Modellazione delle parti > Feature tecniche > Smusso > Smusso di spigolo > Interfaccia utente di smusso spigolo
  
Interfaccia utente di smusso spigolo
La scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer) è costituita da comandi, schede e menu di scelta rapida. Nella scheda Modello (Model) fate clic sulla freccia accanto a Smusso (Chamfer) e su Smusso spigolo (Edge Chamfer) per aprire la scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer).
Comandi
- Attiva la modalità Insieme.
Casella Schema quote (Dimension scheme) - Visualizza lo schema di quotatura corrente per l'insieme di smussi e contiene l'elenco degli schemi di quotatura validi in base al contesto geometrico. Questa casella vi consente di modificare lo schema di quotatura dell'insieme di smussi attivo. Sono disponibili gli schemi di quotatura descritti di seguito.
D x D - Crea uno smusso a una distanza (D) dallo spigolo lungo ciascuna superficie. Questa opzione viene selezionata per default.
D1 x D2 - Crea uno smusso a una distanza (D1) dallo spigolo selezionato lungo una superficie e a una distanza (D2) dallo spigolo selezionato lungo l'altra superficie.
Angolo x D (Angle x D) - Crea uno smusso a una distanza (D) dallo spigolo selezionato lungo una superficie adiacente con un angolo specificato (Angolo) rispetto a tale superficie.
45 x D - Crea uno smusso con un angolo di 45° rispetto alle due superfici e a una distanza (D) dallo spigolo lungo ciascuna superficie. Questo schema è disponibile solo per gli smussi che utilizzano superfici di 90°.
O X O - Crea uno smusso a una distanza di offset (O) dallo spigolo lungo ciascuna superficie. Per default, questa opzione è selezionata solo se D X D non è disponibile. Questo schema è disponibile solo quando si utilizza il metodo di creazione Superfici di offset (Offset Surfaces).
O1 X O2 - Crea uno smusso a una distanza di offset (O1) dallo spigolo selezionato lungo una superficie e a una distanza di offset (O2) dallo spigolo selezionato lungo l'altra superficie. Questo schema è disponibile solo quando si utilizza il metodo di creazione Superfici di offset (Offset Surfaces).
Caselle dei valori
Casella D - Controlla la distanza di uno smusso D x D, Angolo x D (Angle x D) o 45 x D corrente. Questa casella corrisponde alla distanza espressa nella colonna D della tabella Distanza (Distance) nella scheda Insiemi (Sets).
Caselle D1, D2 - Controllano la distanza dell'insieme di smussi D1 x D2 corrente. Queste caselle corrispondono alla distanza espressa nella colonna D1 o D2 della tabella Distanza (Distance) nella scheda Insiemi (Sets).
Casella Angolo (Angle) - Controlla l'angolo dello smusso Angolo x D (Angle x D) corrente. Questa casella corrisponde all'angolo corrente espresso nella tabella Distanza (Distance), colonna Angolo (Angle), nella scheda Insiemi (Sets). La casella contiene angoli di smusso standard.
Casella O - Controlla la distanza di offset di uno smusso corrente O x O. Questa casella corrisponde alla distanza di offset espressa nella colonna O della tabella Distanza (Distance) nella scheda Insiemi (Sets).
Caselle O1, O2 - Controllano la distanza di offset dell'insieme di smussi O1 x O2 corrente. Queste caselle corrispondono alla distanza di offset espressa nella colonna O1 o O2 della tabella Distanza (Distance) nella scheda Insiemi (Sets).
Raccoglitori riferimenti
Raccoglitore D - Indica che è stato selezionato un oggetto valido come riferimento di distanza per l'insieme di smussi D x D, Angolo x D (Angle x D) o 45 x D attivo. Questo raccoglitore è disponibile se eseguite lo snap di una maniglia a un riferimento o selezionate Riferimento (Reference) dalla casella relativa alla distanza nella scheda Insiemi (Sets), casella a sinistra sotto la tabella Distanza (Distance). Questo raccoglitore corrisponde al raccoglitore della colonna D nella tabella Distanza (Distance).
Raccoglitore D1, D2 - Indica che è stato selezionato un oggetto valido come riferimento di distanza per l'insieme di smussi D1 x D2 attivo. Questo raccoglitore è disponibile se eseguite lo snap di una maniglia a un riferimento o selezionate Riferimento (Reference) dalla casella relativa alla distanza nella scheda Insiemi (Sets), sotto la tabella Distanza (Distance). Questo raccoglitore corrisponde al raccoglitore della colonna D1 o D2 nella tabella Distanza (Distance).
