Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Formattazione della visualizzazione delle quote > Formattazione della visualizzazione delle quote
  
Formattazione della visualizzazione delle quote
È possibile personalizzare la visualizzazione delle quote nei disegni in modo da soddisfare i requisiti relativi agli elementi di dettaglio. Potete formattare queste quote in uno dei modi indicati di seguito.
Selezionando le singole quote e utilizzando le opzioni della scheda della barra multifunzione Quota (Dimension).
Globalmente, mediante l'opzione dettaglio e le opzioni di configurazione oppure mediante le opzioni nel gruppo Formato (Format) della scheda Annota (Annotate).
Formattazione singola delle quote
La scheda della barra multifunzione Quota (Dimension) consente di formattare la visualizzazione delle singole quote. Per accedere alle proprietà di una quota che si desidera personalizzare, è necessario che la quota sia già presente nel disegno. Le impostazioni delle proprietà vengono applicate solo alle varianti selezionate. In questa finestra di dialogo potete effettuare le seguenti operazioni:
Modificare i valori delle quote e impostare le tolleranze.
Impostare la visualizzazione delle quote sul formato decimale o frazionario e regolare le impostazioni per le cifre decimali, gli zero finali e le unità delle quote angolari.
Impostare la visualizzazione del valore arrotondato della quota sul numero definito di cifre decimali.
Modificare la modalità di visualizzazione delle quote (di base o di esame).
Modificare la configurazione della quota (lineare, con linea guida centrata, con linea guida).
Modificare l'orientamento del testo della quota rispetto alla linea guida.
Definire il posizionamento e il numero di cifre decimali per le quote doppie.
Mostrare e cancellare le linee di riferimento di quota e le linee di riferimento di intersezione.
Visualizzare le linee di riferimento di intersezione per le quote.
Modificare il testo delle quote, aggiungendo simboli, prefissi e suffissi.
Definire lo stile del testo delle quote, ad esempio il tipo di carattere, l'altezza, la spaziatura e il colore.
La casella Valore nominale (Nominal Value) della scheda della barra multifunzione Quota (Dimension) mostra sempre il valore memorizzato della quota con il numero minimo di cifre significative richieste dal valore della quota fino al numero massimo di cifre significative supportato, ovvero 13. Questo valore include le cifre significative su entrambi i lati del separatore decimale.
Il valore memorizzato di una quota frazionaria o angolare con le unità nel formato Gradi, min oppure Gradi, min, sec viene visualizzato nella descrizione della casella Valore nominale (Nominal Value).
Formattazione globale delle quote
Potete formattare le quote in modo globale utilizzando il gruppo Formato (Format) nella scheda Annota (Annotate), le opzioni dettaglio e le opzioni di configurazione. Una volta definita l'impostazione relativa al formato delle quote, ad esempio il numero di cifre decimali, l'impostazione viene applicata a tutte le quote create o visualizzate nel disegno.
Sono disponibili diverse opzioni di disegno relative alla formattazione delle quote. Potete trovare un elenco completo se ordinate le opzioni di disegno per categoria nella finestra di dialogo Opzioni (Options) (File > Prepara (Prepare) > Proprietà disegno (Drawing Properties) e fate clic su cambia (change) per Opzioni dettaglio (Detail Options)).