Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Analisi > Analisi delle superfici > Analisi delle superfici
  
Analisi delle superfici
L'analisi delle curve e delle superfici viene utilizzata per la modellazione di superfici. L'analisi delle superfici viene eseguita dopo l'analisi delle curve per controllare la qualità delle superfici. Insieme alle connessioni che condivide con le superfici adiacenti, una superficie deve essere di qualità elevata. Questa analisi consente inoltre di verificare se per la superficie è possibile creare un offset pari al valore di spessore specificato.
L'analisi delle superfici è un processo iterativo. Dopo avere modificato o finalizzato una forma, potete determinare l'adeguatezza del modello di superficie per l'ispessimento e la produzione. L'analisi delle proprietà delle superfici può essere eseguita nelle modalità Parte e Assieme.
Per eseguire un'analisi delle superfici, utilizzate una delle opzioni descritte di seguito, disponibili nella scheda Analisi (Analysis) .
Angolo diedro (Dihedral Angle) - Visualizza l'angolo tra le normali di due superfici che condividono uno spigolo. Questo controllo risulta utile per la continuità durante la valutazione di superfici adiacenti.
Punto (Point) - Valuta un vettore di curvatura normale in corrispondenza di un punto di riferimento o di un punto specificato sulla superficie. Analizza e segnala la curvatura, la normale, la tangente, il punto dell'angolo diedro e il raggio in corrispondenza del punto selezionato sulla curva o sul bordo. Potete anche specificare un sistema di coordinate.
Raggio (Radius) - Visualizza i raggi minimi di una superficie. Il raggio è uguale a 1/curvatura.
Curvatura (Curvature) - Valuta e visualizza la curvatura di una superficie. Dal punto di vista matematico, la curvatura è uguale a 1/raggio.
Offset (Offset) - Visualizza un offset per un insieme di superfici selezionato.
Deviazione (Deviation) - Visualizza la deviazione da una superficie o da un piano di riferimento a un punto di riferimento, a una curva o a un insieme di punti di riferimento rispetto a cui misurare la deviazione.
Sezioni (Sections) - Valuta la continuità della superficie, in particolare attraverso limiti condivisi.
Curvatura ombreggiata (Shaded Curvature) - Valuta e visualizza la curvatura normale minima e massima per ciascun punto di una superficie. Per mostrare i valori di curvatura vengono utilizzati colori diversi. I valori alle estremità rossa e blu dello spettro indicano rispettivamente curvature massime e minime.
Sformo (Draft) - Analizza un progetto di parte per stabilire se è necessario uno sformo per utilizzare la parte in uno stampo. Viene visualizzato un plot a colori dello sformo.
Pendenza (Slope) - Visualizza, tramite colori, la pendenza di una superficie rispetto a un piano di riferimento, a un sistema di coordinate, a una curva, a uno spigolo o a un asse di riferimento di una parte.
Riflesso (Reflection) - Visualizza le curve che rappresentano il riflesso generato dalla luce proveniente da sorgenti lineari su una superficie visualizzata dalla direzione specificata. L'analisi del riflesso è un'analisi ombreggiata. Per visualizzare le modifiche del riflesso, ruotate il modello e osservate le modifiche apportate in modo dinamico nella visualizzazione.
Ombra (Shadow) - Visualizza un plot a colori dell'area di ombreggiatura proiettata da una superficie o da un modello su un'altra superficie rispetto a un piano di riferimento, a un sistema di coordinate, a una curva, a uno spigolo o a un asse.