Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Utilizzo dei componenti dell'assieme > Sostituzione dei componenti in un assieme > Sostituzione dei componenti dell'assieme
  
Sostituzione dei componenti dell'assieme
Quando un componente dell'assieme viene sostituito da un altro, il nuovo componente viene sistemato nella stessa posizione geometrica e nell'albero del modello. Se il modello di sostituzione è dotato degli stessi vincoli e riferimenti del modello originale, il posizionamento viene eseguito automaticamente. Se i riferimenti mancano, viene visualizzata la scheda Posizionamento di componente (Component Placement) ed è necessario definire i vincoli di posizionamento. È possibile sostituire qualsiasi componente assemblato, incluso un membro di un gruppo o una FDU.
In un assieme è possibile sostituire più di un componente per volta. Le ricorrenze multiple di un singolo componente possono essere sostituite da un singolo componente oppure più componenti possono essere sostituiti da più componenti univoci.
 
* Le azioni di sostituzione dei componenti sono diverse tra loro. La sostituzione scambia un componente in una rappresentazione semplificata con un altro e viene eseguita nel contesto di una rappresentazione semplificata.
Se sostituite un componente in un assieme, viene creata una dipendenza dall'assieme al componente in uscita. La dipendenza creata viene utilizzata per ripristinare tutti i riferimenti durante la sostituzione del componente in uscita nuovamente nell'assieme. Deselezionate la casella di controllo Memorizza questi componenti (Remember These Components) per rimuovere la dipendenza di un componente non correlato o di interscambio.
 
* Potete rimuovere la dipendenza da un assieme di interscambio nella finestra di dialogo Visualizzatore riferimenti (Reference Viewer). Fate clic su Visualizzatore riferimenti (Reference Viewer) o selezionate il componente nell'albero del modello e scegliete Informazioni (Information) > Visualizzatore riferimenti (Reference Viewer) e selezionate il riferimento di interscambio nel grafico padre/figlio. Fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Sciogli dipendenze (Break Dependencies).
Sostituzione automatica dei componenti
La sostituzione automatica dei componenti può essere eseguita soltanto se il modello sostituito è di uno dei tipi descritti di seguito.
Una feature shrinkwrap
Una feature di eredità
Un modulo o una variante di modulo
Una feature di unione
Un membro di una family table
Un insieme di interscambio funzionale
Un modello che è stato dichiarato come riferimento di un blocco note 
Posizionamento manuale di un componente sostituito
Quando sostituite un componente con un componente non collegato da family table, assieme di interscambio o blocco note, dovete riposizionare manualmente il componente di sostituzione e qualunque componente precedentemente assemblato alla parte originale. Il sistema tenta sempre di assemblare il componente automaticamente. Se non è possibile, il sistema mantiene il maggior numero possibile di vincoli.
 
* Se sostituite un componente flessibile con un componente non correlato, gli elementi variati vengono bloccati e il componente di sostituzione non è flessibile.
Per sostituire manualmente il modello con un componente selezionato, utilizzate l'opzioneComponente non correlato (Unrelated Component). Pur essendo simile all'eliminazione e all'assemblaggio di un nuovo componente, questo metodo consente di posizionare automaticamente il componente appena sostituito nella stessa posizione di rigenerazione.
Selezione automatica dei componenti da sostituire
È possibile scegliere il componente di sostituzione senza selezionare i componenti da sostituire nell'assieme. Quando selezionate un componente di sostituzione e fate clic su Seleziona tutto automatico (Select All Automatic), tutti i componenti che possono sostituire automaticamente il componente selezionato vengono elencati nella casella Seleziona componenti correnti (Select Current Component(s)). Nell'albero del modello viene visualizzata una colonna Sostituisci (Replace). Il nome del componente di sostituzione viene visualizzato accanto a tutti i componenti che è possibile sostituire automaticamente. Per i componenti che è possibile selezionare manualmente viene visualizzato Manuale OK (OK Manual). Quando selezionate un componente manualmente nell'albero del modello, il componente viene aggiunto all'elenco dei componenti selezionati e sostituito.