Modellazione delle parti > Feature tecniche > Smusso > Informazioni sulla feature di smusso
  
Informazioni sulla feature di smusso
Potete creare e modificare gli smussi. Gli smussi sono un tipo di feature in cui uno spigolo o angolo viene smussato. Le superfici possono essere superfici di modello solide oppure superfici e unioni superfici a spessore zero Creo tradizionali. Potete creare due tipi di smussi: smussi di angoli e di spigoli.
Smussi di angoli
Potete creare smussi di angoli utilizzando lo strumento Smusso angolo (Corner Chamfer). Quando create uno smusso d'angolo, selezionate un vertice definito da tre spigoli, quindi impostate i valori di lunghezza lungo ciascuno spigolo di direzione dello smusso.
 
* La documentazione fa riferimento agli smussi di spigoli come smussi e agli smussi di angoli come smussi di angoli.
Smussi di spigoli
Potete creare smussi di spigoli utilizzando lo strumento Smusso spigolo (Edge Chamfer). Per creare gli smussi di spigoli, definite uno o più insiemi di smussi. Un insieme di smussi è un'unità organizzativa contenente uno o più pezzi di smusso (geometria dello smusso). Dopo aver specificato i riferimenti di posizionamento dello smusso, il sistema utilizza gli attributi di default, i valori di distanza e le transizioni di default che si adattano meglio alla geometria di riferimento per creare lo smusso. Visualizza inoltre l'anteprima della geometria dello smusso nell'area grafica consentendovi di creare e modificare sia i pezzi smussati sia le transizioni prima della creazione della feature. Le impostazioni di default si adattano a molti casi di modellazione. Tuttavia, potete definire gli insiemi o le transizioni di smusso per ottenere la geometria dello smusso desiderata.
Analisi di uno smusso di spigoli
Uno smusso di spigoli è costituito dagli elementi descritti di seguito.
Insiemi - Segmenti di smusso costituiti da attributi univoci, riferimenti geometrici, angoli del piano e una o più distanze di smusso: lati del triangolo formato dallo smusso e dalle superfici adiacenti.
Transizioni - Geometria di riempimento che collega pezzi di smusso. Le transizioni si trovano nel punto in cui le estremità dei pezzi o dell'insieme di smussi si incontrano o terminano. Il sistema utilizza transizioni di default durante la creazione iniziale dello smusso. Offre inoltre molti tipi di transizione e consente la creazione o la modifica delle transizioni.
Transizioni e insiemi di smussi
Visualizzazione modalità Insieme
Visualizzazione modalità Transizione
Vengono selezionati due riferimenti di spigoli per l'insieme di smussi. Vengono visualizzati l'anteprima della geometria dei due pezzi smussati e il valore di distanza.
Vengono visualizzate tutte le transizioni per la feature intera dello smusso dello spigolo. I due pezzi smussati vengono visualizzati per fornire un contesto.
1. Pezzo di smusso
2. Riferimento spigolo
1. Transizione
2. Pezzo di smusso