schema di quotatura del taglio.
A differenza delle feature di taglio, i fori diritti semplici e i fori standard non richiedono uno sketch.