Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Utilizzo degli assiemi > Family table di assiemi > Operazioni con le varianti di family table di assieme
  
Operazioni con le varianti di family table di assieme
Durante la modifica delle varianti di una famiglia di assiemi, occorre tenere presenti alcune considerazioni. L'assieme generico serve da maschera per tutte le varianti. Tutti i componenti, le feature di assieme, le quote di assieme e le caratteristiche vengono copiati ogni volta che una variante viene attivata. Quando viene rigenerata la variante, i componenti e le feature vengono disattivati o sostituiti e le quote vengono modificate come indicato dalla tabella.
È possibile modificare le parti all'interno di (e indipendentemente da) qualsiasi variante di assieme. Esistono due metodi per modificare una variante di assieme:
Modificare la family table. È possibile modificare una quota della tabella, abilitare o disabilitare una feature di assieme o un componente oppure sostituire un componente.
Modificare la variante nella sessione all'interno della finestra attiva. Una volta rigenerata la variante, il sistema aggiorna automaticamente la geometria generica e la family table.
Quando create o utilizzate famiglie di assiemi, rispettate le seguenti regole:
Se una variante di un assieme si trova nella finestra attiva e assemblate un componente o aggiungete una feature di assieme, il componente (o la feature di assieme) viene aggiunto come nuovo elemento nella family table di assiemi, ma soltanto per la variante specifica. Il componente (o la feature di assieme) viene soppresso per il generico e tutte le altre varianti.
Non potete sostituire direttamente i componenti elencati nella family table della variante. Per sostituire un componente è necessario modificare la family table e sostituire la variante con il componente.
Quando l'opzione di configurazione modeltree_show_gen_of_instance è impostata su yes, il nome dell'oggetto generico viene visualizzato come estensione del nome variante nell'albero del modello. Per aprire un oggetto generico o una variante differente dell'assieme o del componente in un'altra finestra, fate clic con il pulsante destro del mouse sulla variante nell'albero del modello e scegliete Apri generico (Open Generic) dal menu di scelta rapida. Selezionate l'oggetto generico o la variante dalla finestra di dialogo Seleziona variante (Select Instance).
Sostituzione dei componenti in una variante di assieme
La sostituzione di un componente di una family table di assiemi con un altro componente può avvenire nei seguenti casi:
Entrambi i componenti appartengono alla stessa famiglia.
Entrambi i componenti appartengono allo stesso assieme di interscambio.
Entrambi i componenti hanno dichiarazioni riferite allo stesso blocco note.
Assemblaggio automatico delle varianti mediante Blocco Note (Notebook)
L'assemblaggio automatico dei componenti della famiglia mediante Blocco note (Notebook) richiede una procedura speciale. Non è possibile creare istruzioni globali per le varianti della famiglia, mentre è possibile trasferire le dichiarazioni dalla parte generica alle varianti.
A questo scopo, è necessario recuperare la parte generica e creare le istruzioni globali necessarie prima di assemblare una variante.
 
* È possibile dichiarare elementi solo se nella sessione corrente non sono presenti varianti della famiglia attive.