Nozioni fondamentali > Family table > Utilizzo delle family table > Modifica di family table
  
Modifica di family table
Durante la modifica dei componenti di una family table, dovete tenere presenti alcune considerazioni. Il generico serve da maschera per tutte le varianti. Tutte le feature, le quote e le caratteristiche corrispondenti vengono copiate ogni volta che una variante viene attivata (sebbene alcune possano essere soppresse).
Ogni volta che viene rigenerata una variante, il sistema utilizza il generico per determinare i valori del parametro di base e lo stato di tutte le feature. Vengono incorporate le modifiche elencate nella family table. Qualsiasi feature o parametro già esistente in una variante può essere soppresso, ripristinato o modificato.
Quando create o utilizzate le family table, rispettate le seguenti regole.
È possibile modificare qualsiasi quota comune nel generico o in qualsiasi variante, anche se sono in uso altri componenti della family table. Per modificare la quota, fate clic con il pulsante destro del mouse su una feature nell'albero del modello e selezionate Modifica (Edit) dal menu di scelta rapida. Le quote aggiornate vengono propagate agli altri componenti della family table dopo la creazione di quella attiva. La geometria degli altri componenti viene aggiornata dopo la creazione.
È possibile modificare una quota guidata da tabella in qualsiasi variante modificando direttamente la family table o facendo doppio clic sulla quota stessa. Viene visualizzato il menu CONFERMA (CONFIRMATION). Fate clic su Conferma (Confirm) per modificare la quota e aggiornare la family table. In entrambi i casi, viene modificato soltanto il componente della family table specificato.
È possibile aggiungere una feature (o un componente) a un modello generico in qualsiasi momento. La feature viene aggiunta come elemento comune a tutti i componenti della family table. Se al momento della modifica una variante è in uso, viene aggiornata dopo la rigenerazione.
È possibile eliminare una feature (o un componente) dal modello generico in qualsiasi momento. La feature viene eliminata da tutti i componenti della family table. Se al momento dell'eliminazione una variante è in uso, viene aggiornata quando la finestra corrispondente diventa attiva.
È possibile aggiungere una feature (o un componente) a una variante in qualsiasi momento. La feature viene aggiunta come elemento della family table. Viene abilitata (ripristinata) nella variante particolare e soppressa nel generico e in tutte le altre varianti.
È possibile eliminare una feature (o un componente) da una variante in qualsiasi momento. In questo modo, la feature viene soltanto soppressa. Se una feature non era presente nella family table, il sistema la aggiunge alla tabella in questo momento. Viene soppressa nella variante particolare e abilitata (ripristinata) nel generico e in tutte le altre varianti.
Tuttavia, la soppressione o il ripristino di una feature (o di un componente) di una variante ha soltanto un effetto temporaneo e dopo la rigenerazione successiva viene ripristinato lo stato regolare della feature. Non è inoltre possibile ripristinare la feature (o il componente) di una variante, nemmeno temporaneamente, se essa è stata soppressa nella family table.
È possibile sopprimere o ripristinare una feature (o un componente) nel modello generico in qualsiasi momento. Se la feature è guidata da tabella, il relativo stato nella family table viene aggiornato immediatamente. Se invece non è guidata da tabella, le varianti attive nella sessione vengono aggiornate dopo la rigenerazione.
È possibile aggiungere o eliminare parametri dal modello generico o da una variante. È inoltre possibile modificare o stabilire parametri comuni dal generico o da una variante. Potete modificare un parametro guidato da tabella nel modello generico o in una variante, modificando la family table oppure utilizzando l'elenco Tipo (Type) della finestra di dialogo Family table. Tuttavia, vengono modificati soltanto il componente della family table e i figli.
L'elenco Tipo (Type) consente di modificare qualsiasi parametro comune, nel modello generico o in una variante, anche se nella sessione sono presenti altri componenti della family table. I parametri aggiornati vengono propagati agli altri componenti della family table e questi vengono rigenerati automaticamente.
È possibile modificare il nome di una feature, di un riferimento, di una quota o di altri elementi solo nel generico. La modifica viene propagata immediatamente agli altri componenti della family table in uso.
È possibile aggiungere quote di riferimento, tolleranze geometriche o informazioni sulla finitura delle superfici a qualsiasi componente della family table. Vengono aggiornati tutti i componenti, incluso il padre.
Nella maggioranza dei casi, le relazioni per una variante di una famiglia di assiemi vengono copiate dal modello generico. Tuttavia, se una relazione generica si riferisce a un modello che è sostituito da un diverso componente della famiglia nella variante di assieme, la relazione della variante si riferisce al modello interscambiabile.
Se, ad esempio, l'assieme generico BLENDER contiene la relazione d0:6=d1:5*2, dove 5 è il simbolo di codifica di una parte generica COVER che viene sostituita nella variante di assieme BLENDER1 da una variante COVER1 (simbolo di codifica 8), la relazione per BLENDER1 è d0:6=d1:8*2.
Per personalizzare una variante, è sempre possibile creare un duplicato della parte e associarlo a un nome diverso. Allo scopo, selezionate Salva copia (Save a Copy) dal menu File, quindi modificate la copia.