Raccoglitore O - Indica che è stato selezionato un oggetto valido come riferimento della distanza di offset per l'insieme di smussi O x O. Questo raccoglitore è disponibile se eseguite lo snap di una maniglia a un riferimento o selezionate Riferimento (Reference) dalla casella relativa alla distanza nella scheda Insiemi (Sets), casella a sinistra sotto la tabella Distanza (Distance). Questo raccoglitore corrisponde al raccoglitore della colonna O nella tabella Distanza (Distance).
Raccoglitore O1, O2 - Indica che è stato selezionato un oggetto valido come riferimento della distanza di offset per l'insieme di smussi O1 x O2 attivo. Questo raccoglitore è disponibile se eseguite lo snap di una maniglia a un riferimento o selezionate Riferimento (Reference) dalla casella relativa alla distanza nella scheda Insiemi (Sets), sotto la tabella Distanza (Distance). Corrispondono ai raccoglitori delle colonne O1 e O2 della tabella Distanza (Distance).
- Inverte la distanza di uno smusso D1 X D2, Angolo x D (Angle x D) o O1 X O2.
- Attiva la modalità di transizione.
Casella Tipo di transizione (Transition Type) - Visualizza il tipo di transizione di default per la transizione corrente e contiene l'elenco dei tipi di transizione validi in base al contesto geometrico. Vi consente di modificare il tipo di transizione per la transizione corrente. Un elenco completo dei tipi di transizione viene riportato di seguito:
 
* non tutti i tipi di transizione elencati di seguito sono disponibili per un determinato contesto.
Default - Il sistema determina il tipo di transizione più adatto al contesto geometrico. Il tipo di transizione viene visualizzato tra parentesi.
Caso stop 1 (Stop Case 1) - Termina lo smusso utilizzando la geometria configurata dal sistema.
Caso stop 2 (Stop Case 2) - Termina lo smusso utilizzando la geometria configurata dal sistema.
Caso stop 3 (Stop Case 3) - Termina lo smusso utilizzando la geometria configurata dal sistema.
Ferma a riferimento (Stop at Reference) - Termina la geometria di smusso nel punto o nel piano di Riferimento selezionato. Vengono attivati i raccoglitori Riferimento arresto (Stop reference) situati nella scheda Transizioni (Transitions) e nella scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer).
Blend - Crea una superficie di raccordo tra i pezzi di smusso utilizzando uno spigolo di riferimento.
Continua (Continue) - Estende la geometria dello smusso in due pezzi di smusso.
Intersezione (Intersect) - Estende due o più pezzi di smusso sovrapposti l'uno verso l'altro fino a quando non si uniscono e formano uno spigolo vivo.
Patch - Crea una superficie di patch nel punto in cui si sovrappongono tre o quattro pezzi di smusso.
Piano d'angolo (Corner Plane) - Esegue lo smusso della transizione di spigolo formata da tre pezzi di smusso sovrapposti con un piano.
Casella di controllo Chiuso (Capped) - Crea superfici finali per chiudere gli spazi vuoti fra la transizione attiva e la geometria della parte. Questa casella di controllo è disponibile solo quando selezionate una geometria valida per il tipo di transizione (diversa da Default) e i tipi di attacco Superficie (Surface) o Nuova unione superfici (New quilt) nella scheda Opzioni (Options). Per default, questa casella di controllo non è selezionata. Potete anche utilizzare l'opzione Chiuso (Capped) disponibile nel menu di scelta rapida.
 
è necessario che siano presenti delle superfici laterali da estendere e utilizzare come superfici di chiusura. In caso contrario, il pezzo di smusso non può essere chiuso e la casella di controllo Chiuso (Capped) viene ignorata.
Questa casella di controllo chiude solo lo spazio vuoto della transizione attiva, mentre la casella di controllo Crea superfici finali (Create end surfaces) della scheda Opzioni (Options) chiude tutte le estremità dei pezzi di smusso per l'intera feature di smusso. La casella di controllo della scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer) ignora la casella di controllo della scheda Opzioni (Options) consentendovi di chiudere lo spazio vuoto della transizione attiva anche nel caso in cui decidiate di non chiudere tutte le estremità del pezzo di smusso per la feature di smusso.
