Windchill
Utilizzare il connettore Windchill per accedere alle azioni in Windchill ed eseguirle. Per ulteriori informazioni su Windchill, fare riferimento a Windchill Help Center nel sito Web del PTC support.
Versione della release del connettore
Il connettore Windchill è ora disponibile nella release 8.4.1.
Azioni supportate
Cerca
Trigger supportati
Prerequisiti per la configurazione del server Windchill
Windchill REST Services
Le azioni di Windchill si basano sulla versione Windchill REST Services (WRS) 1.4. È pertanto necessario installare WRS 1.4 per eseguire le azioni di Windchill.
Representational State Transfer o REST è uno schema architetturale per i servizi Web. In questa architettura i business object sul server sono rappresentati sotto forma di risorse Web. Il client esegue operazioni per queste risorse Web utilizzando i verbi HTTP, ad esempio GET, POST, PATCH, PUT e DELETE.
Per ulteriori informazioni su WRS, fare riferimento alla documentazione su Windchill REST Services.
Autorizzazioni supportate
Base
OAuth
* 
Per informazioni sulla configurazione di OAuth nel server Windchill, fare riferimento a Configure OAuth Delegated Authorization nel Windchill Help Center.
Prima di aggiungere una connessione OAuth, seguire la procedura che illustra come ottenere ID e segreti client per Windchill.
Autorizzazione di Windchill
È necessario autorizzare Windchill per ogni azione del connettore Windchill. Per autorizzare il connettore Windchill, selezionare uno degli schemi di autenticazione riportati di seguito.
Base - Nell'elenco Seleziona uno schema di autenticazione, selezionare Base e completare la procedura seguente:
1. Nell'elenco Windchill di base, selezionare Aggiungi nuovo, quindi immettere i dettagli descritti di seguito.
Etichetta connessione - Questa operazione viene completata automaticamente, ma è anche possibile specificare l'etichetta di connessione desiderata.
* 
Alle etichette viene applicata la distinzione tra maiuscole e minuscole. Non è possibile utilizzare spazi, alcuni caratteri speciali e numeri iniziali.
URL Windchill - URL nel formato <protocol>://HostName:PortNumber/Windchill. Ad esempio: https://windchilldemo:443/Windchill
* 
Anche se Windchill è installato nella porta di default, ad esempio 443 o 8080, è necessario indicare il numero di porta nel campo URL Windchill.
Nome utente - Nome utente per l'applicazione di destinazione
Password - Password per l'applicazione di destinazione
2. Fare clic su AGGIUNGI.
All'elenco viene aggiunta una nuova autorizzazione.
OAuth - Nell'elenco Seleziona uno schema di autenticazione, selezionare OAuth e completare la procedura seguente:
1. Nell'elenco OAuth Windchill, selezionare Aggiungi nuovo accesso Windchill.
2. Nella pagina di accesso, immettere NOMEUTENTE e PASSWORD e fare clic su Accedi.
3. Esaminare i permessi di ambito e fare clic su Consenti.
4. Se necessario, modificare l'Etichetta autorizzazione.
5. Nel campo URL risorsa immettere l'URL dei metadati di Windchill.
https://NomeHost:NumeroPorta/Windchill
6. Fare clic su AGGIUNGI.
Viene aggiunta all'elenco una nuova autorizzazione.
7. Fare clic su TEST per convalidare la connessione.
Tipi di entità
A seconda dei domini installati nel server Windchill, i tipi di entità possono variare. Di seguito vengono descritti alcuni tipi di entità.
Documenti CAD - Un documento CAD è un business object contenente un file di progettazione CAD, ad esempio un modello o un disegno, per la gestione in Windchill. I documenti CAD rappresentano in genere elementi di una struttura dell'assieme CAD e possono essere associati alle parti Windchill che formano una struttura di prodotto simile, consentendo lo scambio di attributi tra parti e documenti CAD.
CAPA - Visualizza gli oggetti azione correttiva e preventiva (CAPA) nello stato del ciclo di vita specificato del workflow. Un'azione CAPA è una raccolta organizzata di oggetti che vengono sviluppati, esaminati, consegnati, aggiornati o gestiti come azione CAPA.
Notifiche di modifica - Rappresenta un'autorizzazione di lavoro per risolvere un problema, spesso identificata da una richiesta di modifica approvata. Può essere creata in riferimento a una o più richieste di modifica oppure senza una richiesta di modifica, se il processo di modifica è stato configurato dall'amministratore a tale scopo.
Richieste di modifica - Registrano un'analisi formale della modifica, comprese le soluzioni proposte, l'analisi dei costi e la giustificazione.
Contenitori - Contengono tutte le aree di amministrazione note come domini, regole e dati che costituiscono il contesto da cui gli utenti di Windchill lavorano.
Argomenti di diagnostica - Windchill Diagnostic Utility (WinDU) è un'utilità di sola lettura che esegue task selezionati per riferire su vari aspetti dello stato del ciclo di vita corrente di un sistema Windchill in esecuzione. Questi task possono venire eseguiti in qualsiasi momento, ma sono particolarmente utili prima e dopo l'aggiornamento di Windchill a una versione più recente.
Documenti - Gestiscono e condividono i contenuti che sono stati creati utilizzando un'applicazione esterna. I documenti possono essere file caricati in Windchill, link URL o descrizioni del contenuto esterno non accessibile elettronicamente e possono rappresentare il contenuto generale o un tipo specifico di contenuto correlato allo sviluppo prodotto, ad esempio distinte base, specifiche o pubblicazioni tecniche.
