Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Funzionalità di assieme
  
Funzionalità di assieme
Nello stesso modo in cui le feature possono essere combinate in parti, le parti possono essere combinate in assiemi. Creo Parametric consente di unire parti e sottoassiemi di componenti in modo da formare assiemi. Potete quindi modificare, analizzare o riorientare gli assiemi risultanti. Potete combinare le parti non native per creare un assieme con multi-CAD.
Funzioni di assemblaggio
Creo Parametric fornisce gli strumenti di base per l'assemblaggio e i vari moduli Creo Parametric consentono di utilizzare ulteriori funzionalità per le operazioni di assemblaggio.
L'assemblaggio consente di progettare e gestire assiemi complessi di notevoli dimensioni tramite l'utilizzo di potenti strumenti come le rappresentazioni semplificate, gli assiemi di interscambio e le procedure di progettazione top-down.
Rappresentazioni semplificate
Le rappresentazioni semplificate sono varianti di un modello che potete utilizzare per modificare la visualizzazione di un determinato progetto. Inoltre, consentono di controllare e visualizzare quali membri di un assieme sono caricati nella sessione e visualizzati. In questo modo, potete personalizzare l'ambiente di lavoro e includere solo le informazioni rilevanti. Ad esempio, potete eliminare temporaneamente dalla memoria un sottoassieme complesso non correlato alla porzione dell'assieme sul quale dovete lavorare. Potete anche sostituire un sottoassieme complesso o una parte con una parte più semplice o con l'inviluppo.
Utilizzando strumenti per il miglioramento delle prestazioni, potete accelerare il processo di recupero e migliorare le prestazioni generali di lavoro per gli assiemi di notevoli dimensioni grazie alle rappresentazioni semplificate.
Le rappresentazioni semplificate consentono inoltre di visualizzare un componente in uno stato simbolico. Questo significa che per un componente non viene visualizzata alcuna geometria. Al contrario, un simbolo rappresenta il posizionamento del componente. Le proprietà di massa possono essere calcolate utilizzando il punto di posizionamento dei componenti e le proprietà di massa effettive della parte. È inoltre possibile creare un simbolo 3D definito dall'utente per rappresentare la parte simbolica.
Per creare le rappresentazioni esterne, non è necessario modificare l'assieme principale. Le rappresentazioni semplificate esterne vengono create in specifici file di assieme.
Assiemi di interscambio
Un assieme di interscambio è un tipo particolare di assieme che potete creare e quindi utilizzare in un assieme di un progetto. Un assieme di interscambio si compone di modelli correlati tra loro per funzione o per rappresentazione. Potete creare interscambi funzionali (per sostituire componenti equivalenti dal punto di vista funzionale) e interscambi semplificati (per sostituire componenti in una rappresentazione semplificata) nello stesso assieme di interscambio. Gli assiemi di interscambio, come le family table e i blocchi note, rappresentano un metodo efficace di sostituzione automatica.
Modelli di ossatura
Il modello di ossatura dell'assieme è la struttura dell'assieme. Un modello di ossatura è un componente speciale di un assieme che definisce le proprietà strutturali, lo spazio necessario, le proprietà di interfaccia e altre proprietà fisiche della progettazione di un assieme che potete utilizzare per definire la geometria dei componenti. Potete inoltre utilizzare i modelli di ossatura per eseguire l'analisi del movimento su un assieme creando riferimenti di posizionamento rispetto al modello di ossatura e quindi modificandone le dimensioni per imitare il movimento.
I modelli di ossatura possono essere utilizzati per riunire in una posizione centrale i criteri di progettazione definiti nel sottoassieme o prelevati da un assieme di livello più elevato. Utilizzando i modelli di ossatura in più assiemi è possibile distribuire i criteri di progettazione in modo associativo nell'intera struttura del prodotto. Quando cambiano i criteri di progettazione, l'aggiornamento viene propagato ai componenti interessati. I modelli di ossatura forniscono una chiara gerarchia dei criteri base di progettazione, offrono una visualizzazione organizzata e permettono di migliorare le prestazioni. I modelli di ossatura costituiscono il meccanismo consigliato per controllare le iterazioni di progettazione di primo livello e possono essere utilizzati per facilitare la distribuzione dei compiti.
Poiché sono dotati di caratteristiche funzionali del tutto differenti da quelle di altri componenti, i modelli di ossatura vengono rappresentati nell'albero del modello con un'icona specifica. I modelli di ossatura possono essere estratti dalla distinta base e dalle viste dei disegni e possono essere gestiti in modo specifico durante la creazione e la manipolazione delle rappresentazioni semplificate e delle feature shrinkwrap. I modelli di ossatura vengono posizionati prima di tutti gli altri componenti con geometria solida nell'albero del modello. È possibile utilizzare impostazioni di controllo dell'ambito di riferimento per effettuare riferimenti di posizionamento degli assiemi solamente ai modelli di ossatura.
I modelli di ossatura, come i normali componenti, possono essere sostituiti da varianti di family table e da altri modelli di ossatura. Potete copiare un componente modello di parte in un nuovo modello di ossatura, a condizione che il modello di parte soddisfi i criteri del modello di ossatura. Potete generare un modello di ossatura nativo basato su un modello di parte nativo e fare in modo che questo sostituisca il modello di parte in un assieme. Tutti i riferimenti verranno rimappati al nuovo modello di ossatura. In questo modo una parte può essere facilmente designata come modello di ossatura nativo utilizzando un file modello nuovo.
I modelli di ossatura possono contenere family table proprie. In questo modo gli assiemi possono mantenere diverse varianti di ossatura all'interno di una family table.
Sebbene i modelli di ossatura possano essere creati solamente all'interno di un assieme, essi possono essere recuperati, modificati e salvati come parti normali.
BLOCCO NOTE
Il modulo opzionale BLOCCO NOTE supporta la progettazione top-down di assiemi mediante strumenti che consentono di creare blocchi note di assiemi correlati gerarchicamente.
Pianificazione del processo di assemblaggio
La pianificazione del processo di assemblaggio consente di creare disegni che illustrano il processo di assemblaggio dell'assieme. I passi di assemblaggio vengono definiti in base all'assieme effettivo. In ciascun passo del processo è possibile inserire ulteriori descrizioni relative a viste esplose, rappresentazioni semplificate, parametri e note specifici.