Non è possibile chiudere gli smussi tra una superficie piena e una superficie di unione superfici.
Opzioni della transizione Patch
Raccoglitore Superficie opzionale (Optional surface) - Indica che è stato selezionato un riferimento di superficie valido per il posizionamento di un raccordo per la transizione Patch attiva. Per attivare questo raccoglitore, potete fare clic su di esso, selezionare Chiudi superficie opzionale (Patch Optional Surface) dal menu di scelta rapida oppure fare clic sul raccoglitore Superficie opzionale (Optional surface) nella scheda Insiemi (Sets).
Casella Raggio (Radius) - Controlla il raggio del raccordo per la transizione Patch attiva. Potete immettere un nuovo valore del raggio o selezionarne uno più recente dall'elenco. Il raccoglitore Superficie opzionale (Optional surface) deve contenere un riferimento di superficie per visualizzare questa casella.
Opzioni della transizione di arresto
Raccoglitore Riferimento arresto (Stop reference) - Indica che sono stati selezionati riferimenti di arresto validi per la transizione Ferma a riferimento attiva. Per attivare questo raccoglitore, potete fare clic su di esso, selezionare Riferimenti arresto (Stop References) nel menu di scelta rapida oppure fare clic sul raccoglitore Riferimenti arresto (Stop references) nella scheda Transizioni (Transitions). Per visualizzare questa opzione dovete selezionare il tipo di transizione Ferma a riferimento (Stop at Reference).
Schede
Insiemi (Sets)
Questa scheda è disponibile quando è attiva la modalità Insieme (Set) .
Elenco Insiemi (Sets) - Contiene tutti gli insiemi di smussi per la feature di smusso e consente di aggiungere, rimuovere o selezionare per la modifica un insieme di smussi. Viene evidenziato l'insieme di smussi attivo. L'elenco Insiemi (Sets) contiene:
Insieme (Set) - Indica un insieme di smussi.
Nuovo insieme (New Set) - Aggiunge un nuovo insieme di smussi e lo rende attivo. Potete anche selezionare l'opzione del menu di scelta rapida Aggiungi insieme (Add Set) dall'area grafica.
Raccoglitore Riferimenti (References) - Visualizza i riferimenti validi selezionati per l'insieme di smussi. Per attivare questo raccoglitore selezionatelo o utilizzate il comando del menu di scelta rapida Riferimenti (References).
Dettagli (Details) - Apre la finestra di dialogo Catena (Chain) nella quale potete modificare le proprietà della catena.
Tabella Distanza (Distance) - Controlla la distanza e la posizione dell'insieme di smussi.
Colonna D - Controlla la distanza dello smusso D X D o 45 x D corrente. Questa colonna contiene valori o riferimenti.
Colonne D1, D2 - Controllano la distanza dello smusso D1 X D2 corrente e Questa colonna contiene valori o riferimenti.
Colonna Angolo (Angle) - Controlla l'angolo dello smusso Angolo x D (Angle x D) corrente. Questa colonna contiene angoli di smusso standard.
Casella Distanza (Distance) - Controlla la distanza dell'insieme di smusso visualizzata nella tabella Distanza (Distance). È situata sotto la tabella Distanza (Distance) e contiene le opzioni riportate di seguito. Le due caselle relative alla distanza consentono di visualizzare gli smussi D1 X D2.
Valore (Value) - Imposta la distanza dello smusso utilizzando un valore numerico. Il valore relativo alla distanza viene visualizzato nella tabella corrispondente.
Riferimento (Reference) - Imposta la distanza dello smusso utilizzando un riferimento. Questa opzione attiva un raccoglitore nella tabella Distanza (Distance) che contiene le informazioni di riferimento.
Casella Metodo creazione (Creation Method) - Controlla il metodo di creazione dello smusso e
Superfici di offset (Offset Surfaces) - Determina la distanza dello smusso creando un offset delle superfici adiacenti dello spigolo di riferimento. Questa opzione viene selezionata per default.
Distanza tangente (Tangent Distance) - Consente di determinare la distanza dello smusso con vettori tangenti alla superficie adiacente dello spigolo di riferimento.
Transizioni
Questa scheda è disponibile quando è attiva la modalità di transizione .