Documenti dinamici - Un documento dinamico è un business object di Windchill che contiene i tipi di documento specializzati di determinate applicazioni di creazione, compresi i documenti seguenti: data sheet di PTC Mathcad, file XML di Windchill Arbortext Editor, file di immagine creati in o per l'utilizzo in Windchill Arbortext Editor o Windchill Arbortext IsoDraw.
Gruppi - Vengono utilizzati per gestire il controllo di accesso alle informazioni, limitare la visibilità delle azioni, consentire la comunicazione tramite e-mail e invitare i membri a partecipare ai meeting. Ad esempio, gli inviti di partecipazione ai meeting possono essere inviati via e-mail agli utenti in base al gruppo.
Criteri di navigazione - Informazioni sulla specifica di configurazione per il piano di produzione selezionato nel riquadro di navigazione.
Note - Consentono di documentare informazioni aggiuntive relative a una parte, fornendo un modo semplice di comunicare tra la progettazione e la produzione. A differenza dei documenti Windchill, le note vengono create direttamente in Windchill e non dispongono di un'applicazione di creazione esterna, quale Microsoft Word o Excel.
Parti - Utilizzare Windchill Service Parts per creare viste supportate di prodotti che presentano viste di origine singola delle informazioni di supporto ai servizi del prodotto. Windchill Service Parts consente di gestire tutte le informazioni sulle parti correlate al prodotto, ad esempio informazioni sulle parti di ricambio e sulle parti gestibili dall'assistenza.
Utenti o risorse - Punto di raccolta informazioni correlate a un utente o una risorsa che interessa un processo di soluzione di qualità di Windchill.
Utenti/gruppi/ruoli - Windchill Organization Services è il sottosistema Windchill che fornisce e gestisce le informazioni su utenti, gruppi e organizzazioni.
Report di problema - Vengono creati per documentare un problema o richiedere un miglioramento del prodotto. I report di problema vengono creati per conto di qualcuno al di fuori del sistema, ad esempio un cliente o un fornitore.
Rappresentazioni - Determinati tipi di dati aziendali sono destinati a fornire una visione aziendale immediata e sono rappresentati meglio a livello grafico che sotto forma di testo. Windchill utilizza rappresentazioni grafiche per rappresentare alcune delle informazioni. È possibile disporre di attributi personalizzati che, se rappresentati graficamente, consentono agli utenti di aumentare la loro efficienza. È possibile creare rappresentazioni grafiche personalizzate se si scopre che le tre rappresentazioni grafiche predefinite per gli attributi non soddisfano le esigenze.
Interrogazioni salvate - Le interrogazioni consentono di definire criteri molto specifici con cui individuare parti nella struttura.
Oggetti - Oggetti su cui si desidera eseguire un'azione.
Insiemi di sintomi - Assegnare i sintomi a elementi informativi di testo in una struttura ricambi.
Utenti - In Windchill viene utilizzato il termine partecipante per indicare un utente, un gruppo o un'organizzazione o una qualsiasi combinazione di utenti, gruppi e organizzazioni. L'utilità Amministrazione partecipanti consente agli amministratori di gestire gli oggetti utente, gruppo e organizzazione tramite azioni.
Soluzioni temporanee - Una soluzione temporanea è un'autorizzazione a discostarsi dalla configurazione così come è progettata per un numero specifico di unità e/o per un periodo di tempo specificato. È possibile creare soluzioni temporanee per conto di qualcuno esterno al sistema, ad esempio un cliente o un fornitore.
Inserimento dello schema dinamico
Lo schema di output aiuta a mappare l'output di un'azione all'input di un'altra azione.
Lo schema di input e di output per un'azione può essere aggiornato in base alle scelte dell'utente quando si carica una ricerca o quando si seleziona un valore dalla ricerca. Di conseguenza il modulo viene aggiornato in modo da corrispondere allo schema di input aggiornato che mantiene i valori correnti. Inoltre i campi di output disponibili per la mappatura sull'azione successiva vengono aggiornati in maniera da corrispondere allo schema di output aggiornato. Gli aggiornamenti allo schema di input e di output per un'azione possono essere eseguiti nell'interfaccia per l'elaborazione dei risultati della ricerca. È possibile inserire lo schema dinamico e restituire i risultati della ricerca. In alternativa è possibile aggiungere un'altra funzione alla ricerca. Quando lo schema viene inserito in fase di caricamento della ricerca, l'inserimento dello schema dinamico necessita dello schema per tutti i valori della ricerca.
Quando si seleziona un'entità, una azione o una funzione, viene compilato uno schema di output. In base alla selezione, per compilare uno schema di output, effettuare le operazioni descritte di seguito.
1. Trascinare le azioni presenti nel connettore Windchill nell'area di lavoro, posizionare il puntatore del mouse sull'azione, quindi fare clic su o fare doppio clic sull'azione. Viene visualizzata la finestra di azione.
2. Selezionare lo schema di autenticazione, quindi impostare il tipo di connessione e le proprietà per ogni azione.
3. Connettere le azioni nell'area di lavoro, come illustrato nella figura seguente:
4. Impostare lo schema di output per le azioni. Come illustrato nella figura seguente, lo schema di output della prima azione è visualizzato nel riquadro Input della seconda azione. È possibile mappare direttamente lo schema di output della prima azione facendo clic sulla mappa ().
5. Fare clic su Fine.