Nozioni fondamentali > Family table > Nozioni di base sulle family table > Family table
  
Family table
Le family table sono insiemi di parti (assiemi o feature) sostanzialmente simili, che differiscono leggermente per uno o due aspetti, quali la dimensione o le feature dei dettagli.
Ad esempio, le viti da legno possono avere varie misure, ma sembrano tutte uguali ed hanno la stessa funzione ed è quindi utile considerarle una famiglia di parti. Le parti nelle family table sono chiamate anche parti guidate da tabella.
La figura seguente mostra una famiglia di bulloni. Il modello generico è visualizzato nella parte superiore della figura e le relative varianti nella parte inferiore. Il modello generico svolge la funzione di padre.
Utilizzando le family table, potete:
Creare e memorizzare grandi quantità di oggetti in maniera semplice e compatta.
Risparmiare tempo e fatica standardizzando l'operazione di creazione delle parti.
Effettuare variazioni di una parte da un file di parti senza dover ricreare ciascuna di esse.
Creare piccole variazioni nelle parti senza dover utilizzare relazioni per modificare il modello.
Creare una tabella di parti che è possibile salvare in un file di stampa ed inserire nei cataloghi delle parti.
Le family table promuovono l'uso di componenti standard e consentono di rappresentare l'effettivo inventario delle parti disponibili in Creo Parametric. Le family table facilitano inoltre l'interscambio delle parti e dei sottoassiemi all'interno di un assieme poiché le varianti della stessa famiglia sono automaticamente interscambiabili tra di loro.
Struttura delle family table
Le family table sono fogli elettronici costituiti da colonne e righe e dai seguenti tre componenti:
1. L'oggetto di base (oggetto generico o generico) su cui si basano tutti i membri della family table.
2. Quote e parametri, numeri delle feature, nomi delle feature definiti dall'utente e nomi dei membri di assieme selezionati per essere guidati da tabella (di seguito chiamati voci);
3. Nomi di tutti i membri della family table (varianti) creati dalla tabella e dei valori corrispondenti per ciascuna delle voci guidate da tabella.
Le righe contengono le varianti di parti e i relativi valori. Le colonne vengono utilizzate per le voci.
Le intestazioni di colonna comprendono il nome della variante ed i nomi delle quote, dei parametri, delle feature, dei membri e degli assiemi selezionati per la tabella. Le quote vengono elencate per nome, ad esempio d9, con il nome del simbolo associato (se esistente) sulla riga sottostante, ad esempio depth. I parametri sono elencati per nome (simbolo dim). Le feature vengono elencate in base al numero di feature, ad esempio F107, con il tipo di feature associato, ad esempio [cut], o in base al nome della feature riportato sulla riga sottostante.
Il modello generico è riportato sulla prima riga all'interno della tabella. Le voci della family table appartenenti al modello generico possono essere modificate soltanto modificando la parte effettiva o eliminando e ripristinando feature. Non è tuttavia possibile modificare il modello generico apportando modifiche alle voci della family table.
 
* Per i nomi delle family table non viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole. Pertanto, negli eventuali riferimenti successivi, i nomi inseriti vengono visualizzati in lettere maiuscole.
Per ciascuna variante, è possibile definire se nella variante viene utilizzato o meno il nome di un assieme, un parametro o una feature indicando se è presente nella variante (Y o N) o fornendo un valore numerico (nel caso di una quota). Tutte le celle di quota devono avere un valore: un numero o un asterisco (*) per rappresentare il valore generico.
Tutti gli aspetti di un modello generico che non sono compresi nella family table si presentano automaticamente in ciascuna variante. Se, ad esempio, il modello generico ha un parametro denominato Material il cui valore è Steel, tutte le varianti avranno lo stesso parametro e lo stesso valore.
Potete scorrere la family table in orizzontale per visualizzare altre informazioni. Durante questa operazione, la colonna relativa al nome della variante rimane comunque visibile.
La funzionalità delle family table varia a seconda delle licenze del modulo Creo Parametric.
Modulo
Funzionalità disponibile della family table
Base Creo Parametric
Creare parti guidate da tabella aggiungendo quote alla family table.
Assembly
Creare assiemi guidati da tabella aggiungendo alla family table nomi di parti e di sottoassiemi e quote di assieme.
Pro/FEATURE
Creare gruppi guidati da tabella definiti dall'utente in cui le quote delle feature del gruppo possono essere guidate da tabelle, variabili o costanti.
Aggiungere gruppi guidati da tabella a una family table di parti.