Transizioni (Transitions) - Contiene tutte le transizioni definite dall'utente per l'intera feature di smusso e consente di modificare una transizione. Il sistema non elenca le transizioni di default. Potete visualizzare il tipo di transizione di default per la transizione attiva nella casella Tipo di transizione (Transition Type) nella scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer) o dal menu di scelta rapida. Per attivare l'elenco Transizioni (Transitions), potete selezionarlo o utilizzare il comando del menu di scelta rapida Selezione di transizione (Transition Selection).
Riferimenti arresto (Stop references)- Contiene i riferimenti per la transizione Ferma a riferimento attiva. Questo raccoglitore è disponibile soltanto se assegnate il tipo di transizione Ferma a riferimento (Stop at Reference) alla transizione di stop attiva. Per attivare questo raccoglitore selezionatelo o utilizzate il comando del menu di scelta rapida Riferimenti arresto (Stop References).
Superficie opzionale (Optional surface) - Contiene i riferimenti per il posizionamento di un raccordo per la transizione Patch attiva. Questo raccoglitore è disponibile soltanto se assegnate il tipo di transizione patch alla transizione attiva. Per attivare questo raccoglitore selezionatelo o utilizzate il comando del menu di scelta rapida Chiudi superficie opzionale (Patch Optional Surface).
Pezzi (Pieces)
Utilizzate questa scheda per visualizzare tutti gli insiemi presenti nella feature e tutti i pezzi di smusso di un insieme di smussi, per rifilare, estendere o escludere pezzi oppure per risolvere l'ambiguità di posizionamento.
Insiemi (Sets) - Elenca tutti gli insiemi di smussi dell'intera feature di smusso.
Insieme (Set) - Indica un insieme di smussi.
Nuovo insieme (New Set) - Aggiunge un nuovo insieme di smussi e lo rende attivo. Potete anche selezionare l'opzione del menu di scelta rapida Aggiungi insieme (Add Set) dall'area grafica.
Pezzi (Pieces) - Questa tabella include tutti i pezzi di smusso dell'insieme di smussi corrente e ne indica lo stato corrente con una delle opzioni indicate di seguito.
Incluso (Included) - Con questa opzione vengono effettuate le operazioni riportate di seguito.
Consente di indicare che i pezzi di smusso sono inclusi nell'insieme di smussi corrente. Questa opzione è selezionata per default.
Consente di includere il pezzo di smusso selezionato che è stato escluso.
Consente di ripristinare allo stato iniziale un pezzo di smusso sbavato o esteso.
Escluso (Excluded) - Esclude il pezzo di smusso selezionato che è stato incluso. Questa opzione è disponibile solo quando l'insieme di smussi corrente contiene due o più pezzi di smusso che utilizzano un solo riferimento di posizionamento esplicito. Questa condizione si verifica nei casi descritti di seguito.
La geometria dello smusso viene interrotta a causa di catene non tangenti.
Un singolo pezzo di smusso non può essere creato a un valore di distanza specifico come nel caso di uno smusso troppo grande per passare attorno a un angolo.
Modificato (Edited) - Consente di indicare che il pezzo di smusso selezionato è stato sbavato o esteso.
Potete inoltre selezionare queste opzioni dal menu di scelta rapida della scheda Pezzi (Pieces). L'opzione Tutto incluso (All included) è disponibile solo in questo menu di scelta rapida. Tutto incluso (All included) consente di includere tutti i pezzi di smusso esclusi dall'insieme di smussi corrente. Questa opzione consente inoltre di ripristinare allo stato iniziale tutti i pezzi di smusso sbavati o estesi nell'insieme di smussi corrente.
Opzioni (Options)
Attacco (Attachment) - Imposta il tipo di geometria dello smusso.
Solido (Solid) - Crea la feature di smusso come un solido che interseca la geometria esistente. Questo tipo di attacco è disponibile solo se selezionate i solidi come riferimenti dell'insieme di smussi. Per default, questa opzione è selezionata se scegliete i solidi come riferimenti dell'insieme di smussi.
Superficie (Surface) - Crea la feature di smusso come una superficie che non interseca la geometria esistente. Questo tipo di attacco è disponibile solo se selezionate i solidi come riferimenti dell'insieme di smussi. Per default, questa opzione non è selezionata.
