Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Analisi > Analisi delle superfici > Per visualizzare l'angolo diedro di un bordo o di una curva
  
Per visualizzare l'angolo diedro di un bordo o di una curva
 
* Un angolo diedro è un angolo tra le normali delle due superfici che condividono un bordo.
1. Fate clic su Analisi (Analysis) > Angolo diedro (Dihedral Angle). Viene visualizzata la finestra di dialogo Angolo diedro (Dihedral Angle). Veloce (Quick) rappresenta il tipo di analisi di default. La scheda Analisi (Analysis) è selezionata per default.
2. Fate clic nel raccoglitore Spigolo (Edge) e selezionate uno spigolo, un punto o un punto di riferimento su uno spigolo per eseguire l'analisi dell'angolo diedro. Il nome delle entità selezionate viene visualizzato nel raccoglitore Spigolo (Edge).
Gli angoli diedri minimo e massimo vengono visualizzati nell'area dei risultati disponibile nella parte inferiore della finestra di dialogo Angolo diedro (Dihedral Angle), mentre nell'area grafica di Creo Parametric viene visualizzato un plot di angolo.
 
* per cancellare i dati prensenti nel raccoglitore, fate clic con il pulsante destro del mouse nel raccoglitore e scegliete Rimuovi (Remove) dal menu di scelta rapida. Potete quindi continuare a selezionare un nuovo spigolo per creare una nuova analisi.
3. Fate clic su OK per completare l'analisi o su Annulla (Cancel) per annullarla. In alternativa, fate clic su Ripeti (Repeat) per avviare una nuova analisi.
4. Per salvare l'analisi o creare una feature di analisi, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
a. Se non è selezionata per default, fate clic sulla scheda Analisi (Analysis).
b. Selezionate i tipi di analisi desiderati dall'elenco disponibile nella parte inferiore della finestra di dialogo Angolo diedro (Dihedral Angle).
c. Selezionate Salvato (Saved) per salvare l'analisi con il modello, nonché per visualizzare e aggiornare dinamicamente l'analisi durante la modellazione oppure selezionate Feature per creare una feature di analisi.
d. Se necessario, assegnare un nuovo nome all'analisi nella casella adiacente all'elenco.
e. Fate clic sulla scheda Feature per modificare le opzioni della feature relative all'analisi corrente, se necessario. Potete accedere alle opzioni della feature solo se selezionate Feature come tipo di analisi.
5. Fate clic su per visualizzare il risultato dell'analisi in una finestra separata. Viene visualizzata la finestra Strumento grafico (Graphtool) in cui è rappresentato graficamente il risultato dell'analisi con i valori di parametro per la curva o lo spigoloselezionato.
6. Se desiderate personalizzare o modificare l'analisi, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
a. Selezionate il tipo di campionamento scegliendo Qualità (Quality), Numero (Number) o Passo (Step) nella casella Esempio (Sample). L'opzione Qualità (Quality) è selezionata per default. Regolate i valori di campionamento utilizzando il dispositivo di scorrimento o la ruota di selezione.
b. Regolate la scala di plot utilizzando la ruota di selezione. Il valore selezionato viene visualizzato nella casella Scala (Scale). Potete anche regolare la scala visivamente utilizzando la maniglia visualizzata sulla curva o sul bordo della superficie.
c. Selezionate lo stile di plottaggio desiderato.
d. L'opzione Aggiorna (Update) è selezionata per default. Gli effetti delle selezioni o delle modifiche apportate possono essere visualizzate nel plot dell'analisi mano a mano che vengono effettuate. Deselezionate la casella di controllo Aggiorna (Update) per selezionare o regolare più opzioni di analisi, quindi fate clic su Anteprima (Preview) per visualizzare il risultato dell'analisi.