Panoramica della creazione profili
Le sezioni di creazione profili di documenti consentono di indicare che alcune sezioni contengono informazioni per destinatari specifici o informazioni che si applicano solo in presenza di particolari circostanze.
Ad esempio, si vuole indicare che diverse sezioni di un documento contengono informazioni destinate solo a lettori che possiedono un software particolare installato. Creando un profilo per questa informazione per destinatari specifici, al momento della pubblicazione è possibile ottenere facilmente due documenti diversi: uno che contiene le informazioni con profilo per gli utenti che le richiedono e un altro che esclude queste informazioni per gli utenti che non dispongono del software specifico.
Un altro esempio è creare profili alle informazioni in modo che il contenuto destinato a lettori nuovi e quello per utenti esperti sia impostato di conseguenza.
L'utente può
impostare i profili da pubblicare al momento della pubblicazione. Solo le sezioni del documento prive di profilo o con i profili applicati come impostato al momento della pubblicazione vengono visualizzate nel documento finale.
Specificatamente,
la creazione di profili viene applicata agli elementi in un documento. I profili vengono ereditati dai figli di un elemento al quale è associato un profilo. Ad esempio, se si applicano profili a un intero capitolo, tutti gli elementi del capitolo ereditano gli stessi valori di profilo. È possibile applicare criteri di creazione profili più restrittivi a singoli elementi figlio. I profili non possono essere applicati a elementi con namespace.
I profili applicabili al contenuto sono specifici per il sito e vengono definiti dall'amministratore del sito nel file di configurazione (.pcf) per la creazione dei profili del tipo di documento. In base alla configurazione, determinati profili potrebbero essere consentiti solo per elementi specifici. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di creazione profili, consultare Customizing your Site's Profiling Configuration nel documento Customizer's Guide.
È possibile applicare due tipi di profili agli elementi:
• Profili singoli - Al contenuto possono essere associati uno o più profili di una classe specifica.
• Gruppi di profili - Al contenuto può essere associata una raccolta di valori di profilo, definiti "gruppo di profili denominato".
Il contenuto senza profili applicati è considerato parte di ogni profilo.