Nuova unione superfici (New Quilt) - Crea la feature di smusso come una nuova unione superfici. Questo tipo di attacco è disponibile solo per i riferimenti dell'insieme di smussi di superficie. Per default, questa opzione è selezionata se scegliete unioni superfici diverse oppure un solido e un'unione superfici come riferimenti dell'insieme di smussi.
Stessa unione superfici (Same Quilt) - Crea la feature di smusso come una superficie che si unisce all'unione superfici di riferimento. Questo tipo di attacco è disponibile solo per i riferimenti dell'insieme di smussi di superficie. Per default, questa opzione è selezionata se scegliete i riferimenti dell'insieme di smussi dalla stessa unione superfici.
Crea superfici finali (Create end surfaces) - Crea superfici finali per chiudere tutte le estremità dei pezzi di smusso della feature di smusso. Questa casella di controllo è disponibile solo quando selezionate una geometria valida e i tipi di attacco Superficie (Surface) o Nuova unione superfici (New Quilt). Per default, questa opzione non è selezionata.
 
è necessario che siano presenti delle superfici laterali da estendere e utilizzare come superfici di chiusura. In caso contrario, le estremità del pezzo di smusso non possono essere chiuse.
Questa casella di controllo differisce dalla casella di controllo Chiuso (Capped) nella scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer) e dal comando Chiuso (Capped) del menu di scelta rapida. Queste ultime consentono di creare una chiusura per lo spazio vuoto tra la transizione attiva e la geometria della parte.
Proprietà (Properties)
Casella Nome (Name) - Imposta un nome per una feature.
- Visualizza informazioni dettagliate sul componente in un browser.
Menu di scelta rapida
Per accedere ai comandi del menu di scelta rapida riportati di seguito, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica.
Modalità Insieme: comandi del raccoglitore
Riferimenti (References) - Attiva il raccoglitore Riferimenti (References) situato nella scheda Insiemi (Sets), che consente di selezionare un riferimento di posizionamento per la feature di smusso. Questa opzione viene selezionata per default. Questo comando è disponibile solo quando è presente un altro raccoglitore.
Punto riferimento smusso (Chamfer Reference Point) - Attiva i raccoglitori relativi alla distanza D o O, situati nella tabella Distanza (Distance) della scheda Insiemi (Sets) e nella scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer), che consentono di modificare la distanza dello smusso o quella di offset mediante lo snap a un riferimento. Questo comando è disponibile solo quando la distanza evidenziata nella tabella è guidata da un riferimento. Questo comando non è disponibile per gli smussi che utilizzano lo schema di quotatura D1 X D2 o O1 X O2.
Punto di riferimento D1 (D1 Reference Point) - Attiva i raccoglitori relativi alla distanza D1, situati nella tabella Distanza (Distance) della scheda Insiemi (Sets) e nella scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer), che consentono di modificare la distanza dello smusso o quella di offset mediante lo snap a un riferimento. Questo comando è disponibile solo per gli schemi di quotatura D1 X D2 e quando la distanza evidenziata nella tabella è guidata da un riferimento.
Punto di riferimento O1 (O1 Reference Point) - Attiva i raccoglitori relativi alla distanza O1, situati nella tabella Distanza (Distance) della scheda Insiemi (Sets) e nella scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer), che consentono di modificare la distanza di offset dello smusso o quella di offset mediante lo snap a un riferimento. Questo comando è disponibile solo per gli schemi di quotatura O1 X O2 e quando la distanza di offset evidenziata nella tabella è guidata da un riferimento.
Punto di riferimento D2 (D2 Reference Point) - Attiva i raccoglitori relativi alla distanza D2, situati nella tabella Distanza (Distance) della scheda Insiemi (Sets) e nella scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer), che consentono di modificare la distanza dello smusso mediante lo snap a un riferimento. Questo comando è disponibile solo per lo schema di quotatura D1 X D2 e quando la distanza evidenziata nella tabella è guidata da un riferimento.
Punto di riferimento O2 (O2 Reference Point) - Attiva i raccoglitori relativi alla distanza O2, situati nella tabella Distanza (Distance) della scheda Insiemi (Sets) e nella scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer), che consentono di modificare la distanza di offset dello smusso mediante lo snap a un riferimento. Questo comando è disponibile solo per lo schema di quotatura O1 X O2 e quando la distanza di offset evidenziata nella tabella è guidata da un riferimento.
Cancella (Clear) - Rimuove il riferimento selezionato dal raccoglitore attivo.
Modalità Insieme: comandi dell'insieme di smussi
Aggiungi insieme (Add Set) - Aggiunge e attiva un nuovo insieme di smussi.
Elimina insieme (Delete Set) - Elimina l'insieme di smussi attivo.
Schema quote (Dimension Scheme) - Questi comandi sono identici agli schemi di quotatura disponibili nella casella Schema quote (Dimension Scheme) della scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer). Potete trovare un elenco completo degli schemi di quotatura nella sezione Comandi del presente argomento.
Inverti (Flip) - Inverte la distanza di uno smusso D1 X D2, Angolo x D (Angle x D) o O1 X O2.
 
* Dovete posizionare il cursore su una maniglia nell'area grafica e fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il comando di modifica dell'insieme di smussi.
Modalità Insieme: Comandi di riferimento del raccoglitore
 
* Dovete posizionare il cursore in un raccoglitore e fare clic con il pulsante destro del mouse per utilizzare i comandi descritti di seguito.
Rimuovi (Remove) - Rimuove il riferimento selezionato dal raccoglitore attivo.
Rimuovi tutto (Remove All) - Rimuove tutti i riferimenti dal raccoglitore attivo. Il raccoglitore deve contenere più riferimenti per poter utilizzare questo comando.
Informazioni (Information) - Apre la FINESTRA INFORMAZIONI (INFORMATION WINDOW) per visualizzare informazioni dettagliate sul riferimento selezionato nel raccoglitore. Questo comando non è disponibile per i riferimenti di superficie e di catena.
Modalità Transizione: comandi dell'elenco e dei raccoglitori
Selezione di transizione (Transitions selection) - Attiva l'elenco Transizioni (Transitions) situato nella scheda Transizioni (Transitions), che consente di selezionare una transizione definita dall'utente. Questo comando è disponibile quando viene visualizzato un raccoglitore di transizioni.
Riferimenti arresto (Stop References) - Attiva i raccoglitori Riferimenti arresto (Stop references) situati nella scheda Transizioni (Transitions) e nella scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer), che consentono di assegnare riferimenti di arresto alla transizione di arresto attiva.
Chiudi superficie opzionale (Patch Optional Surface) - Attiva i raccoglitori Superficie opzionale (Optional surface) situati nella scheda Transizioni (Transitions) e nella scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer), che consentono di selezionare il riferimento di una superficie per posizionare un raccordo per la transizione patch attiva. Questo comando è disponibile solo se selezionate una transizione di spigolo a tre lati e le assegnate il tipo di transizione patch.
Cancella (Clear) - Rimuove il riferimento selezionato dal raccoglitore attivo.
Modalità Transizione: comandi di transizione
Tipo di transizione (Transition Type) - Questi comandi sono identici ai tipi di transizione disponibili nella casella che si trova nella scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer). Potete trovare un elenco completo dei tipi di transizione nella sezione Comandi del presente argomento.
I comandi descritti di seguito vi consentono di modificare una transizione.
Elimina transizione (Delete transition) - Elimina la transizione attiva. Potete anche utilizzare l'opzione ELIMINA (DELETE).
Crea transizione (Make transition) - Crea una transizione selezionando gli spigoli del pezzo di smusso associati a una transizione eliminata.
Chiuso (Capped) - Crea superfici finali per chiudere lo spazio vuoto tra la transizione attiva e la geometria della parte. Potete selezionare questa opzione per ciascuna transizione attiva che desiderate chiudere. Questo comando è disponibile solo quando selezionate un tipo di transizione (diverso da Default), una geometria valida e i tipi di attacco Superficie (Surface) o Nuova unione superfici (New quilt) dalla scheda Opzioni (Options). Per default, questo comando non è selezionato. Il comando Chiuso (Capped) corrisponde alla casella di controllo Chiuso (Capped) situata nella scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer).
 
Nell'ultima casella utilizzata è sempre possibile selezionare Default dall'elenco per consentire al sistema di determinare il valore appropriato per il vostro contesto geometrico.
Per utilizzare i comandi del menu di scelta rapida per queste opzioni, posizionate sempre il puntatore nel raccoglitore o nell'ultima casella utilizzata e fate clic con il pulsante destro del mouse.